Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 14, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2014
Aiutooooo

Errore madornale, mentre stavo provando a settare la xbar accidentalmente i cavi della batteria che avevo collegato provvisoriamente ho invertito la polarità
Gran botta poi il buio………….
Ho riprovato a collegare ma quando do motore si alza il piatto ma in motore non parte.
Secondo voi cosa ho bruciato??????
Motore
Regolatore
Xbar

Fatemi una diagnosi grazie.
Petenna non è collegato  
Vecchio 19 giugno 14, 13:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di McDaniels

Data registr.: 28-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Petenna Visualizza messaggio
Errore madornale, mentre stavo provando a settare la xbar accidentalmente i cavi della batteria che avevo collegato provvisoriamente ho invertito la polarità
Gran botta poi il buio………….
Ho riprovato a collegare ma quando do motore si alza il piatto ma in motore non parte.
Secondo voi cosa ho bruciato??????
Motore
Regolatore
Xbar

Fatemi una diagnosi grazie.
Fammi capire... hai invertito la polarità dei cavi che vanno al regolatore, o hai invertito l'alimentazione all'XBAR?

Se fosse la seconda, cioè inversione cavi nell'XBAR, è molto probabile che tu lo abbia bruciato, a meno che non è l'XBAR v2 che ha la protezione di inversione di polarità.
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato  
Vecchio 19 giugno 14, 13:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Evitiamo di fare le stesse domande in piú discussioni???? Grazie
laser02 non è collegato  
Vecchio 19 giugno 14, 14:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Diagnosi di cosa??? Non si capisce nulla, SOGGETTO VERBO COMPLEMENTO...esprimi chiaramente il concetto e forse qualcuno ti potrà aiutare.
Vecchio 19 giugno 14, 23:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2014
Buona sera a tutti,
mi scuso se ho fatto la stessa domanda in più forum, ma sono alle prime armi sia in questo forum che nel mondo del Elimodellismo.
Provo a farvi un punto più completo di quello che ho combinato.

TRex 500 usato con sistema flybarless XBAR e regolatore KONTRONIK JIVE 80+ LV 80A 6-25V BEC.

Durante le prime prove, distrattamente in maniera molto precaria, ho collegato la mia lipo al kontronik con la polarità invertita, grande botta poi come già detto il buio.
Riprovando a collegare la batteria in maniera corretta, ho riscontrato che alla ricevente arriva l'alimentazione, di fatto tutti i servi e la XBAR funzionano, dando motore il piatto ciclico si alza ma il motore non parte.

La prima prova che ho fatto ho controllato con il caricabatterie la situazione delle 6 celle della batteria, ma vedendo che tutte e sei hanno un voltaggio di circa 4 volt, credo che qui non ci siano stati danni.

Seconda prova, ho collegato direttamente il motore alla batteria per una frazione di secondo, ed il motore gira.

A questo punto credo che il problema sia tutto nel regolatore, ma non essendo esperto in materia, mi affido hai vostri consigli.
Qualcuno mi sa dire se la mia diagnosi è corretta, se c'è modo di riparare il regolatore, o nella peggiore dei casi consigliarmi nella scelta di un nuovo regolatore visto che io non sono in grado di capire come scegliere il regolatore che fa al caso mio.

Confido nei vostri consigli e vi ringrazio.
Petenna non è collegato  
Vecchio 20 giugno 14, 00:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Buona sera a tutti,
mi scuso se ho fatto la stessa domanda in più forum, ma sono alle prime armi sia in questo forum che nel mondo del Elimodellismo.
Provo a farvi un punto più completo di quello che ho combinato.

TRex 500 usato con sistema flybarless XBAR e regolatore KONTRONIK JIVE 80+ LV 80A 6-25V BEC.

Durante le prime prove, distrattamente in maniera molto precaria, ho collegato la mia lipo al kontronik con la polarità invertita, grande botta poi come già detto il buio.
Riprovando a collegare la batteria in maniera corretta, ho riscontrato che alla ricevente arriva l'alimentazione, di fatto tutti i servi e la XBAR funzionano, dando motore il piatto ciclico si alza ma il motore non parte.

La prima prova che ho fatto ho controllato con il caricabatterie la situazione delle 6 celle della batteria, ma vedendo che tutte e sei hanno un voltaggio di circa 4 volt, credo che qui non ci siano stati danni.

Seconda prova, ho collegato direttamente il motore alla batteria per una frazione di secondo, ed il motore gira.

A questo punto credo che il problema sia tutto nel regolatore, ma non essendo esperto in materia, mi affido hai vostri consigli.
Qualcuno mi sa dire se la mia diagnosi è corretta, se c'è modo di riparare il regolatore, o nella peggiore dei casi consigliarmi nella scelta di un nuovo regolatore visto che io non sono in grado di capire come scegliere il regolatore che fa al caso mio.

Confido nei vostri consigli e vi ringrazio.
Direi che ti sei giocato il regolatore!!
Per un regolatore nuovo, direi di stare su i 70/80A così sei a posto, cerca sul mercatino se trovi usato un ESC (regolatore) magari un Align tipo 70A RCE-BL70 oppure un HobbyWing..... ce ne sono alcuni su Hobby King che vanno bene e non costano molto.
Oppure dai un'occhio su ebay...
Cerca Align ESC 70A
Regolatore Align 70A Brushless ESC RCE BL70G T REX 550 | eBay

Certo che rovinare un Kontronic Jive da 80A è da prendersi a frustate...
Anche quel "...distrattamente in maniera molto precaria...." non è bello.
laser02 non è collegato  
Vecchio 20 giugno 14, 03:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Come hai fatto a collegare la lipo al contrario? Che connettori usi?

Cmq spero per te che tu sia seguito da uno bravo con più esperienza....
Vecchio 20 giugno 14, 09:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Come hai fatto a collegare la lipo al contrario? Che connettori usi?

Cmq spero per te che tu sia seguito da uno bravo con più esperienza....
Per me aveva problemi di connessione ed'è prevalso "....distrattamente in maniera molto precaria...."
laser02 non è collegato  
Vecchio 20 giugno 14, 17:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Scusa Petenna, ma come hai fatto a collegare il motore (brushless) "direttamente alla batteria", e soprattutto a vederlo girare?
Paolo Gx non è collegato  
Vecchio 20 giugno 14, 21:09   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Scusa Petenna, ma come hai fatto a collegare il motore (brushless) "direttamente alla batteria", e soprattutto a vederlo girare?
Questa mi era sfuggita....

Petenna....fermati e cerca aiuto..dovresti leggere un po' di guide quì sul forum...
laser02 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks