Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 12, 21:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
I vecchi manuali Jive e PowerJive indicano 80% come curva per la miglio efficienza.
Purtroppo non va bene. Rilevazioni fatte tramite Jlog evidenziano come ad una curva motore all'80% corrisponda un valore di PWM prossimo al 100% già in hovering.
Durante il volo il governor non riesce a mantenere i giri e si hanno cali nell'ordine dei 200-300 giri.
Il limite superiore della curva dipende da quanta coppia è in grado di fornire il motore e dal tipo di batteria.
I valori possono variare da 60 a 65%; con tali curve la caduta di giri rimane intorno a 90-100 con picchi non superiori a 140 nel caso di manovre in cui il sistema assorbe oltre 9KW.

Il mode 4 non stora io dati del primo avvio e il regime di giri varia a seconda del pacco collegato.
Nel caso si disponga di pacchi omogenei è una scelta più che accettabile. (per inciso io sono solito settare i miei Jive in mode 4..)
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 21:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
I vecchi manuali Jive e PowerJive indicano 80% come curva per la miglio efficienza.
Purtroppo non va bene. Rilevazioni fatte tramite Jlog evidenziano come ad una curva motore all'80% corrisponda un valore di PWM prossimo al 100% già in hovering.
Durante il volo il governor non riesce a mantenere i giri e si hanno cali nell'ordine dei 200-300 giri.
Il limite superiore della curva dipende da quanta coppia è in grado di fornire il motore e dal tipo di batteria.
I valori possono variare da 60 a 65%; con tali curve la caduta di giri rimane intorno a 90-100 con picchi non superiori a 140 nel caso di manovre in cui il sistema assorbe oltre 9KW.

Il mode 4 non stora io dati del primo avvio e il regime di giri varia a seconda del pacco collegato.
Nel caso si disponga di pacchi omogenei è una scelta più che accettabile. (per inciso io sono solito settare i miei Jive in mode 4..)
Ho capito ora, grazie! Anche io avevo intuito che la procedura descritta era associabile ad un governor store ma la cosa che mi ha portato fuori strada è che la stessa identica spiegazione è riportata pari pari nel manuale nella spiegazione del modo 4 (che intuisco non ha governor store). Suppongo allora che sia un errore e che non sia necessario fare lo spool up "controllato" alla prima connessione in quanto il rate dei giri in governor sarà impostato dall'ESC a seconda delle caratteristiche delle LiPo utilizzate, dico bene?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 00:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
I vecchi manuali Jive e PowerJive indicano 80% come curva per la miglio efficienza.
Purtroppo non va bene. Rilevazioni fatte tramite Jlog evidenziano come ad una curva motore all'80% corrisponda un valore di PWM prossimo al 100% già in hovering.
Durante il volo il governor non riesce a mantenere i giri e si hanno cali nell'ordine dei 200-300 giri.
Il limite superiore della curva dipende da quanta coppia è in grado di fornire il motore e dal tipo di batteria.
I valori possono variare da 60 a 65%; con tali curve la caduta di giri rimane intorno a 90-100 con picchi non superiori a 140 nel caso di manovre in cui il sistema assorbe oltre 9KW.

Il mode 4 non stora io dati del primo avvio e il regime di giri varia a seconda del pacco collegato.
Nel caso si disponga di pacchi omogenei è una scelta più che accettabile. (per inciso io sono solito settare i miei Jive in mode 4..)

al 65% sono in normal ed i giri rotore , non li ho misurati ma non arrivano a 2000 ...il motore è un pyro 700/52 , in idle -up invece sono a 80% e la storia cambia ...che mi consigli allora ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 08:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ho capito ora, grazie! Anche io avevo intuito che la procedura descritta era associabile ad un governor store ma la cosa che mi ha portato fuori strada è che la stessa identica spiegazione è riportata pari pari nel manuale nella spiegazione del modo 4 (che intuisco non ha governor store). Suppongo allora che sia un errore e che non sia necessario fare lo spool up "controllato" alla prima connessione in quanto il rate dei giri in governor sarà impostato dall'ESC a seconda delle caratteristiche delle LiPo utilizzate, dico bene?
Lo spool-up deve comunque avvenire con passo collettivo 0°, pena la cattiva gestione dei giri stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
al 65% sono in normal ed i giri rotore , non li ho misurati ma non arrivano a 2000 ...il motore è un pyro 700/52 , in idle -up invece sono a 80% e la storia cambia ...che mi consigli allora ?
Di che modello stiamo parlando?
Aumenta i denti pignone per ottenere i giri desiderati..

se lo fai lavorare al 65% con i giri giusti la storia cambia ancora...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 10:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Scusate ma ho un dubbio atroce su questo regolatore che vorrei comprare, ma leggendo anche il manuale non ci ho capito una cippa
Ma non si imposta il timing o il pwm frequency?
C'è qualcuno che cortesemente e con pazienza che può spiegare passo passo dalla prima accensione dell'ESC come si effettua il settaggio tipo a prova di scemo? Da quanto ho capito il mode 4 è quello che interessa a me, grazie a tutti per la risposta
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 12:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Il timing può essere impostato a -5°; 5°; 10° o automatico. Meglio automatico.
PWM frequency non è configurabile, ci pensa l'ESC.

Il settaggio di un Jive è di una semplicità disarmante:
  1. radio accesa con curva gas 0-100, gas a 0;
  2. ESC collegato a ricevente e jumper inserito nell'apposito alloggiamento;
  3. alimentare l'ESC con una lipo carica ENTRO 10 SECONDI togliere il jumper, si avvertirà una serie di suoni che identificano il program mode;
  4. attendere l'esecuzione di un tono (modo 1) e portare lo stick a 100%
  5. attendere i toni di conferma ed abbassare lo stick a 0%
  6. attendere il tono di conferma e disconnettere la lipo.
  7. ripetere i punti precedenti per selezionare il modo desiderato attendendo il numero di toni corrispondente prima di sollevare lo stick.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 12:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Il timing può essere impostato a -5°; 5°; 10° o automatico. Meglio automatico.
PWM frequency non è configurabile, ci pensa l'ESC.

Il settaggio di un Jive è di una semplicità disarmante:
  1. radio accesa con curva gas 0-100, gas a 0;
  2. ESC collegato a ricevente e jumper inserito nell'apposito alloggiamento;
  3. alimentare l'ESC con una lipo carica ENTRO 10 SECONDI togliere il jumper, si avvertirà una serie di suoni che identificano il program mode;
  4. attendere l'esecuzione di un tono (modo 1) e portare lo stick a 100%
  5. attendere i toni di conferma ed abbassare lo stick a 0%
  6. attendere il tono di conferma e disconnettere la lipo.
  7. ripetere i punti precedenti per selezionare il modo desiderato attendendo il numero di toni corrispondente prima di sollevare lo stick.
Grazie tante per la risposta, ma quindi se non ho la scheda e detto il mode 4 già dovrei avere timing automatico, giusto? Un'ultima cosa, cos'è sto fatto che quando devo accendere l'ely devo tenere il gas al 50%? Non l'ho capita bene sta cosa


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Credo tu ti riferisca alla posizione dello stick corrispondente a 0° di passo collettivo;
in tal caso ti dico che l'avvio (spool-up) del rotore deve avvenire con il passo a 0° in modo che l'ESC setti correttamente i giri.
Lo spool-up dura 12 secondi, in questo periodo il valore di passo non deve essere variato.

La cosa più semplice è:
inserire il throttle hold, posizionare lo stick al centro (o in qualsivoglia posizione a cui corrispondano 0° di passo collettivo), mettere il modello in piazzola, rilasciare l'hold, attendere 12 secondi, volare e divertirsi.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 13:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly78
 
Data registr.: 16-10-2007
Residenza: Siracusa
Messaggi: 908
Invia un messaggio via MSN a charly78
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Credo tu ti riferisca alla posizione dello stick corrispondente a 0° di passo collettivo;
in tal caso ti dico che l'avvio (spool-up) del rotore deve avvenire con il passo a 0° in modo che l'ESC setti correttamente i giri.
Lo spool-up dura 12 secondi, in questo periodo il valore di passo non deve essere variato.

La cosa più semplice è:
inserire il throttle hold, posizionare lo stick al centro (o in qualsivoglia posizione a cui corrispondano 0° di passo collettivo), mettere il modello in piazzola, rilasciare l'hold, attendere 12 secondi, volare e divertirsi.
Ma questo bisogna farlo sempre prima di ogni volo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C
charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da charly78 Visualizza messaggio
Ma questo bisogna farlo sempre prima di ogni volo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ovviamente si
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kontronic power jive 120hv padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 17 17 agosto 12 15:16
Regolatore JIVE 80+ HV marchies Elimodellismo in Generale 30 28 agosto 11 22:57
regolatore kontrinik jive stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 18 18 maggio 11 20:51
Settaggi regolatore? gui8 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 novembre 04 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002