| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2014 Residenza: Bologna
| Aiutooooo
Errore madornale, mentre stavo provando a settare la xbar accidentalmente i cavi della batteria che avevo collegato provvisoriamente ho invertito la polarità Gran botta poi il buio . Ho riprovato a collegare ma quando do motore si alza il piatto ma in motore non parte. Secondo voi cosa ho bruciato?????? Motore Regolatore Xbar Fatemi una diagnosi grazie. |
| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Catania
| Citazione:
Se fosse la seconda, cioè inversione cavi nell'XBAR, è molto probabile che tu lo abbia bruciato, a meno che non è l'XBAR v2 che ha la protezione di inversione di polarità.
__________________ Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7 Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6 | |
| |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
Diagnosi di cosa??? Non si capisce nulla, SOGGETTO VERBO COMPLEMENTO...esprimi chiaramente il concetto e forse qualcuno ti potrà aiutare.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
| |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2014 Residenza: Bologna
|
Buona sera a tutti, mi scuso se ho fatto la stessa domanda in più forum, ma sono alle prime armi sia in questo forum che nel mondo del Elimodellismo. Provo a farvi un punto più completo di quello che ho combinato. TRex 500 usato con sistema flybarless XBAR e regolatore KONTRONIK JIVE 80+ LV 80A 6-25V BEC. Durante le prime prove, distrattamente in maniera molto precaria, ho collegato la mia lipo al kontronik con la polarità invertita, grande botta poi come già detto il buio. Riprovando a collegare la batteria in maniera corretta, ho riscontrato che alla ricevente arriva l'alimentazione, di fatto tutti i servi e la XBAR funzionano, dando motore il piatto ciclico si alza ma il motore non parte. La prima prova che ho fatto ho controllato con il caricabatterie la situazione delle 6 celle della batteria, ma vedendo che tutte e sei hanno un voltaggio di circa 4 volt, credo che qui non ci siano stati danni. Seconda prova, ho collegato direttamente il motore alla batteria per una frazione di secondo, ed il motore gira. A questo punto credo che il problema sia tutto nel regolatore, ma non essendo esperto in materia, mi affido hai vostri consigli. Qualcuno mi sa dire se la mia diagnosi è corretta, se c'è modo di riparare il regolatore, o nella peggiore dei casi consigliarmi nella scelta di un nuovo regolatore visto che io non sono in grado di capire come scegliere il regolatore che fa al caso mio. Confido nei vostri consigli e vi ringrazio. |
| |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per un regolatore nuovo, direi di stare su i 70/80A così sei a posto, cerca sul mercatino se trovi usato un ESC (regolatore) magari un Align tipo 70A RCE-BL70 oppure un HobbyWing..... ce ne sono alcuni su Hobby King che vanno bene e non costano molto. Oppure dai un'occhio su ebay... Cerca Align ESC 70A Regolatore Align 70A Brushless ESC RCE BL70G T REX 550 | eBay Certo che rovinare un Kontronic Jive da 80A è da prendersi a frustate... ![]() Anche quel "...distrattamente in maniera molto precaria...." non è bello. | |
| |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
Come hai fatto a collegare la lipo al contrario? Che connettori usi? Cmq spero per te che tu sia seguito da uno bravo con più esperienza....
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |