Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 12, 23:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2010
risposta lenta del motore o regolatore su protos 500 stock!AIUTOOOOO

ciao a tutti....inizio tutto dicendo che sn un neofita e sn abbastanza inesperto....
x cio piano cn i paroloni ahahahahah....
vi spiego il mio problema...
ho un problema di risposta del motore/regolatore...quando x esempio sono in hovering e il motore sta girando abbastanza forte (50% stick) e diminuisco i numeri di giri (30% sick)....per poi tornare subito su con lo stick....ecco che qnd torno su con lo stick che il motore tarda la risposta...ANCHE DI TANTO.....quindi poi ho uno "scompenso" tra numeri giri e passo...
secondo voi cosa puo essere???devo modificare qlcosa dalla radio??
monto batteria 6s 2200.....
AIUTO!!!!!!
tiac85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 18:33   #2 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tiac85 Visualizza messaggio
ciao a tutti....inizio tutto dicendo che sn un neofita e sn abbastanza inesperto....
x cio piano cn i paroloni ahahahahah....
vi spiego il mio problema...
ho un problema di risposta del motore/regolatore...quando x esempio sono in hovering e il motore sta girando abbastanza forte (50% stick) e diminuisco i numeri di giri (30% sick)....per poi tornare subito su con lo stick....ecco che qnd torno su con lo stick che il motore tarda la risposta...ANCHE DI TANTO.....quindi poi ho uno "scompenso" tra numeri giri e passo...
secondo voi cosa puo essere???devo modificare qlcosa dalla radio??
monto batteria 6s 2200.....
AIUTO!!!!!!
I giri devono essere sempre costanti, a 10% e a 100% dello stick devi avere lo stesso numero di giri. Cambia solo il passo
Vecchio 08 novembre 12, 11:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
I giri devono essere sempre costanti, a 10% e a 100% dello stick devi avere lo stesso numero di giri. Cambia solo il passo
Premesso che sono d'accordo che sarebbe più congeniale avere una curva piatta per non avere cali nei cambi di passo. Ma mettiamo che lui abbia una curva "normal", non idle up, comunque non è normale un ritardo nella risposta del motore...quindi potrebbe essere solo un'impostazione sbagliata nella rampa del regolatore.
Ora dato che non conosco l'yge del protos, ti consiglio di postare la domanda sulla discussione del club del protos. Li ti risponderanno adeguatamente
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 18:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
metti che ha lo softstart , ogni volta che cala lo stick lui si ferma e riprende i giri piano piano ...poi se il softstart è molto soft non riprende neanche in tempo i giri..
Se mette una curva piatta tipo al 60% partirà piano perchè ha il softstart però dopo dovrebbe andare bene
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
metti che ha lo softstart , ogni volta che cala lo stick lui si ferma e riprende i giri piano piano ...poi se il softstart è molto soft non riprende neanche in tempo i giri..
Se mette una curva piatta tipo al 60% partirà piano perchè ha il softstart però dopo dovrebbe andare bene
Proprio oggi con stick al minimo=60% gas, sono sceso per una prova, linearmente, dal settaggio curva gas radio. Al 30% non si riprendeva nemmeno! L'unica soluzione è come hanno suggerito anche altri, curva piatta e partire con l'hold, con i regolatori yge/cloni, sennò, togliendo troppo passo, c'è il rischio di arrivare sotto il punto 2 (ipotesi di una radio a 5 punti gas) e incorrere nel soft start.
So che all'inizio fa un pò paura partire staccando un interruttore, ma tanto ci si deve abituare!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 19:19   #6 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Premesso che sono d'accordo che sarebbe più congeniale avere una curva piatta per non avere cali nei cambi di passo. Ma mettiamo che lui abbia una curva "normal", non idle up, comunque non è normale un ritardo nella risposta del motore...quindi potrebbe essere solo un'impostazione sbagliata nella rampa del regolatore.
Ora dato che non conosco l'yge del protos, ti consiglio di postare la domanda sulla discussione del club del protos. Li ti risponderanno adeguatamente
anche in normal la curva ideale x l'elettrico è il primo punto a 0 e poi tutti valori fissi…
se fa cosi risolve vedrai
Vecchio 08 novembre 12, 19:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
A parte che bisognerebbe capire se si tratta del motore lipotech o scorpion, e del regolatore lipotech o yge.
Comunque a prescindere dalla curva impostata, trovo strano che il motore abbia una risposta lenta. Cioè il motore, soprattutto lo scorpion, ha potenza da vendere e di sicuro anche se cala la percentuale appena gli dai gas risponde prontamente e se tutto va bene ti fa sbandare la coda.
Di soft start non penso stia parlando altrimente avrebbe iniziato il discorso con l'eli gia rotto.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 23:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
Io con l'yge avevo il problema del soft start , piu che provblema era impostato su low invece che middle.. Quindi a farlo partiva si perdevano 20 secondi buoni.

Io, dalla mia inesperienza, consiglio di controllare quel valore tramite scheda

Bookmarks