Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Piroette asimmetriche

Salve a tutti, vi pongo un quesito che forse richiederà l'intervento dei più esperti per la soluzione.

Si parla di Elicotteri con motore in coda, elica anti-coppia a passo fisso. L'effetto si sente molto sui micro, non sono informato sui più grandicelli quali per esempio Walkera V400D02, uno dei pochi.

Senza troppi giri di parole è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta. (ovviamente baricentro e regolazioni a posto)

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione, movimento contrastato dalla normale leggera inclinazione dell'heli sull'asse del rollio, con qualche eccezione, come Blade mSR, il quale ha l'albero già inclinato. E' più che possibile dunque che l'aumentare dei giri della coda rompa l'equilibrio dell'hovering dell'heli il quale tenderà a piegarsi maggiormente verso la sua inclinazione, e quindi accennando il cerchio. E' questa una spiegazione sufficiente anche per la retrocessione nell'altra parte? Ed è anche la causa del perché molti heli hanno difficoltà a girare in una direzione (la sinistra, di solito)?

Io ho sempre visto i motorini in coda come una cosa a metà, la quale può solo spingere, ma non tirare. Invece una coda a passo variabile mi ha sempre dato l'impressione di creare attorno a se una stretta vite, la quale lascia poco scampo (relativamente) ad un cambiamento di direzione, a meno che non sia voluto.

Detto ciò, viene in mente a qualcuno di voi una soluzione a questo problema? Ho provato con diversi Mix (posseggo un Blade 120 SR), ma gli effetti sono sempre o incompleti, o asimmetrici, o insufficienti, o dannosi, tralasciando il fatto che sporcano il volato veloce, dove invece l'effetto si nota molto di meno. Mi ricordo che con il PicooZ l'effetto era voluto, a causa dei soli 2ch, e si regolava dando qualche grado di inclinazione al rotore di coda sull'asse del rollio (dunque sul Tail Boom), il quale oltre a spingere di lato, alzava o abbassava la coda di un po', facendo di conseguenza da una parte avanzare e dall'altra retrocedere (vale a dire rallentare ) l'heli. Potrebbe essere una soluzione?

Non sono sicuro che questo succeda solo con i motorini di coda, ma, forse perché non mi sono molto informato, non mi pare che qualcuno abbia sofferto quest'effetto sui piccoli Walkera classe 120 con Torque Tube.

A voi esperti considerazioni in merito e possibili soluzioni, e sono più che sicuro che qualcuna, per quanto impraticabile, ci sia.

P.S.: Non rispondete "i pollici", perché quelli fanno egregiamente il loro lavoro.
P.P.S.: E non consigliate l'acquisto di un'altro heli, è troppo comodo.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi pongo un quesito che forse richiederà l'intervento dei più esperti per la soluzione.

Si parla di Elicotteri con motore in coda, elica anti-coppia a passo fisso. L'effetto si sente molto sui micro, non sono informato sui più grandicelli quali per esempio Walkera V400D02, uno dei pochi.

Senza troppi giri di parole è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta. (ovviamente baricentro e regolazioni a posto)

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione, movimento contrastato dalla normale leggera inclinazione dell'heli sull'asse del rollio, con qualche eccezione, come Blade mSR, il quale ha l'albero già inclinato. E' più che possibile dunque che l'aumentare dei giri della coda rompa l'equilibrio dell'hovering dell'heli il quale tenderà a piegarsi maggiormente verso la sua inclinazione, e quindi accennando il cerchio. E' questa una spiegazione sufficiente anche per la retrocessione nell'altra parte? Ed è anche la causa del perché molti heli hanno difficoltà a girare in una direzione (la sinistra, di solito)?

Io ho sempre visto i motorini in coda come una cosa a metà, la quale può solo spingere, ma non tirare. Invece una coda a passo variabile mi ha sempre dato l'impressione di creare attorno a se una stretta vite, la quale lascia poco scampo (relativamente) ad un cambiamento di direzione, a meno che non sia voluto.

Detto ciò, viene in mente a qualcuno di voi una soluzione a questo problema? Ho provato con diversi Mix (posseggo un Blade 120 SR), ma gli effetti sono sempre o incompleti, o asimmetrici, o insufficienti, o dannosi, tralasciando il fatto che sporcano il volato veloce, dove invece l'effetto si nota molto di meno. Mi ricordo che con il PicooZ l'effetto era voluto, a causa dei soli 2ch, e si regolava dando qualche grado di inclinazione al rotore di coda sull'asse del rollio (dunque sul Tail Boom), il quale oltre a spingere di lato, alzava o abbassava la coda di un po', facendo di conseguenza da una parte avanzare e dall'altra retrocedere (vale a dire rallentare ) l'heli. Potrebbe essere una soluzione?

Non sono sicuro che questo succeda solo con i motorini di coda, ma, forse perché non mi sono molto informato, non mi pare che qualcuno abbia sofferto quest'effetto sui piccoli Walkera classe 120 con Torque Tube.

A voi esperti considerazioni in merito e possibili soluzioni, e sono più che sicuro che qualcuna, per quanto impraticabile, ci sia.

P.S.: Non rispondete "i pollici", perché quelli fanno egregiamente il loro lavoro.
P.P.S.: E non consigliate l'acquisto di un'altro heli, è troppo comodo.
hai dimenticato il terzo P.S: vbar con compensazione della piroetta
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Esistono queste cose?!? Mah, dovrei uscire più spesso...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Beh? Nessuno sa quali sono le forze che generano quest'effetto e come contrastarlo?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi pongo un quesito che forse richiederà l'intervento dei più esperti per la soluzione.

Si parla di Elicotteri con motore in coda, elica anti-coppia a passo fisso. L'effetto si sente molto sui micro, non sono informato sui più grandicelli quali per esempio Walkera V400D02, uno dei pochi.

Senza troppi giri di parole è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta. (ovviamente baricentro e regolazioni a posto)

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione, movimento contrastato dalla normale leggera inclinazione dell'heli sull'asse del rollio, con qualche eccezione, come Blade mSR, il quale ha l'albero già inclinato. E' più che possibile dunque che l'aumentare dei giri della coda rompa l'equilibrio dell'hovering dell'heli il quale tenderà a piegarsi maggiormente verso la sua inclinazione, e quindi accennando il cerchio. E' questa una spiegazione sufficiente anche per la retrocessione nell'altra parte? Ed è anche la causa del perché molti heli hanno difficoltà a girare in una direzione (la sinistra, di solito)?

Io ho sempre visto i motorini in coda come una cosa a metà, la quale può solo spingere, ma non tirare. Invece una coda a passo variabile mi ha sempre dato l'impressione di creare attorno a se una stretta vite, la quale lascia poco scampo (relativamente) ad un cambiamento di direzione, a meno che non sia voluto.

Detto ciò, viene in mente a qualcuno di voi una soluzione a questo problema? Ho provato con diversi Mix (posseggo un Blade 120 SR), ma gli effetti sono sempre o incompleti, o asimmetrici, o insufficienti, o dannosi, tralasciando il fatto che sporcano il volato veloce, dove invece l'effetto si nota molto di meno. Mi ricordo che con il PicooZ l'effetto era voluto, a causa dei soli 2ch, e si regolava dando qualche grado di inclinazione al rotore di coda sull'asse del rollio (dunque sul Tail Boom), il quale oltre a spingere di lato, alzava o abbassava la coda di un po', facendo di conseguenza da una parte avanzare e dall'altra retrocedere (vale a dire rallentare ) l'heli. Potrebbe essere una soluzione?

Non sono sicuro che questo succeda solo con i motorini di coda, ma, forse perché non mi sono molto informato, non mi pare che qualcuno abbia sofferto quest'effetto sui piccoli Walkera classe 120 con Torque Tube.

A voi esperti considerazioni in merito e possibili soluzioni, e sono più che sicuro che qualcuna, per quanto impraticabile, ci sia.

P.S.: Non rispondete "i pollici", perché quelli fanno egregiamente il loro lavoro.
P.P.S.: E non consigliate l'acquisto di un'altro heli, è troppo comodo.

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione,
sai che non ho capito che vuoi dire ?

Citazione:
è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta.
ne sei certo ?

su quali più e su quali meno ?

quanto più e quanto meno ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
"Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione"

sai che non ho capito che vuoi dire ?

"è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta."

ne sei certo ?

su quali più e su quali meno ?

quanto più e quanto meno ?
Provo a rispondere io

Sul primo quesito, penso si riferisse alla spinta in senso orizzontale che i palini di coda generano verso il lato opposto a quello "soffiante" per contrastare la coppia del rotore principale, determinando sciò una traslazione laterale del modello.

Il secondo quesito è in parte collegato al precedente, ed è particolarmente riscontrabile nei micro modelli che assumono l'assetto inclinato durante l'hovring. Poiché in questa posizione l'asse del rotore di coda non è più parallelo alla linea orizzontale il rotore di coda genera una spinta non più in direzione ortogonale all'asse del rotore bensì anch'essa inclinata degli stessi gradi del modello.
Quindi, quando si applica il comando rudder che aumenta la spinta del rotore anticoppia, la forza agisce sul modello sollevando la coda determinando una variazione di assetto picchiato e per questo motivo il modello tende a traslare in avanti.
Il comando contrario genera invece l'effetto opposto, con la tendenza a traslare all'indietro.

Questo è quello che io so, anche suffragato da discussioni analoghe su rcgroups.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Provo a rispondere io

Sul primo quesito, penso si riferisse alla spinta in senso orizzontale che i palini di coda generano verso il lato opposto a quello "soffiante" per contrastare la coppia del rotore principale, determinando sciò una traslazione laterale del modello.

Il secondo quesito è in parte collegato al precedente, ed è particolarmente riscontrabile nei micro modelli che assumono l'assetto inclinato durante l'hovring. Poiché in questa posizione l'asse del rotore di coda non è più parallelo alla linea orizzontale il rotore di coda genera una spinta non più in direzione ortogonale all'asse del rotore bensì anch'essa inclinata degli stessi gradi del modello.
Quindi, quando si applica il comando rudder che aumenta la spinta del rotore anticoppia, la forza agisce sul modello sollevando la coda determinando una variazione di assetto picchiato e per questo motivo il modello tende a traslare in avanti.
Il comando contrario genera invece l'effetto opposto, con la tendenza a traslare all'indietro.

Questo è quello che io so, anche suffragato da discussioni analoghe su rcgroups.
io gli contestavo il "massimalismo" nel dire "tutti gli heli, chi più chi meno..." ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io gli contestavo il "massimalismo" nel dire "tutti gli heli, chi più chi meno..." ...
io invece al "minimalismo" del 'sai che non ho capito che vuoi dire ?'

helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 19:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
io invece al "minimalismo" del 'sai che non ho capito che vuoi dire ?'

che non ritengo corretto scrivere che tutti gli heli fanno quello che lui dice che fanno, dando timone...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
che non ritengo corretto scrivere che tutti gli heli fanno quello che lui dice che fanno, dando timone...
Scusa, mi sono espresso male, mi riferivo a quelli con motore di coda, e in particolare quelli che conosco io, ho dato per scontato che si capisse, che fosse sottinteso. Chiedo scusa se sono stato troppo generalista.

Per dire chi più e chi meno intendevo che l'effetto non si potrebbe notare così tanto su un heli piuttosto che su un'altro. Ora, chiedo scusa se le mie conoscenze sono solo teoriche, e nemmeno tanto fornite, ma mi pare per esempio che il Solo Pro soffra molto di questo problema, invece l'mcpx molto poco (in confronto). E' ovvio che anche la Flybar ha le sue colpe, e sono anche molte, ma resta comunque il fatto che l'effetto, in varie intensità, si sente comunque su un buon numero di modelli (va meglio così?), e in particolare sui modelli più piccoli.

Io addirittura posso fare i cerchi all'indietro col Blade 120 SR dando solo timone, e l'esatto contrario dall'altra parte. In camera non posso permettermi una piroetta non controllata (nel senso che non la correggo col ciclico), perché l'heli parte sparato verso dove punta...

Mi auguro di non aver commesso altri passi falsi, e che ora vi sia più chiaro.

Ah, mi è venuta una soluzione "alla Walkera", un motore con un motore che ne decide l'inclinazione in base a un giroscopio!
O a un peso appeso .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piroette...ma come fanno? PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 18 maggio 08 10:39
Esky CP2 - Aumento Manuale del passo - Pale Asimmetriche AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 luglio 07 10:54
Pale asimmetriche SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 10 13 marzo 07 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002