Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Problema con motore Compass Atom 500: chiedo aiuto agli esperti

Ciao a tutti, purtroppo ho un problema con il mio amato Atom 500. Praticamente senza apparente motivo il motore Compass quando do gas inizia a fare degli scatti e questo non permette al rotore di girare, le pale si chiudono ed il modello "muore"
Ho fatto un video con il motore smontato così da farvi capire meglio di cosa si tratta:

Si vede benissimo che il motore parte traballando poi prosegue normalmente, il problema è che con motore montato tutto si blocca!
La cosa strana è che ho provato con un altro motore e questo difetto non lo fa... Allora mi sono detto: si è rotto il motore, ed invece no perchè l'ho provato sul Gaui 425 e non fa nessun tipo di scatto! Inoltre girando il motore a mano non si sente nessun impedimento meccanico.
Non essendo un esperto di elettronica non ho la più pallida idea di come venirci a capo... Finora oltre alle prove sopra citate ho provato a resettare il regolatore (HobbyWing 60A Platinum Pro) con l'apposita program card ma non è servito a nulla. Ho provato pure a togliere il governor e ad escludere il soft star ma anche in questo caso nessun risultato ottenuto... Ci tengo a precisare che il modello non ha subito nessun crash ma dopo un volo normale si è presentato questo problema e non è più andato.
Qualche esperto mi può aiutare? Grazie in anticipo!!!
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9

Ultima modifica di arton-fly : 01 dicembre 12 alle ore 15:26
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Dato che sono un testone ho provato nuovamente a cambiare motore mantenendo l'esc Hobbywing e dopo svariati tentativi per 2/3 volte mi è sembrato che facesse lo stesso difetto anche se in misura nettamente inferiore. Diciamo che se con il motore Compass lo fa sempre e gli scatti sono evidenti con il motore Align lo fa qualche volta e gli scattini sono appena appena percettibili. Ma in teoria se è il regolatore ad avere problemi non dovrebbe farlo sempre anche con l'altro motore?
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
esc

secondo me è il regolatore che ha qualche mosfet andato... comunque prova a cambiare gradi di anticipo sul regolatore!!
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
secondo me è il regolatore che ha qualche mosfet andato... comunque prova a cambiare gradi di anticipo sul regolatore!!
intendi il timing?
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 20:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
timing

Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
intendi il timing?
si il timing, ma prova anche a cambiare il pwm
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 23:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Sicuramente hai verificato le saldature dei 3 fili/connettori che vanno dall'esc al motore.
Quel motore fa un rumore però che piace poco, non avrà anche i cuscinetti da cambiare?
Il fatto che il motore Align lo faccia di meno, magari è dovuto al fatto che se giri a mano il compass senti gli scatti forti, e l'Align invece più deboli. Come se avessero magneti differenti, ma sono caratteristice del motore.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 S problema cinghia - chiedo aiuto agli esperti AC2000 Elimodellismo Motore Elettrico 17 07 maggio 08 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002