BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Gyro Futaba 240 Aiuto!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/25262-gyro-futaba-240-aiuto.html)

rino 10 maggio 06 16:25

Gyro Futaba 240 Aiuto!!!!!
 
Ricevuto oggi gyro 240futaba acquistato da Flyraptor (preciso e puntuale), con un problemino: Le istruzioni SOLO IN GIAPPONESE!!!!
Posseggo un Trex e sono un principiante, vi chiedo aiuto nel fare un disegno, un allegato del gyro stesso con le regolazioni possibili, come inserire l'avcs, essendoci l'indicazione on e off cosa stanno a indicare, se acceso il gyro o se inserito l'avcs etc.etc.
Grazie in anticipo!
Rino:(

Alessino 10 maggio 06 17:04

Se intanto può tornarti utile il manuale in inglese:

http://www.futaba-rc.com/manuals/futm0809-manual.pdf

E' messo a disposizione direttamente dalla Futaba, quindi è materiale linkabile... :wink:

rino 10 maggio 06 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Alessino
Se intanto può tornarti utile il manuale in inglese:

http://www.futaba-rc.com/manuals/futm0809-manual.pdf

E' messo a disposizione direttamente dalla Futaba, quindi è materiale linkabile... :wink:

Bene bene, andiamo a vedere, rispolveriamo l'old english e poi chissà!
Grazie ciao
P.s. Se avessi pure qualche dritta...:rolleyes:
Ciao Rino

Alessino 10 maggio 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da rino
P.s. Se avessi pure qualche dritta...:rolleyes:

E' il giroscopio che penso di mettere sul mio prossimo elicottero, ma non l'ho ancora preso. Quindi studia e prova, che poi le dritte me le dai tu :D

gregorio 10 maggio 06 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da rino
Ricevuto oggi gyro 240futaba acquistato da Flyraptor (preciso e puntuale), con un problemino: Le istruzioni SOLO IN GIAPPONESE!!!!
Posseggo un Trex e sono un principiante, vi chiedo aiuto nel fare un disegno, un allegato del gyro stesso con le regolazioni possibili, come inserire l'avcs, essendoci l'indicazione on e off cosa stanno a indicare, se acceso il gyro o se inserito l'avcs etc.etc.
Grazie in anticipo!
Rino:(

Scusa ma a Gianluca lo hai chiesto come si setta?Ciao.

max06 10 maggio 06 22:31

io ho un trex con il 240, servo in coda gws 120bb e va'.... bene come te all'inizio ho havuto un mare di problemi comunque non e' difficile..innanzitutto quando cercherai di settare la coda non deve essere in modalita' blocco coda...lo provi ad alzare con calma se va' bene allora lo inserisci..poi il 240 non ha la regolazione dalla radio della sensibilita', quindi dovrai stare circa sui 40/50%
a seconda delle condizione insomma dopo lo vedi da solo...
spero di esserti stato d'aiuto,,sono un principiante,,,

marcoe_wap 11 maggio 06 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da rino
Ricevuto oggi gyro 240futaba acquistato da Flyraptor (preciso e puntuale), con un problemino: Le istruzioni SOLO IN GIAPPONESE!!!!
Posseggo un Trex e sono un principiante, vi chiedo aiuto nel fare un disegno, un allegato del gyro stesso con le regolazioni possibili, come inserire l'avcs, essendoci l'indicazione on e off cosa stanno a indicare, se acceso il gyro o se inserito l'avcs etc.etc.
Grazie in anticipo!
Rino:(

ciao, io uso lo stesso gyro. ecco il senso dei comandi (molto semplificato):
1 - si regola solo agendo con il cacciavitino nero sui due interrutori e sulla vite della sensibilita.
2 - l'interrutore AVCS regola l'heading hold (on e' acceso, off è spento)
3 - l'interrutore di fianco regola il verso (che non è lo stesso del canale della radio)
4 - la vitina con i numeri intorno regola la sensibilità.

ora prova ad attaccarlo in questo modo:
1- AVCS off e sensibilità sul 50% (il REV ignoralo)

dai gas fino a poco prima che l'eli si alzi e prova ad agire sul radiocomando muovendo lo stick che controlla il giroscopio. dipende da come guidi, io guardo la testa (se muovo lo stick a destra la testa dell'eli si sposta vs destra); se vedi che l'eli reagisce al contrario metti il reverse SUL CANALE DEL RADIOCOMANDO che controlla il servo di coda (non toccare il giroscopio)

una volta a posto questo, prova ad alzare du qualche cm l'elicottero e:
1- se appena alzato sbacchetta a dx e sx allora SPOSTA IL REV del GYRO sull'altra posizione
2 - se si alza quasi fermo allora è tutto OK.

UNA VOLTA SETTATO PUOI METTERE L'AVCS SU ON e svolazzare allegramente.

spero di esser stato chiaro

rino 11 maggio 06 17:55

gyro240
 
Citazione:

Originalmente inviato da gregorio
Scusa ma a Gianluca lo hai chiesto come si setta?Ciao.

Perchè lo conosco?:huh:
Forse siamo un paio di Rino? Cmq Grazie

rino 11 maggio 06 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da marcoe_wap
ciao, io uso lo stesso gyro. ecco il senso dei comandi (molto semplificato):
1 - si regola solo agendo con il cacciavitino nero sui due interrutori e sulla vite della sensibilita.
2 - l'interrutore AVCS regola l'heading hold (on e' acceso, off è spento)
3 - l'interrutore di fianco regola il verso (che non è lo stesso del canale della radio)
4 - la vitina con i numeri intorno regola la sensibilità.

ora prova ad attaccarlo in questo modo:
1- AVCS off e sensibilità sul 50% (il REV ignoralo)

dai gas fino a poco prima che l'eli si alzi e prova ad agire sul radiocomando muovendo lo stick che controlla il giroscopio. dipende da come guidi, io guardo la testa (se muovo lo stick a destra la testa dell'eli si sposta vs destra); se vedi che l'eli reagisce al contrario metti il reverse SUL CANALE DEL RADIOCOMANDO che controlla il servo di coda (non toccare il giroscopio)

una volta a posto questo, prova ad alzare du qualche cm l'elicottero e:
1- se appena alzato sbacchetta a dx e sx allora SPOSTA IL REV del GYRO sull'altra posizione
2 - se si alza quasi fermo allora è tutto OK.

UNA VOLTA SETTATO PUOI METTERE L'AVCS SU ON e svolazzare allegramente.

spero di esser stato chiaro

Ok provo domani e poi vi diro', quest'oggi ho provato settando il gain ma con avcs inserito.:fiu:
Rino

gregorio 11 maggio 06 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da rino
Perchè lo conosco?:huh:
Forse siamo un paio di Rino? Cmq Grazie

Gianluca è Flyraptor...............Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002