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Vecchio 07 giugno 12, 16:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
per calcolare i khz con un ottima approssimazione usa questa formula che ho trovato su helifreak:
Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 20
per esempio: 1100 x 22.2 x 10 /20 = 12,210
scegli il valore subito precedente disponibile sull'esc, quindi 12KHz

ciao
Grande Urgno!!!! Manca il tasto thanks
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Vecchio 07 giugno 12, 16:50   #12 (permalink)  Top
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Grande Urgno!!!! Manca il tasto thanks
figurati
questa info la dava un tipo nella sezione yge di helifreak
ma dovrebbe valere per tutti i regolatori
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Vecchio 11 giugno 12, 18:49   #13 (permalink)  Top
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Grande Urgno!!!! Manca il tasto thanks
Bella la formuletta!!!!!
il motore è un 8 poli...
credo che 8 Khz sia il giusto compromesso...

Io l'ho a 8 Khz....e ho messo su un pignone da 17 e devo dire che va ancora meglio di prima che avevo il 16!

Controlla il rapporto che hai te, se riduci il pignone e alzi la curva vedrai che ti dovrebbe migliorare. Per stae bene dovresti stare intorno al 9/10!!!!! per girare in ide2 al 100% di gas..
E' tutto da provare.... altrimenti se mi permeti lo lasci com'è che va una BOMBA!!!!
Ciao
Tonino
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Vecchio 11 giugno 12, 19:41   #14 (permalink)  Top
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Bella la formuletta!!!!!
il motore è un 8 poli...
credo che 8 Khz sia il giusto compromesso...

Io l'ho a 8 Khz....e ho messo su un pignone da 17 e devo dire che va ancora meglio di prima che avevo il 16!

Controlla il rapporto che hai te, se riduci il pignone e alzi la curva vedrai che ti dovrebbe migliorare. Per stae bene dovresti stare intorno al 9/10!!!!! per girare in ide2 al 100% di gas..
E' tutto da provare.... altrimenti se mi permeti lo lasci com'è che va una BOMBA!!!!
Ciao
Tonino
Sisi non lo tocco! Tanto tra un paio di mesetti lo smonto quel motore....
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Vecchio 14 giugno 12, 13:34   #15 (permalink)  Top
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per calcolare i khz con un ottima approssimazione usa questa formula che ho trovato su helifreak:
Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 20
per esempio: 1100 x 22.2 x 10 /20 = 12,210
scegli il valore subito precedente disponibile sull'esc, quindi 12KHz

ciao

ciao Urgno, sei una miniera di golosità!!

Che spiegazione ti sei dato (in caso) per questa formula?

perchè Kv x Volts (nominali) x numero poli , è la frequenza (colpi al minuto) con cui il campo magnetico viene "tagliato" , ma il diviso 20 non mi torna... mi sarei aspettato un / 60, per avere i "colpi al secondo", cioè gli Hz. Quindi la formula potrebbe essere:

Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 60 x 3

ma chevvordì??
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bladebuster

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Vecchio 28 giugno 12, 17:23   #16 (permalink)  Top
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ciao Urgno, sei una miniera di golosità!!

Che spiegazione ti sei dato (in caso) per questa formula?

perchè Kv x Volts (nominali) x numero poli , è la frequenza (colpi al minuto) con cui il campo magnetico viene "tagliato" , ma il diviso 20 non mi torna... mi sarei aspettato un / 60, per avere i "colpi al secondo", cioè gli Hz. Quindi la formula potrebbe essere:

Kv x Volts (nominali) x numero poli (conta i magneti sulla campana) / 60 x 3

ma chevvordì??
ops ... scusa, mi era scappata via questa discussione ...
potrebbe essere che e' /20 e non /60 perche' sono le interruzioni per ogni avvolgimento
3 cavi verso il motore, 3 avvolgimenti (in realta' sono piu' di 3 ma comunque sono collegati insieme)

boh ... ho tirato a caso
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Vecchio 28 giugno 12, 23:05   #17 (permalink)  Top
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La frequenza di alimentazione del motore (la modulante) è pari al numero di giri al secondo del motore per il numero di coppie polari (cioè il numero dei magneti fratto 2).

Il numero di giri al secondo lo calcoli facilmente in base al kv, ma anche in base ai giri che fa il rotore.
Sulla base di questi dati trovi la massima frequenza modulante che devi dare al motore per farlo girare ad una determinata velocità.

A questo punto per avere la frequenza della portante (banalmente il PWM) dovresti moltiplicarlo per un coefficiente di sicurezza in modo tale da riuscire ancora a dipingere la modulante con una certa precisione.

Quale sia questo coefficiente io non lo so, ma comunque deve essere maggiore di 1, per me dovrebbe essere almeno 3, però credo che facendo i conti verrebbero fuori delle frequenze troppo alte.

Per quanto riguarda il timing, questo dovrebbe essere l'angolo di sfasamento tra il campo rotante statorico ed il campo rotorico ed è proporzionale alla coppia. Questo angolo però non può essere aumentato a piacere, infatti oltre determinati valori (dipendenti strettamente dalle caratteristiche del motore) la coppia del motore crolla mentre aumenta rapidamente la corrente assorbita facendo diventare un bel motore una pessima stufa .

Ciao.
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Vecchio 29 giugno 12, 10:34   #18 (permalink)  Top
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La frequenza di alimentazione del motore (la modulante) è pari al numero di giri al secondo del motore per il numero di coppie polari (cioè il numero dei magneti fratto 2).

Il numero di giri al secondo lo calcoli facilmente in base al kv, ma anche in base ai giri che fa il rotore.
Sulla base di questi dati trovi la massima frequenza modulante che devi dare al motore per farlo girare ad una determinata velocità.

A questo punto per avere la frequenza della portante (banalmente il PWM) dovresti moltiplicarlo per un coefficiente di sicurezza in modo tale da riuscire ancora a dipingere la modulante con una certa precisione.

Quale sia questo coefficiente io non lo so, ma comunque deve essere maggiore di 1, per me dovrebbe essere almeno 3, però credo che facendo i conti verrebbero fuori delle frequenze troppo alte.

Per quanto riguarda il timing, questo dovrebbe essere l'angolo di sfasamento tra il campo rotante statorico ed il campo rotorico ed è proporzionale alla coppia. Questo angolo però non può essere aumentato a piacere, infatti oltre determinati valori (dipendenti strettamente dalle caratteristiche del motore) la coppia del motore crolla mentre aumenta rapidamente la corrente assorbita facendo diventare un bel motore una pessima stufa .

Ciao.
finalmente vedo un pò di luce!

PWM: ottimo ragionamento, ricordo anche io una qualche vaga reminiscenza che vuole che, per descrivere al minimo un segnale periodico, la frequenza di campionamento debba essere almeno pari al doppio della max frequenza da descrivere. Potrebbe entrarci qualcosa, ed un 50% di safety factor non guasta, ci sta. diciamo che la formula ci soddisfa, non è che dobbiamo farci un esame sopra, no ?

Timing: anche qui il concetto è chiaro, la conclusione è quindi sostanzialmente "sperimentale", e questo più o meno non è mai stato smentito ( ameno di avere una mole di dati che mai potremo (modellisti normali) avere con certezza (o riuscire ad elaborare). ci sta

Grazie mille
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Vecchio 29 giugno 12, 11:08   #19 (permalink)  Top
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Timing: anche qui il concetto è chiaro, la conclusione è quindi sostanzialmente "sperimentale", e questo più o meno non è mai stato smentito ( ameno di avere una mole di dati che mai potremo (modellisti normali) avere con certezza (o riuscire ad elaborare). ci sta
in effetti nel caso del timing non ci resta che affidarci ai dati forniti dal costruttore
peccato che non tutti usino lo stesso standard ... scorpion scrive 5° ma sugli yge va messo 18°
alla faccia della chiarezza
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in effetti nel caso del timing non ci resta che affidarci ai dati forniti dal costruttore
peccato che non tutti usino lo stesso standard ... scorpion scrive 5° ma sugli yge va messo 18°
alla faccia della chiarezza
uno usa i gradi angolari, l' altro quelli alcolici!!
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