07 giugno 12, 16:06 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
07 giugno 12, 16:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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| figurati questa info la dava un tipo nella sezione yge di helifreak ma dovrebbe valere per tutti i regolatori
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11 giugno 12, 18:49 | #13 (permalink) Top |
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| Bella la formuletta!!!!! il motore è un 8 poli... credo che 8 Khz sia il giusto compromesso... Io l'ho a 8 Khz....e ho messo su un pignone da 17 e devo dire che va ancora meglio di prima che avevo il 16! Controlla il rapporto che hai te, se riduci il pignone e alzi la curva vedrai che ti dovrebbe migliorare. Per stae bene dovresti stare intorno al 9/10!!!!! per girare in ide2 al 100% di gas.. E' tutto da provare.... altrimenti se mi permeti lo lasci com'è che va una BOMBA!!!! Ciao Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx |
11 giugno 12, 19:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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14 giugno 12, 13:34 | #15 (permalink) Top | |
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ciao Urgno, sei una miniera di golosità!! Che spiegazione ti sei dato (in caso) per questa formula? perchè Kv x Volts (nominali) x numero poli , è la frequenza (colpi al minuto) con cui il campo magnetico viene "tagliato" , ma il diviso 20 non mi torna... mi sarei aspettato un / 60, per avere i "colpi al secondo", cioè gli Hz. Quindi la formula potrebbe essere: Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 60 x 3 ma chevvordì??
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28 giugno 12, 17:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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| Citazione:
potrebbe essere che e' /20 e non /60 perche' sono le interruzioni per ogni avvolgimento 3 cavi verso il motore, 3 avvolgimenti (in realta' sono piu' di 3 ma comunque sono collegati insieme) boh ... ho tirato a caso
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28 giugno 12, 23:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
La frequenza di alimentazione del motore (la modulante) è pari al numero di giri al secondo del motore per il numero di coppie polari (cioè il numero dei magneti fratto 2). Il numero di giri al secondo lo calcoli facilmente in base al kv, ma anche in base ai giri che fa il rotore. Sulla base di questi dati trovi la massima frequenza modulante che devi dare al motore per farlo girare ad una determinata velocità. A questo punto per avere la frequenza della portante (banalmente il PWM) dovresti moltiplicarlo per un coefficiente di sicurezza in modo tale da riuscire ancora a dipingere la modulante con una certa precisione. Quale sia questo coefficiente io non lo so, ma comunque deve essere maggiore di 1, per me dovrebbe essere almeno 3, però credo che facendo i conti verrebbero fuori delle frequenze troppo alte. Per quanto riguarda il timing, questo dovrebbe essere l'angolo di sfasamento tra il campo rotante statorico ed il campo rotorico ed è proporzionale alla coppia. Questo angolo però non può essere aumentato a piacere, infatti oltre determinati valori (dipendenti strettamente dalle caratteristiche del motore) la coppia del motore crolla mentre aumenta rapidamente la corrente assorbita facendo diventare un bel motore una pessima stufa . Ciao. |
29 giugno 12, 10:34 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
PWM: ottimo ragionamento, ricordo anche io una qualche vaga reminiscenza che vuole che, per descrivere al minimo un segnale periodico, la frequenza di campionamento debba essere almeno pari al doppio della max frequenza da descrivere. Potrebbe entrarci qualcosa, ed un 50% di safety factor non guasta, ci sta. diciamo che la formula ci soddisfa, non è che dobbiamo farci un esame sopra, no ? Timing: anche qui il concetto è chiaro, la conclusione è quindi sostanzialmente "sperimentale", e questo più o meno non è mai stato smentito ( ameno di avere una mole di dati che mai potremo (modellisti normali) avere con certezza (o riuscire ad elaborare). ci sta Grazie mille
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29 giugno 12, 11:08 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
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| Citazione:
peccato che non tutti usino lo stesso standard ... scorpion scrive 5° ma sugli yge va messo 18° alla faccia della chiarezza
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