Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Possibili interferenze check battery?

Ragazzi, a qualcuno risulta che questi check battery o cicalini... collegati alle batterie degli elicotteri (grandi o piccoli che siano) durante il volo possano in qualche modo creare problemi con l'elettronica? Tipo interferenze di qualche genere, cali di tensione, servi che impazziscono, anomalie su giroscopi, etc.?

Tipo questo in foto o simili:

Grazie

Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
teoricamente si..
questi indicatori hanno sicuramente un riduttore di tensione switching, di conseguenza, se la combinazione di componentistica sul modello è esatta (con l'aggiunta di un pizzico di iella), possono dare fastidio ad uno o più apparati..

se sei certo che è quello il problema, non usarlo.. e quando ti capita fai una riprova su un altro modello o sullo stesso ma con un altro cicalino..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ne ho ordinati 3 da hk e dovrebbero arrivare o sono già arrivati!!
Spero non diano troppi problemi altrimenti li posso già buttare
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
A me è capitato che montadone uno su un eli a passo variabile con motorino di coda (classe 250/300) ad un tratto la coda non funzionava più per un pò.

Poi, su un elicottero taglia 550 con due batterie da 3 celle collegate in serie, per monitorare entrambe le batterie ho montato due dispositivi check su ciascuna. La coda anche in questo caso è impazzita (ovviamente in questo caso c'era il servo col gyro che regolava la coda).

Però in entrambi i casi ho solo il sospetto ma non la prova sicura che centrino i cicalini in questione.

Altre esperienze di qualcuno che ha avuto problemi simili? (O anche solo il sospetto).

@Greg89 grazie dell'aiuto.
In effetti, usando parole più semplici per uno che non mastica troppo di elettronica, tenendo questi cosi attaccati al cavetto bilanciatore della batteria durante il volo cosa può succedere e perchè.........
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
A me è capitato che montadone uno su un eli a passo variabile con motorino di coda (classe 250/300) ad un tratto la coda non funzionava più per un pò.

Poi, su un elicottero taglia 550 con due batterie da 3 celle collegate in serie, per monitorare entrambe le batterie ho montato due dispositivi check su ciascuna. La coda anche in questo caso è impazzita (ovviamente in questo caso c'era il servo col gyro che regolava la coda).

Però in entrambi i casi ho solo il sospetto ma non la prova sicura che centrino i cicalini in questione.

Altre esperienze di qualcuno che ha avuto problemi simili? (O anche solo il sospetto).

@Greg89 grazie dell'aiuto.
In effetti, usando parole più semplici per uno che non mastica troppo di elettronica, tenendo questi cosi attaccati al cavetto bilanciatore della batteria durante il volo cosa può succedere e perchè.........
Può succedere che ti rompano le scatole alla ricevente o ad uno dei servi, o al giroscopio, e precipiti.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ne ho uno pure io.... ma da quello che so, il suo utilizzo e solo per controllare lo stato delle celle e il loro voltaggio voltaggio...

Non e pensato per applicarlo alla batteria e volarci...

Saluti.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
teoricamente si..
questi indicatori hanno sicuramente un riduttore di tensione switching, di conseguenza, se la combinazione di componentistica sul modello è esatta (con l'aggiunta di un pizzico di iella), possono dare fastidio ad uno o più apparati..

se sei certo che è quello il problema, non usarlo.. e quando ti capita fai una riprova su un altro modello o sullo stesso ma con un altro cicalino..

Ah ok, leggendo frettolosamente non avevo ben capito. In effetti ti riferivi ad una una possibile corrispondenza precisa tra componenti (tra tante probabilità statistiche) che potrebbe dar vita a interferenze.......
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ne ho uno pure io.... ma da quello che so, il suo utilizzo e solo per controllare lo stato delle celle e il loro voltaggio voltaggio...

Non e pensato per applicarlo alla batteria e volarci...

Saluti.

Dici di no?

Io invece l'ho sempre usato in quel modo, mi è sembrato più comodo. In modo che quando suona sai che devi atterrare..........
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ah ok, leggendo frettolosamente non avevo ben capito. In effetti ti riferivi ad una una possibile corrispondenza precisa tra componenti (tra tante probabilità statistiche) che potrebbe dar vita a interferenze.......
magari se hai i servi savox non succede nulla, e se hai gli hitec si, oppure se usi spektrum perdi i comandi, se hai fasst no..
purtroppo l'elettronica ai nostri livelli è una brutta bestia..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ne ho uno pure io.... ma da quello che so, il suo utilizzo e solo per controllare lo stato delle celle e il loro voltaggio voltaggio...

Non e pensato per applicarlo alla batteria e volarci...

Saluti.
ma questo è un cicalino che suona a batteria scarica.... cosa serve sentirlo suonare a terra?.. direi che è fatto apposta per usarlo in volo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battery check low voltage !! kidysy Batterie e Caricabatterie 12 02 novembre 15 11:24
check the battery open circuit fulvico Batterie e Caricabatterie 6 25 settembre 12 14:58
Battery check low voltage! IMax b6 sirovai Batterie e Caricabatterie 5 13 aprile 12 23:40
Possibili interferenze? charly78 Radiocomandi 2 24 febbraio 09 23:23
Possibili interferenze radio???? Cipros76 Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002