BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   df 22 E e virate (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/24350-df-22-e-e-virate.html)

doctorwho 28 aprile 06 09:08

df 22 E e virate

tutte le volte che provo a compiere un'imbardata per correggere il mio 22 E in overing, il modello perde quota... da che dipende??'

cadal 28 aprile 06 12:49

dipende dal fatto che ogni volta che cambi l'assetto il rotore morde in maniera diversa l'aria ed il motore , per lo sforzo in più, cala leggermente di giri e quindi perdi quota.:wink:

AlexxZeta 28 aprile 06 12:51

Si comunque il ccpm a volte lo fa..Quando correggi l'assetto di volo,toglie passo..E' un difettuccio comune, l'ho riscontrato in diversi modelli,persino sul trex se..

odla64 28 aprile 06 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
dipende dal fatto che ogni volta che cambi l'assetto il rotore morde in maniera diversa l'aria ed il motore , per lo sforzo in più, cala leggermente di giri e quindi perdi quota.:wink:

per ovviare a questo problema si potrebbe usare una miscelazione sulla radio ? :fiu:
Non su quella originale ovviamente...

grazie :wink:

doctorwho 28 aprile 06 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da cadal

quindi si potrebbe ovviare mettendo un motore più potente???

mi pare che il motore sia un 370... posso provare a sostituirlo con un altro 370 nuovo, magari graupner o multiplex che vanno anche meglio:D ??? (non necessariamente 370 walkera):wink:

cadal 28 aprile 06 13:11

avresti lo stesso problema anche con un motore Ferrari!!
Il fatto è che ci vorrebbe un regolatore dotato di un efficente governor che ti manterrebbe costanti i giri del motore ogni volta che lo stesso và sotto sforzo.

AlexxZeta 28 aprile 06 13:17

Per il 22E esiste l'upgrade Brushless.

Penso che fatto ciò, il problema si renda meno evidente..

danverz 28 aprile 06 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Si comunque il ccpm a volte lo fa..Quando correggi l'assetto di volo,toglie passo..E' un difettuccio comune, l'ho riscontrato in diversi modelli,persino sul trex se..

Ciao Alex,
per correggere questo difetto del CCPM esistono diversi modi:
- il primo è quello di utilizzare quello che i menu futaba chiamano lo Swash-Th: dovrebbe
compensare i cambi di pitch aumentando i gradi di nick o roll che siano.
- il secondo che ancora non ho capito molto bene, è quello di miscelare autonomamente
i movimenti dei 3 servi invece che usare un programma predefinito tipo SR-3 (sempre
per dirla alla futaba e sempre facendo riferimento al TRex) e non sono nemmeno
sicuro che tutte le radio lo abbiano
- il terzo, anche questo da me poco percepito, è quello di applicare un mixer al comando
di pitch affinchè compensi durante nick/roll. Programma PMIX su Futaba, ma mica mi ci
sono raccapezzato ancora.

Per ora ho ridotto al minimo l'effetto lavorando sulla precisione della posizione e delle
corse delle squadrette dei servi e lavorando sui linkages della testa.

Ciao,
Daniele

odla64 28 aprile 06 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da danverz
Ciao Alex,
per correggere questo difetto del CCPM esistono diversi modi:
- il primo è quello di utilizzare quello che i menu futaba chiamano lo Swash-Th: dovrebbe
compensare i cambi di pitch aumentando i gradi di nick o roll che siano.
- il secondo che ancora non ho capito molto bene, è quello di miscelare autonomamente
i movimenti dei 3 servi invece che usare un programma predefinito tipo SR-3 (sempre
per dirla alla futaba e sempre facendo riferimento al TRex) e non sono nemmeno
sicuro che tutte le radio lo abbiano
- il terzo, anche questo da me poco percepito, è quello di applicare un mixer al comando
di pitch affinchè compensi durante nick/roll. Programma PMIX su Futaba, ma mica mi ci
sono raccapezzato ancora.

Per ora ho ridotto al minimo l'effetto lavorando sulla precisione della posizione e delle
corse delle squadrette dei servi e lavorando sui linkages della testa.

Ciao,
Daniele

Ciao daniele
ma tu usi una trasmittente Futaba sul 22E ?

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Per il 22E esiste l'upgrade Brushless.

Penso che fatto ciò, il problema si renda meno evidente..

Per Alex

sai che modello di brushless si potrebbe montare ?
E come si fa a montarlo (parlo del regolatore) dal momento che la centralina del 22 è una all-in-one ?
Te lo chiedo perchè vorrei fare anch'io questa modifica.

Grazie a tutti :wink:

danverz 28 aprile 06 14:35

No l'ho usata su un dragonfly 4.
Ma che sia Futaba o no, basta che si parli di una radio computerizzata,
credo.

Ciao,
Daniele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002