Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Le Ly-po Durano Poco!!

Ragazzi ma secondo voi un pacco ly-po 1800 mah 11.1V 12C qunto dovrebbe durare su un dragonfly 36 con il motore originale? E' un 400 con spazzole!
A me sembra che durino veramente poco, forse 10 minuti...è normale o c'è qualcosa che non va? Grazie
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Secondo me è normale... tieni conto che un 400 a spazzole assorbirà intorno ai 15A a max regime... se fai il conto:

1.8x60/15 = 7.2 min a manetta.... quindi 10 min mi sembrano ragionevoli.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 11:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
quindi non è un probl delle ly-po? io pensavo che servisse magari qualche strumento tipo equalizzatore..no eh?
Altra cosa: il tempo di ricarica dura circa 3 ore. E' normale anche questo? io uso una caricatore 11.1V come richiesto dal pacco batt

Ultima modifica di pink79 : 04 maggio 06 alle ore 11:52
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da pink79
quindi non è un probl delle ly-po? io pensavo che servisse magari qualche strumento tipo equalizzatore..no eh?
Altra cosa: il tempo di ricarica dura circa 3 ore. E' normale anche questo? io uso una caricatore 11.1V come richiesto dal pacco batt
Se per equalizzatore intendi il bilanciatore, è un'apparato che si usa durante la carica e non durante l'utilizzo e serve per evitare differenze di livello di carica tra le celle, con conseguente danneggiamento delle stesse...

Se invece intendevi proprio un equalizzatore... allora non ho capito a cosa ti riferivi...

Il tempo di ricarica delle lipo dovrebbe essere sempre di circa 1h/1h20min, indipendentemente dalla loro capacità. Questo perchè più è elevata la capacità della LiPo, più alta può essere la corrente di carica.

In alcuni casi per le lipo si parla di correnti di carica 0,7C (molti usano anche 1C) ovvero caricarle con una corrente di carica pari alla capacità nominale della lipo.

Quindi, una lipo da 1350mA/h, viene caricata con una corrente da 1350mA, quindi viene caricata in un ora (circa, salvo perdite normali, tipo quelle dovute a calore, eccetera). Se fosse da 2000mA/h la corrente sarebbe di 2000mA e così via...

Per caricarle, ti consiglio di utilizzare un caricatore specifico per batterie LiPo, dove oltre alla tensione, è sotto controllo anche la corrente di carica e che soprattutto protegga la batteria (e te) dai problemi di sovraccarica.

Sono un neofita anch'io, questo è quello che mi sembra di aver capito, spero che qualcuno più esperto dia un'occhiata e chiarisca altri dubbi
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Si Alessino intendevo proprio il bilanciatore in fase di carica, magari pensavo che qualche cella fosse ad un livello di carica diverso.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica:
la ly-po è 1800 mah 11.1V 12C a 3 celle

I dati del caricatore sono: input 10.0 - 15.0V output 0.8A
Ci sono due uscite per caricare due tipi di pacchi, una con 4 pin nella quale c'è scritto 11.1V dove va collegata la mia, l'altra con 3 pin con scritto 7.4V.
C'è anche un led verde che sta acceso quando è in carica e si spegne quando la carica è completata, e si spegne proprio dopo 3 ore e 15 min circa.
Con questo caricatore i tempi sono giusti?

Ultima modifica di pink79 : 04 maggio 06 alle ore 12:29
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da pink79
I dati del caricatore sono: input 10.0 - 15.0V output 0.8A (cut) Con questo caricatore i tempi sono giusti?
Dalla descrizione mi sembra il caricatore della Esky, magari se è quello qualcuno ti può dare qualche dato in più...

Comunque, batteria da 1800mA/h, corrente di carica 0,8A, 0,8x3=2,4A, potrebbe essere compatibile... Ti conviene tenere monitorata la batteria per vedere se si scalda o se si gonfia, dovendola tenere sotto carica così tanto. Se è davvero il caricabatteria Esky non so se ha un sistema per staccare l'alimentazione in caso di sovraccarica.
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 34
Se il caricatore è quello dell'Esky o tipo quello dovrebbe già fare il bilanciamento e dovrebbe staccare da solo quando la batteria è carica, quindi non ci dovrebbero essere problemi di sovraccarico...

Per quanto riguarda il tempo di carica sono giuste 3 ore e dovrebbe già fare il bilnacimanto quindi vai tranquillo... o quasi tranquillo... alle lipo non bisogna dare troppa confidenza :-)

Per la questione esplosione sollevata da alessino non so, entrando poca corrente non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento, almeno penso che questi si verifichino se ne entra tanta... mah...
mattiamerlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Grazie ragazzi
Il caricatore è proprio quello della e-sky, non l'ho detto prima, ma perchè...?
Non sapevo facesse il bilanciamento da solo, strano visto che costa pochissimo e a comprare a parte caricatore e bilanciatore si spende un botto!
Però che stacchi l'alimentazione quando la batteria è carica è proprio quello che si evince dai led. Come sovraccarico dovrei stare tranquillo, perchè dopo 3 ore di carica la batteria è fredda come prima. Ma se non volessi ammuffire aspettando la carica posso acquistare un caricatore più veloce? Magari da 1.8A come i mah della batteria? Oppure rischio qualcosa? (è giusta la conversione 1800mA = 1.8A?)

Ultima modifica di pink79 : 04 maggio 06 alle ore 13:18
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 34
Se proprio vuoi essere sicuro tieniti su un 1200 mA (0,7C) così la batteria ti si carica in 1 ora e venti... magari prendi solo il caricatore, poi una volta ogni tanto lo bilanci utilizzando il caricatore dell'E-Sky (non mi ritengo responsabile di eventuali danni )
mattiamerlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
...
Per caricarle, ti consiglio di utilizzare un caricatore specifico per batterie LiPo, dove oltre alla tensione, è sotto controllo anche la corrente di carica e che soprattutto protegga la batteria (e te) dai problemi di sovraccarica....
Se non usi un caricabatterie specifico per Lipo distruggi le batterie.... ed il rischio che esplodano diventa molto probabile...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori che durano poco.. può essere il regolatore? area51 Radiocomandi 2 06 giugno 07 16:10
Walkera 36 e 60 e LiPo, quanto vi durano? SkyJet330 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 14:15
perche le li-po mi durano poco alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 8 15 maggio 06 18:35
Quanto durano le li-po? stradivari Aeromodellismo Volo Elettrico 30 28 dicembre 05 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002