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fabionet31 11 aprile 06 10:54

Un po' di dati, asorbimenti, pale ecc...
 
Ciao a tutti,

vorrei solo condividere un po' d'informazioni. Ieri ho montato il Motore 450HT da 4000 kv sul T-Rex. Inizialmente con un pignone da 9 denti e vola in un modo fantastico.
Poi per il 3D gli ho messo un bel 11 denti ed è decisamente cambiato, ho provatoa ncge due pale differenti, ecco i dati:


Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 290mm carbonio pieno: 11 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 290mm carbonio pieno: 16 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 13 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 19 A max.


Dati teorici sulla rotazione del rotore:

Corona 150T / 9T = 16,6 40000 giri (4000 x 10V)/16,6 = 2049 giri
Corona 150T / 11T = 13,63 40000 giri (4000 x 10V)/13,63 = 2934 giri

DavideDR 11 aprile 06 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
Ciao a tutti,

vorrei solo condividere un po' d'informazioni. Ieri ho montato il Motore 450HT da 4000 kv sul T-Rex. Inizialmente con un pignone da 9 denti e vola in un modo fantastico.
Poi per il 3D gli ho messo un bel 11 denti ed è decisamente cambiato, ho provatoa ncge due pale differenti, ecco i dati:


Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 290mm carbonio pieno: 11 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 290mm carbonio pieno: 16 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 13 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 19 A max.


Dati teorici sulla rotazione del rotore:

Corona 150T / 9T = 16,6 40000 giri (4000 x 10V)/16,6 = 2049 giri
Corona 150T / 11T = 13,63 40000 giri (4000 x 10V)/13,63 = 2934 giri

Ma il motore è il 450TH o il 450HT?
Il primo lo conosco, il secondo chi lo produce?

danverz 11 aprile 06 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
Ciao a tutti,

vorrei solo condividere un po' d'informazioni. Ieri ho montato il Motore 450HT da 4000 kv sul T-Rex. Inizialmente con un pignone da 9 denti e vola in un modo fantastico.
Poi per il 3D gli ho messo un bel 11 denti ed è decisamente cambiato, ho provatoa ncge due pale differenti, ecco i dati:


Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 290mm carbonio pieno: 11 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 290mm carbonio pieno: 16 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 9T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 13 A max.

Dati rilevati con 450HT - 3S2P 2600 mA - Pignone 11T
PAle da 325mm Align carbonio pieno: 19 A max.


Dati teorici sulla rotazione del rotore:

Corona 150T / 9T = 16,6 40000 giri (4000 x 10V)/16,6 = 2049 giri
Corona 150T / 11T = 13,63 40000 giri (4000 x 10V)/13,63 = 2934 giri

Ciao,
mi chiedevo come hai misurato, l'assorbimento e se lo hai fatto in ordine di volo,
perchè mi sembrano decisamente ottimistici i tuoi valori.

Io con il DPR100 installato sul modello e delle 3s1p 2100 più leggere delle
tue, con SAB da 325 e un Astro 020 da 3330 giri/volt (motore estremamente efficiente,
quindi con assorbimenti limitati e buona durata delle batterie) leggo anche
assorbimenti di picco di 28 Ampere con hovering e volato (se così si può
definire il mio volato). Conto che spingendo per bene il modello e con
un rapporto adeguato si possano superare i 35 Ampere.

Ciao,
Daniele

PS: non avevo visto la foto, e credo che con quel rilevatore di dati tu
abbia fatto delle prove a terra, e non in volo, e sono quindi ottimistiche.

fabionet31 12 aprile 06 11:25

ma da quando in volo assorbe di più che tenendolo bloccato a terra!!!
che forze incontra in volo?tutto motore a tutto passo è il massimo carico applicabile al motore...

anzi in volo dovrebbe molto migliorare infatti in overing stai al 60% di motore e in volo ancora meno e la durata delle batt. lo conferma mi faccio 15 minuti con il 9 denti. e scendo solo per prudenza.

gotosan 12 aprile 06 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
ma da quando in volo assorbe di più che tenendolo bloccato a terra!!!
che forze incontra in volo?tutto motore a tutto passo è il massimo carico applicabile al motore...

anzi in volo dovrebbe molto migliorare infatti in overing stai al 60% di motore e in volo ancora meno e la durata delle batt. lo conferma mi faccio 15 minuti con il 9 denti. e scendo solo per prudenza.


Danverz ha ragione, in volo l'assorbimento è tra i 7 e 10A ma ragginge facilmente i picchi indicati da Danverz.

Gli stessi dati li rilevo io quindi i valori che indichi li trovo decisamente bassi se misurati tenedo fermo l'ely con gas e passo al massimo.

fabionet31 12 aprile 06 13:33

guarda.. ho messop il power analizzer, attacco le batteria, metto una mano sopra i pattini e do tutto GAS e tutto PASSO e dico tutto passo, fino al massimo della cava superiore.

in volo posso anche avere dei picchi per qualche frazione di secondo.. durante il cambio repentino di passo ma non fanno male a nessuno.

le lipo tengono bene fino a 26A continui il regolatore non si scalda

gotosan 12 aprile 06 14:09

se con un pacco da 2600 e pignone da 9 voli tranquillamente per 15 minuti il tuo assorbimento medio e di circa 10 A. quindi nella tua misurazione di 11A. con gas e passo al massimo cè qualcosa che non torna... ovvero mi sembra un pò basso oppure quel motore ha un rendimento eccezionale e assorbe la stessa corrente sia in condizioni normali che al massimo dello sforzo.

Bada bene non stò mettendo in dubbio quello che dici ma solo cercando di capire dovè il mistero.

Un saluto
Riccardo

danverz 12 aprile 06 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
ma da quando in volo assorbe di più che tenendolo bloccato a terra!!!
che forze incontra in volo?tutto motore a tutto passo è il massimo carico applicabile al motore...

anzi in volo dovrebbe molto migliorare infatti in overing stai al 60% di motore e in volo ancora meno e la durata delle batt. lo conferma mi faccio 15 minuti con il 9 denti. e scendo solo per prudenza.

No, non è così.

L'eli a terra incontra sulle pale la resistenza dell'aria.
L'eli in volo incontra sulle pale la resistenza dell'aria + il suo peso.
In più l'eli sale e scende e nel momento in cui scende, gli ampere
a parità di tutte le altre condizioni cambiano parecchio.

Prova a montare l'analizzer di cui parlavi e tenerlo sul modello in volo,
ne vedai parecchie di differenze.

Ciao,
Daniele

fabionet31 12 aprile 06 15:53

dunque sono appena tornato:

mi sono fermato a 13 min. di volo ma non perchè il regolatore ha astaccato ma solo perchè mi sembara un po' flosio e ho messo un 10T

e purtroppo l'ely è ancora lento e goffo... quindi passo ad un 11T almeno

fabionet31 12 aprile 06 15:56

AHHHHHHHHHHHAHAHHAAA :angry: :angry: :angry: :angry:

HO CAPITO!


ho controllato la fattura, e mi è arrivato un
Cod : 400DH
Motore super potente per T-rex 3800 Kw

e non un 4000 kv. !!! quindi metto perforza un 11T


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

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