Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 23:49   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Sono un po scettico e ti spiego il mio pensiero :
Il CB ha una tensione max e min di funzionamento quindi una certa tolleranza , si parla di volt , e ragionando che se tiri alte correnti comunque un ripple per colpa della caduta dei cavi c'è sempre arrivo a dire che sei praticamente obbligato a usare solo batterie per alimentare il CB con cavi di grossissima sezione , con dei condensatori di livellamento applicati in fondo ai cavi di alimentazione del CB , per evitare il "ripple" dei cavi.

Onestamente mi sembra eccessivo ! , comunque sia , il costo ne vale la pena ?
ossia quanto ci guadagno in durata , affidabilita e prestazioni per giustificare la cosa.
Comprare un alimentare super al costo maggiore di X , quanto mi permette di risparmiare in batterie ?

Io sono un volatore della domenica ,se per ricariche fatte in maniera "non" adeguata le riduco la vita di un certo valore , quanto mi conviene investire in alimentatori super per minimizzare il danno , o mi conviene non spendere nell'alimentatore e cambiare le batterie spesso , credo che questo interessi a moltissime persone che leggono questo post , visto che se manca una certa esperienza nell'uso delle lipo implica che i lettori siamo o principianti o tipici volatori domenicali poco o per nulla prestazionali.



CIao IMer
Scusami se ti riprendo,ma se alimenti i carica batterie con batterie:
Primo non ce ripple
Secondo mettere condensatori con la bateria come fonte,non serve
A nulla visto che la stessa bateria è come un grosso condensatore per capirci.

La cosa che piu mi fa pensare invece è priprio il caricabatterie,perche?
Qualsiasi cb che carichi lipo a 3s e oltre,ha al suo interno un survulatore,
Che serve ad elevare la tensione di ingresso per poter caricare
Batterie con tensioni superiori alla tensione di ingresso.
Il survulatore funziona con le stesse basi dei alimentatori switcing
Che maggiormente troviamo ora in vendita.
E anche se costa un buon cb,in uscita avremo sempre una componente di riple.
Tutto sta a valutare quanto e alta e se e tollerabile dalla nostra batteria,
Ma qui o si fa test o si deve interpellare qualche costruttore di lipo.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 23:50   #72 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Costi e benefici sono a discrezione di chi sceglie,la tua analisi,in questi termini non fa una grinza.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 00:04   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Per il ripple ti assicuro misure alla mano c'è anche sulle batterie , perchè la corrente non è richiesta in continuo come se fosse una lampadina , ma ad impulsi quindi passi sempre da una tensione a vuoto-carico ed i cavi si fanno sentire , misure effettuate piu' di una volta , è vero che le batterie si comportano da "condensatori" , ma la loro resistenza interna è alta quindi non sono in grado di erogare energia se usate in quel modo senza generare ripple è impossibile !, aggiungendo poi i cavi è sicuro che si ha del ripple all'ingresso del CB , specialmente se come collegamento CB batteria si usano i tipici coccodrilli a molla , da cavi batteria.

Per il discorso costi benefici pensavo che avevi fatto già tu una ricerca di questo tipo
da come ne parlavi , ed ero curioso di avere questo tipo di informazione , comunque grazie.
Perchè credo che alla fine a tutti interessi quanto mi costa per spendere meno !

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 00:19   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Per il ripple ti assicuro misure alla mano c'è anche sulle batterie , perchè la corrente non è richiesta in continuo come se fosse una lampadina , ma ad impulsi quindi passi sempre da una tensione a vuoto-carico ed i cavi si fanno sentire , misure effettuate piu' di una volta , è vero che le batterie si comportano da "condensatori" , ma la loro resistenza interna è alta quindi non sono in grado di erogare energia se usate in quel modo senza generare ripple è impossibile !, aggiungendo poi i cavi è sicuro che si ha del ripple all'ingresso del CB , specialmente se come collegamento CB batteria si usano i tipici coccodrilli a molla , da cavi batteria.

Per il discorso costi benefici pensavo che avevi fatto già tu una ricerca di questo tipo
da come ne parlavi , ed ero curioso di avere questo tipo di informazione , comunque grazie.
Perchè credo che alla fine a tutti interessi quanto mi costa per spendere meno !

CIao IMer
Concordo sulle dispersioni di cavi e conessioni varie,
Ma capire veramente cosa sia meglio a un costo contenuto
In questo settore è veramente difficile,e i costruttori non aiutano a capire.
Qundi non ci resta che trattare le nostre lipo al meglio che ci è possibile.

Ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 16:29   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: mantova
Messaggi: 252
auguri

bun natale a tutti
cardinal12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 17:27   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Per il ripple ti assicuro misure alla mano c'è anche sulle batterie , perchè la corrente non è richiesta in continuo come se fosse una lampadina , ma ad impulsi quindi passi sempre da una tensione a vuoto-carico ed i cavi si fanno sentire , misure effettuate piu' di una volta , è vero che le batterie si comportano da "condensatori" , ma la loro resistenza interna è alta quindi non sono in grado di erogare energia se usate in quel modo senza generare ripple è impossibile !, aggiungendo poi i cavi è sicuro che si ha del ripple all'ingresso del CB , specialmente se come collegamento CB batteria si usano i tipici coccodrilli a molla , da cavi batteria.

Per il discorso costi benefici pensavo che avevi fatto già tu una ricerca di questo tipo
da come ne parlavi , ed ero curioso di avere questo tipo di informazione , comunque grazie.
Perchè credo che alla fine a tutti interessi quanto mi costa per spendere meno !

CIao IMer
Non mi sono mai posto il problema del ripple nella carica delle LiPo, anche se questo fenomeno lo conosco bene.
Sono convinto che nei peggiori dei casi 100/300 mV di ripple nella carica di qualsiasi batteria, non porta nessuna conseguenza.

Più sù ho letto che qualcuno, per prudenza, non scarica le sue LiPo a meno di 3,83-3,85 Volt. Ci siamo dimenticati che la tensione nominale di queste batterie è 3,7 Volt/cella.
Va ricordato che misurare la tensione della batteria qualche minuto dopo un volo, non è assolutamente indicativo della tensione minima raggiunta dalle stesse celle durante la loro scarica.

A tutti auguro un buon Natale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 17:54   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
questa domanda non è ancora stata posta, lo faccio io
partiamo dalla condizione di una lipo appena scaricata sul modello, dopo quanto tempo è opportuno che la si colleghi al caricabatterie per qualsiasi tipo di operazione, che sia storage o di nuovo ricarica ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 17:58   #78 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
questa domanda non è ancora stata posta, lo faccio io
partiamo dalla condizione di una lipo appena scaricata sul modello, dopo quanto tempo è opportuno che la si colleghi al caricabatterie per qualsiasi tipo di operazione, che sia storage o di nuovo ricarica ?
Sotto allenamento appena sbarcata dall'eli a fine volo la attacchiamo al CB,mai avuto una lipo rovinata.
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:19   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Sotto allenamento appena sbarcata dall'eli a fine volo la attacchiamo al CB,mai avuto una lipo rovinata.
Grazie mille
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:46   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Sotto allenamento appena sbarcata dall'eli a fine volo la attacchiamo al CB,mai avuto una lipo rovinata.
'inkiarola,qui andiamo sul difficile....senza generatore.....
a questo punto ne approfitto anche per caricarla a pieno e ri-svolazzare,ma:
......un generatore da 80 euro da 650 Watt (io vorrei caricarci 2 lipo alla volta 6S da 5200 mah a 10 Amp cad) tot 20 Amp x 22,2= circa 450 Watt,se non erro,giusto? e' consigliabile usarne uno di queste caratteristiche o anche questo converrebbe prenderlo con qualche watt in piu'? ... io non li ho mai usati quindi mi appoggio a voiartri.....
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al lipo... easy28 Elimodellismo Principianti 14 30 aprile 08 08:02
Batteria lipo igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 febbraio 08 15:41
batteria lipo ....help!!! rap78 Batterie e Caricabatterie 0 09 aprile 07 22:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 23:04
batteria lipo inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 novembre 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002