| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
|
Giusto ieri sera ho misurato la caduta su una coppia di connettori Traxxas TRX, che sono molto simili ai Deans (anzi, sembrano meglio). Già a 25A la caduta era di 0,048V... A 150A diventerebbero 0,29V, ossia 43W dissipati, senza contare che scaldandosi la resistenza non può che aumentare. Per fortuna vostra i 150, 180 o 200A non sono per pochi secondi, al massimo per pochi decimi di secondo, ma perchè lasciare inutilmente potenza per strada? Io i deans li uso su auto 1/18, oltre i 25A non li metto. Sulle 1/10 i tondi da 4mm. Sugli heli metto i tondi da 4mm già dal 450. |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-04-2008
|
Giusto Per pochi millesi di secondo,ma ci sono. Basta guardare le caretteristiche tecniche dei componenti tipo motore e regolatore e ci si occorge subito che le potenze di picco sono elevate. Concordo con te che sono picchi di pochi ms altrimenti si fonderebbe tutto,anche con connettori da 8mm. Citazione:
| |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
1) limitare la perdita di carico (tensione) tra i capi del conduttore stesso (cioè massimizzare l'efficienza di trasporto); 2) contenere le temperature al disotto del limite imposto dal tipo di esercizio e dalla qualità dell'isolante. Quindi in ogni conduttore da ESC a motore la corrente (di pari intensità a quella richiesta alla lipo) fluisce per 2/3 del tempo (il circuito si sposta su due coppie di conduttori ciclicamente), e quindi ha più tempo per raffreddarsi, rispetto ai conduttori di adduzione. Questo giustifica le sezioni ridotte (il rame costa) Una seconda considerazione: rispetto ai criteri usati in settore industriale, le sezioni dei conduttori adoperate nei ns heli sono ridicolmente piccole. Questo in virtù, a mio parere, di alcune considerazioni (presunte): - le lunghezze sono molto brevi, e quindi le perdite in ogni caso sono in assoluto piccole, e non disturbano in maniera evidente; - il funzionamento è discontinuo e comunque le prestazioni estreme sono molto contenute nel tempo (frazioni di secondo), quindi c'è tempo per recuperare - le conseguenze in caso di burnout sono "trascurabili" (per chi li vende, certo, per noi tutt'altro!) - spazi e pesi vanno contenuti - le aziende non hanno standard di settore da rispettare e scelgono unicamente la strada del risparmio, risicando ogni possibile margine di buona ingegneria luca
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() | Citazione:
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
delle sezioni tra lipo e esc. teniamo presente che i motori sono pilotati a impulsiiii,non in continua, e come scrive bladebuster,non e' che voliamo un'ora di continuo, ce' il tempo per che si raffreddino,e i costruttori su questo ci contano. | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma qui ci vuole GMauro...
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() |
Bene abbiamo trovato due brave persone che sanno ciò che scrivono. Ora la mia domanda è: Faccio bene a usare i bullet da 4mm allora fra regolatore e motore o vanno più grossi?
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
|
Se sono di buona qualità, dorati e in ittimo stato, si ma per me, senza altri dati, sono in pò tirati: perchè correre il rischio? Ovviamente i 5 mm nn devono essere di bassa qualità... Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Per i dubbi di maui, invece io sono dell'idea che i connettori da 4 a "tulipano" per buoni che siano offrono una certa resitenza di contatto, personalmente uso 6 mm ovunque, e credo che in certi casi su classi 700 per uno pignolo potrebbero non bastare. Intendiamoci, nono succede nulla, e in volo non credo si possa apprezzare, ma misure al banco di cadute e potenze dissipate, potrebbero dire che esistono condizioni migliori. | |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |