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Vecchio 25 luglio 12, 00:36   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
E vai il solito professore.
Se un trex 600 in fuso di un mio amico lo aveva da 150 io starei sul 160 senza basarmi su nulla a naso.
E secondo te da quanto lo metteresti o hai scritto tanto per dire senza darmi spiegazioni.
Beh, il tuo amico ha esagerato.... avete mai misurato i consumi e gli assorbimenti con una telemetria?? Dove vuoi andare con 160A??
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Vecchio 25 luglio 12, 00:37   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
non sono un professore, ma solo uno stupido che usa il suo 20% del cervello e cerca di capire come funzionano le cose invece che andare a naso.
ti faccio l esempio di un modello che ha un amico al campo, è un t-rex 600 elettrico in fusoliera A109 con testa quadripala alimentato da una lipo a 6 celle 5000mah e il suo consumo medio è di soli 40A... penso che il regolatore del tuo amico sia un po troppo sovradimensionato, magari invece di comprare un regolatore cinese da 150/160A meglio prenderne uno buono da 70/80A perchè tanto ci stai dentro lostesso, non trovi?
Quoto!!
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Vecchio 25 luglio 12, 09:37   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mdamor Visualizza messaggio
Per la conversione elettrica di un Hirobo ec120 mi hanno consigliato un motore 450 kv e 10 celle lipo, è possibile usare invece un 630 kv e 6 celle lipo ?
A naso ti hanno detto giusto, però e' da sapere in verità il rapporto tra pignone e corona di questo modello, che adesso mi sfugge.

Secondo me potresti andare anche a 6 celle, ma visto il peso del modello, ed essendo una ripro, piu' energia disponi e più i tempi di volo allungano, percui e' meglio avere 10 celle 5000 che 6 celle 5000, proprio in virtù del tempo di volo, e non un discorso di potenza erogata.
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Vecchio 25 luglio 12, 10:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
A naso ti hanno detto giusto, però e' da sapere in verità il rapporto tra pignone e corona di questo modello, che adesso mi sfugge.

Secondo me potresti andare anche a 6 celle, ma visto il peso del modello, ed essendo una ripro, piu' energia disponi e più i tempi di volo allungano, percui e' meglio avere 10 celle 5000 che 6 celle 5000, proprio in virtù del tempo di volo, e non un discorso di potenza erogata.
Inanzitutto ringrazio tutti per i consigli, allora in definitiva sarebbe meglio usare allora un motore da 450 kv con una 10s da 5000 mAh?
Il rapporto dovrebbe esse 1:8,43 sul rotore principale, sul fenestron non ricordo, il problema che non avendo ancora qui il modello (dovrebbe arrivarmi venerdi) non so come mettere le batterie e cambiarle
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Vecchio 25 luglio 12, 10:35   #15 (permalink)  Top
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Inanzitutto ringrazio tutti per i consigli, allora in definitiva sarebbe meglio usare allora un motore da 450 kv con una 10s da 5000 mAh?
Il rapporto dovrebbe esse 1:8,43 sul rotore principale, sul fenestron non ricordo, il problema che non avendo ancora qui il modello (dovrebbe arrivarmi venerdi) non so come mettere le batterie e cambiarle
si! allora ti hanno detto giusto, tutto e' perfetto con questo rapporto.

Come motore hai preso il kontronik?
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Vecchio 25 luglio 12, 12:05   #16 (permalink)  Top
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si! allora ti hanno detto giusto, tutto e' perfetto con questo rapporto.

Come motore hai preso il kontronik?
Mi hanno consigliato lo Scorpion HKIII 4035-450 con un regolatore da 100 A della Robbe con bec interno da 5A e 15A di picco
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Vecchio 25 luglio 12, 13:39   #17 (permalink)  Top
carlogabutti
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Facciamo bene i conti?

Invece di andare con lo spannometro proviamo a fare due conti in modo scentifico?
Un classe 700 (perchè di questo si sta parlando e non di un 600) con il rotore a 1500 Rpm,piu' che sufficenti,consuma dai 130 ai 150 W per Kg per volare,ora supponiamo di stare pesanti e l' EC120 in ordine di volo arrivi a pesare 9Kg con 1170/1350 W vola.
Alimentato a 10S necessita di 31/35A
Un 80 basta avanza e si sta piu' che in sicurezza,un esempio?
Lo Huges 500 della Mikado di Seba,fa 3D a 1750 Rpm con un Jive 80 HV alimentato a 10S
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Vecchio 25 luglio 12, 14:05   #18 (permalink)  Top
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Mi hanno consigliato lo Scorpion HKIII 4035-450 con un regolatore da 100 A della Robbe con bec interno da 5A e 15A di picco
per il regolatore, mi rimetto a quello che dice carlo, infatti penso che un buon jive 80hv, sia surdimensionato, ma penso sia buono anche quello consigliato a te.

Meno il motore e ti spiego il perchè.

Lo scorpion come motore è più potente di kontronic, ma però scalda di più.

Visto che te lo devi metter in fusoliera, dove l' areazione e' limitata, opterei per minor potenza, ma temperature sotto controllo; questo però è solo un parere personale...
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Vecchio 25 luglio 12, 14:14   #19 (permalink)  Top
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per il regolatore, mi rimetto a quello che dice carlo, infatti penso che un buon jive 80hv, sia surdimensionato, ma penso sia buono anche quello consigliato a te.

Meno il motore e ti spiego il perchè.

Lo scorpion come motore è più potente di kontronic, ma però scalda di più.

Visto che te lo devi metter in fusoliera, dove l' areazione e' limitata, opterei per minor potenza, ma temperature sotto controllo; questo però è solo un parere personale...
QUOTONE in pieno..... Cerca un bel pyro 700-45.... è pur sempre una bella riproduzione e merita un bel motore.....
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Vecchio 25 luglio 12, 14:54   #20 (permalink)  Top
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Lo scorpion come motore è più potente di kontronic,
Anche no.
Almeno non quello di serie e non fino al 4530.

Ohh, adesso fioccheranno le obiezioni: Scorpion dichiara.. qui c'è scritto...

Parlano le rilevazioni
punto
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Fabio
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