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sozi 16 aprile 06 06:07

IGNORANZA - su SPCM ppm su T-Rex
 
<_<Forse è un po tardi.
MA MEGLIO TARDI CHE MAI.

Ma che differenza c'e' volare in spcm o ppm ? Ho notato solo ora sulla mia mx 12 Graupner che posso settare in queste due modalita'.

Mi spiegate un po'? come è meglio settarlo?

io ho sempre volato in ppm...:(

Yerakon 16 aprile 06 10:05

Non ho la tua radio... ma il ppm (fm) è, diciamo, il modo normale standard delle radio.

Per l'spcm innanzitutto devi avere una ricevente spcm compatibile con la tua trasmittente (sostanzialmente della stessa marca). Non è un modo di volare: è un sistema di trasmissione/ricezione che dovrebbe ridurre al minimo il rischio di interferenze.:)

sozi 16 aprile 06 12:53

^_^in effetti ho scoperto questo sistema mentre andavo con il simulatore FMS.

Praticamente con il sistema PPM c'era un botto di interferenze (sara' il pc?)...
si muoveva continuamente il modello...

mentre con il sistema SPCM il segnale era pulitissimo....

MICA MICA.... se volo in spcm ottero' maggior risultati nella conduzione del mio velivolo?


THANKZ:fiu:

enricovolante 16 aprile 06 14:15

In sostanza nella modulazione PPM (analogica) se ti arriva un disturbo l'ely impazzisce e potresti sfasciare tutto.

Nella modulazione PCM (che non e' altro che l'invio di una stringa in codice binario su frequenza FM) se arriva una interferenza il computerino installato nella ricevente ,che deve decodificare il segnale, lo riconosce come segnale spurio e pertanto non fa' assolutamente niente se non aspettare la stringa di dati successiva per conferma.

Se tale interferenza durasse piu' a lungo la ricevente attiva la funzione di FAIL SAFE (che deve essere programmata nella radio) che fa' determinate azioni quali togliere motore o picchiare il modello o semplicemente non fare assolutamente niente (se e' quello che desideri).

Il PCM quindi non e' immune dal disturbo , semplicemente se ne rende conto.

sozi 16 aprile 06 14:37

B)Io ho la sua ricevente (cioè quella della mia radio MX 12 GRAUPNER)

Quindi?? Posso spostare il tutto da PPM a SPCM?

Non potro altro che migliorare?-_-

sozi 17 aprile 06 03:23

:(oggi ho provato in spcm.

NON SI MUOVE NULLA (nessun servo) come mai?^_^

enricovolante 17 aprile 06 09:26

Sei sicuro di avere la ricevente in SPCM?
E' piuttosto grassottella, nel dubbio posta una foto della ricevente

Ad ogni modo il SPCM non ti fara' volare meglio, quello dipende solo dai pollici

ciao

odla64 17 aprile 06 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da sozi
B)Io ho la sua ricevente (cioè quella della mia radio MX 12 GRAUPNER)

Quindi?? Posso spostare il tutto da PPM a SPCM?

Non potro altro che migliorare?-_-

Ciao Sozi
come ti trovi con quella radio ?

Ha tutti e 6 i canali proporzionali ?
Anch'io ne vorrei acquistare una.

Se hai la sua ricevente controlla che sia in SPCM, dovrebbe funzionare, anche se non noterai nessun miglioramento nel volo.....
Il sistema SPCM dovrebbe servire soltanto, come ti dicevano in questo thread, a far si che la ricevente riconosca un segnale di disturbo e lo ignori senza inoltrarlo ai servi o al motore.
Ci sono poi altri sistemi che dovrebbero avere la stessa funzione: doppia conversione, IPD....

Ciao ^_^

Yerakon 17 aprile 06 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Per l'spcm innanzitutto devi avere una ricevente spcm compatibile con la tua trasmittente (sostanzialmente della stessa marca).

:angry:

sozi 17 aprile 06 21:04

^_^appunto! HO LA MX 12 e sua relativa RICEVENTE.

non vedo il motivo per cui nn dovrebbe funzionare.

NON CREDETE?


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