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Vecchio 23 febbraio 12, 10:13   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Giusto ieri sera ho misurato la caduta su una coppia di connettori Traxxas TRX, che sono molto simili ai Deans (anzi, sembrano meglio).
Già a 25A la caduta era di 0,048V... A 150A diventerebbero 0,29V, ossia 43W dissipati, senza contare che scaldandosi la resistenza non può che aumentare.
Per fortuna vostra i 150, 180 o 200A non sono per pochi secondi, al massimo per pochi decimi di secondo, ma perchè lasciare inutilmente potenza per strada?
Io i deans li uso su auto 1/18, oltre i 25A non li metto. Sulle 1/10 i tondi da 4mm. Sugli heli metto i tondi da 4mm già dal 450.
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Vecchio 23 febbraio 12, 10:46   #32 (permalink)  Top
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Giusto
Per pochi millesi di secondo,ma ci sono.
Basta guardare le caretteristiche tecniche dei componenti tipo motore e regolatore e ci si occorge subito che le potenze di picco sono elevate.
Concordo con te che sono picchi di pochi ms altrimenti si fonderebbe tutto,anche con connettori da 8mm.


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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Giusto ieri sera ho misurato la caduta su una coppia di connettori Traxxas TRX, che sono molto simili ai Deans (anzi, sembrano meglio).
Già a 25A la caduta era di 0,048V... A 150A diventerebbero 0,29V, ossia 43W dissipati, senza contare che scaldandosi la resistenza non può che aumentare.
Per fortuna vostra i 150, 180 o 200A non sono per pochi secondi, al massimo per pochi decimi di secondo, ma perchè lasciare inutilmente potenza per strada?
Io i deans li uso su auto 1/18, oltre i 25A non li metto. Sulle 1/10 i tondi da 4mm. Sugli heli metto i tondi da 4mm già dal 450.
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Vecchio 23 febbraio 12, 10:56   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
può essere.. però io ho sempre saputo che nei cavi verso il motore, non c'è la stessa corrente di quella in assorbimento.. e questo spiegherebbe anche perchè i regolatori hanno cavi di sezione più grande verso al batteria e più piccoli verso il motore..

mi informerò..

considera anche che i criteri di diemnsionamento dei conduttori sono due
1) limitare la perdita di carico (tensione) tra i capi del conduttore stesso (cioè massimizzare l'efficienza di trasporto);
2) contenere le temperature al disotto del limite imposto dal tipo di esercizio e dalla qualità dell'isolante.

Quindi in ogni conduttore da ESC a motore la corrente (di pari intensità a quella richiesta alla lipo) fluisce per 2/3 del tempo (il circuito si sposta su due coppie di conduttori ciclicamente), e quindi ha più tempo per raffreddarsi, rispetto ai conduttori di adduzione. Questo giustifica le sezioni ridotte (il rame costa)

Una seconda considerazione: rispetto ai criteri usati in settore industriale, le sezioni dei conduttori adoperate nei ns heli sono ridicolmente piccole.
Questo in virtù, a mio parere, di alcune considerazioni (presunte):
- le lunghezze sono molto brevi, e quindi le perdite in ogni caso sono in assoluto piccole, e non disturbano in maniera evidente;
- il funzionamento è discontinuo e comunque le prestazioni estreme sono molto contenute nel tempo (frazioni di secondo), quindi c'è tempo per recuperare
- le conseguenze in caso di burnout sono "trascurabili" (per chi li vende, certo, per noi tutt'altro!)
- spazi e pesi vanno contenuti
- le aziende non hanno standard di settore da rispettare e scelgono unicamente la strada del risparmio, risicando ogni possibile margine di buona ingegneria
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Vecchio 23 febbraio 12, 11:22   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
considera anche che i criteri di diemnsionamento dei conduttori sono due
1) limitare la perdita di carico (tensione) tra i capi del conduttore stesso (cioè massimizzare l'efficienza di trasporto);
2) contenere le temperature al disotto del limite imposto dal tipo di esercizio e dalla qualità dell'isolante.

Quindi in ogni conduttore da ESC a motore la corrente (di pari intensità a quella richiesta alla lipo) fluisce per 2/3 del tempo (il circuito si sposta su due coppie di conduttori ciclicamente), e quindi ha più tempo per raffreddarsi, rispetto ai conduttori di adduzione. Questo giustifica le sezioni ridotte (il rame costa)

Una seconda considerazione: rispetto ai criteri usati in settore industriale, le sezioni dei conduttori adoperate nei ns heli sono ridicolmente piccole.
Questo in virtù, a mio parere, di alcune considerazioni (presunte):
- le lunghezze sono molto brevi, e quindi le perdite in ogni caso sono in assoluto piccole, e non disturbano in maniera evidente;
- il funzionamento è discontinuo e comunque le prestazioni estreme sono molto contenute nel tempo (frazioni di secondo), quindi c'è tempo per recuperare
- le conseguenze in caso di burnout sono "trascurabili" (per chi li vende, certo, per noi tutt'altro!)
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Bello come ragionamento mi piace questo potrebbe spiegare come mai i cavi dei motori e siano così piccoli rispetto al resto
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Vecchio 23 febbraio 12, 11:32   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Bello come ragionamento mi piace questo potrebbe spiegare come mai i cavi dei motori e siano così piccoli rispetto al resto
be se consideri i fili SUL motore ti metti a ridere a confronto
delle sezioni tra lipo e esc.

teniamo presente che i motori sono pilotati a impulsiiii,non in continua,
e come scrive bladebuster,non e' che voliamo un'ora di continuo,
ce' il tempo per che si raffreddino,e i costruttori su questo ci contano.
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Vecchio 23 febbraio 12, 11:47   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be se consideri i fili SUL motore ti metti a ridere a confronto
delle sezioni tra lipo e esc.

teniamo presente che i motori sono pilotati a impulsiiii,non in continua,
e come scrive bladebuster,non e' che voliamo un'ora di continuo,
ce' il tempo per che si raffreddino,e i costruttori su questo ci contano.
Poi considerate che, nei motori, a seconda dell'avvolgimento, molte spire sono in parallelo, quindi la sezione del conduttore che si osserva porta una frazione della corrente in ingresso dal conduttore (alle volte anche un decimo o meno). infine, l'avvolgimento del motore ha il beneficio di una maggiore ventilazione (speriamo...) e di un diverso tipo di isolante.

Ma qui ci vuole GMauro...
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Vecchio 23 febbraio 12, 11:59   #37 (permalink)  Top
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Bene abbiamo trovato due brave persone che sanno ciò che scrivono.
Ora la mia domanda è:
Faccio bene a usare i bullet da 4mm allora fra regolatore e motore o vanno più grossi?
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Vecchio 23 febbraio 12, 13:14   #38 (permalink)  Top
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Se sono di buona qualità, dorati e in ittimo stato, si ma per me, senza altri dati, sono in pò tirati: perchè correre il rischio?
Ovviamente i 5 mm nn devono essere di bassa qualità...


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Vecchio 23 febbraio 12, 14:01   #39 (permalink)  Top
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considera anche che i criteri di diemnsionamento dei conduttori sono due
1) limitare la perdita di carico (tensione) tra i capi del conduttore stesso (cioè massimizzare l'efficienza di trasporto);
2) contenere le temperature al disotto del limite imposto dal tipo di esercizio e dalla qualità dell'isolante.

Quindi in ogni conduttore da ESC a motore la corrente (di pari intensità a quella richiesta alla lipo) fluisce per 2/3 del tempo (il circuito si sposta su due coppie di conduttori ciclicamente), e quindi ha più tempo per raffreddarsi, rispetto ai conduttori di adduzione. Questo giustifica le sezioni ridotte (il rame costa)

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Questo in virtù, a mio parere, di alcune considerazioni (presunte):
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luca
Per rispondere a greg..... Bladebuster é stato chiarissimo e preciso. Non avrei saputo spiegarlo meglio.

Per i dubbi di maui, invece io sono dell'idea che i connettori da 4 a "tulipano" per buoni che siano offrono una certa resitenza di contatto, personalmente uso 6 mm ovunque, e credo che in certi casi su classi 700 per uno pignolo potrebbero non bastare. Intendiamoci, nono succede nulla, e in volo non credo si possa apprezzare, ma misure al banco di cadute e potenze dissipate, potrebbero dire che esistono condizioni migliori.
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Vecchio 23 febbraio 12, 14:09   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
Stiamo parlando di file log di circa un anno fa che io generalmente cancello dopo pochi giorni,non li tengo certo per ricordo(adesso volo con scorpion senza registro dati)
Comunque faccio uno domanda a te:secondo te il tipo che volava in quel video stava assorbendo più o meno di 150amp?
Io penso che alle volesse mettere l'accento sul fatto che "pochi secondi" per quelle correnti sono decisamente molti. E forse non é neanche piu corretto chiamarli picchi. 180-200 ampere su un 700 sono normali, ma il tempo é ridotto a pochi decimi di secondi o meno. Lo stesso alle su un 4535 riavvolto yy ha spuntato 310 ampere, ma per brevissimo tempo. Se fossero stati per 1-2 secondi, probabilmente avrebbe fatto un bel casino.....
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