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Vecchio 15 gennaio 12, 15:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Giri rotore (RPM) irregolari

Ciao ragazzi
questa mattina sono andato al campo volo per far sgranchire un po le ali al mio eli.
Premesso che io volo in GOV MODE, curva gas piatta al 75 % esc CC ICE 100A, noto si dalla prima batteria che gli RPM non sono costanti, decido quindi di atterrare. Cambio batteria ma il problema rimane lo stesso, RPM non costanti.
Decido quindi di tornare a casa per contrallare la telemetria.
Ed infatti, come potete vedere dalla telemetria che vi allego, gli RPM sono irregolari.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo problemna ?
E forse l'esc che mi sta abbandonando o il motore ?
Le lipo non credo, visto che il problema si presentava con tutte le battere (ho provato con ben 3 lipo, ma non è cambiato nulla)
La temperature esterna era di 5°, ma non credo che il fattore clima possa determinare tutto questo.

A qualcuno di voi per caso gli è mai successa una cosa di questo tipo e se SI come ha risolto ?

Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali suggerimenti
Immagini allegate
Tipo file: jpg Telemetria.jpg‎ (44,8 KB, 95 visite)

Ultima modifica di redparrot62 : 15 gennaio 12 alle ore 15:15
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GMAURO
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
questa mattina sono andato al campo volo per far sgranchire un po le ali al mio eli.
Premesso che io volo in GOV MODE, curva gas piatta al 75 % esc CC ICE 100A, noto si dalla prima batteria che gli RPM non sono costanti, decido quindi di atterrare. Cambio batteria ma il problema rimane lo stesso, RPM non costanti.
Decido quindi di tornare a casa per contrallare la telemetria.
Ed infatti, come potete vedere dalla telemetria che vi allego, gli RPM sono irregolari.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo problemna ?
E forse l'esc che mi sta abbandonando o il motore ?
Le lipo non credo, visto che il problema si presentava con tutte le battere (ho provato con ben 3 lipo, ma non è cambiato nulla)
La temperature esterna era di 5°, ma non credo che il fattore clima possa determinare tutto questo.

A qualcuno di voi per caso gli è mai successa una cosa di questo tipo e se SI come ha risolto ?

Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali suggerimenti

Dalla foto che hai postato non si capisce bene di quanto variano i giri, puoi dirmi quanto è questa variazione? inoltre che tipo di volo stavi facendo durante questa variazione di giri?
__________________
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www.gmaurobrushless.it
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:38   #3 (permalink)  Top
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Dalla foto che hai postato non si capisce bene di quanto variano i giri, puoi dirmi quanto è questa variazione? inoltre che tipo di volo stavi facendo durante questa variazione di giri?
Scusami, ho dimenticato di dire che io volo con eli in fusoliera, quindi parliamo di volo traslato.
Per qunto riguarda i giri direi che non si tratta di una vera e propria variazione, diciamo che gli RPM non sono costanti. Nell'allegato ho infatti cerchiato la linea degli RPM che come si può notare, anzichè essere una linea retta (solitamente è così visto che i giri rimangono pressochè costanti), si presenta spezzata.
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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Difficilmente avrai una linea perfettamente retta; in hovering variazioni di giri nell'ordine delle 20-30 unità è da considerarsi accettabile, nel volato anche qualcosa di più.

Nel caso specifico parrebbe che il tuo governor non stia lavorando. Solo, al momento, non mi appare chiaro un possibile motivo.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Difficilmente avrai una linea perfettamente retta; in hovering variazioni di giri nell'ordine delle 20-30 unità è da considerarsi accettabile, nel volato anche qualcosa di più.

Nel caso specifico parrebbe che il tuo governor non stia lavorando. Solo, al momento, non mi appare chiaro un possibile motivo.
D'accordo, non parliamo di una vera e propria linea retta però si avvicina abbastanza nel senso che gli RPM durante l'intero volo rimangono quasi costanti grazie al governor. Oggi però è successo (e l'allegato lo dimostra, ci sono dei punti dove gli RPM passano da 1800 a 1640 e viceversa) che l'esc non teneva gli stessi RPM, eppure io non ho cambiato nessuna parametro.
Mi domandavo quindi se è l'esc che ha dei problemi o è qualcos'altro.
Quasi quai proverei a riprogrammarlo

A voi non è mai successo nulla di simile, immagino.

Ultima modifica di redparrot62 : 15 gennaio 12 alle ore 19:59
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Vecchio 15 gennaio 12, 20:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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Quasi quai proverei a riprogrammarlo
Potrebbe essere un buon inizio. Non ho mai avuto un Castle, quindi non saprei dare indicazioni precise, comunque il fenomeno è anomalo.
Mi spiace di non essere di maggiore aiuto..
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Fabio
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Vecchio 16 gennaio 12, 00:07   #7 (permalink)  Top
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D'accordo, non parliamo di una vera e propria linea retta però si avvicina abbastanza nel senso che gli RPM durante l'intero volo rimangono quasi costanti grazie al governor. Oggi però è successo (e l'allegato lo dimostra, ci sono dei punti dove gli RPM passano da 1800 a 1640 e viceversa) che l'esc non teneva gli stessi RPM, eppure io non ho cambiato nessuna parametro.
Mi domandavo quindi se è l'esc che ha dei problemi o è qualcos'altro.
Quasi quai proverei a riprogrammarlo

A voi non è mai successo nulla di simile, immagino.
Hai per caso abbassato la curva del gas? Hai recentemente aggiornato il firmware?
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 21 gennaio 12, 16:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Ragazzi, le ho provate tutte ma non riesco proprio a capire perchè l'esc non mi tiene più i giri costanti. Credo di avere provato di tutto e di più, ho più volte riprogrammato l'esc, ma senza successo.
Vi allego la telemetria registrata oggi e i settaggi dell'esc.
Secondo voi c'è qualche problema all'esc ?

Eventualmente sapreste dirmi a chi mi posso rivolgere per una eventuale riparazione ?

Grazie a tutti
Ciao.
Io ho più volte contattato la castlecreation per dubbi tecnici a questo indirizzo email:
clint@castlecreations.com
Al massimo entro un paio di giorni riceverai sicuramente risposta.
Saluti
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 21 gennaio 12, 17:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Ti ringrazio ho appena scritto all'indirizzo che mi hai lasciato, spero davvero che mi rispondano ma sopratutto che mi possano dare una motivazione dell'anomalia.

Certo che però questa cosa è davvero strana. Di punto in bianco l'esc non mantiene più i giri costanti

Mi domando se a qualcun'altro è mai successo una cosa del genere, di solito sento dire che gli esc quando si rompono fanno una bella fumata bianca. Il mio invece sembra tutto ok fino a quando l'eli non si alza in volo, da quel momento si sente chiaramente il motore va su e giù di giri.

Domanda stupida ma io la faccio lo stesso: non è che per caso è il motore che ha problemi ??
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Vecchio 01 marzo 12, 22:44   #10 (permalink)  Top
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esc CC 100 - problemi con RPM costanti

Finalmente dopo la pausa neve ho provato la scorsa settimana l'eli dopo avere sostituito il motore, ero convintissimo che l'esc non mi tenesse gli RPM per problemi derivanti dal motore. E invece niente da fare, anche con il motore nuovo non era cambiato niente, L'esc non mi teneva fissi gli RPM.
E così preso dala disperazione ho deciso di fare l'ultima prova prima di buttare via l'esc.
Ho sempliecemente modifcato il parametro da SIMPLE a RPM e assegnato alle tre condizioni di volo 1650, 1750 1800 RPM. Ebbene si ragazzi, come per magia alzo l'eli da terra e mi accorgo subito che l'esc gira da dio mantendo costanti gli RPM.
Morale della favola; sono contento di avere risolto il problema ma non ho capito perchè in SIMPLE non tiene più costanti gli RPM cosa che prima faceva alla grande.

Mah........... ad ogni modo se c'è qualcuno che dare una spiegazione al riguardo si faccia avanti.
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