Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 13:42   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da incredibile Visualizza messaggio
Circa un mese fa ho comprato questo motore: un KDE 495 KW. Pensando che fosse il top dei motori, dopo svariate prove a 12S su un LOGO 600 gestendolo con pignoni di varie misure partendo da 11 denti a un massimo di 15 (corona 106 denti M1), il risultato è un motore performante ma non soddisfacente.
Ho anche provato diverse configurazioni anche con pale da 600 mm e 620 mm con lo stesso risultato.
Il motore era bollente mentre batteria e regolatore erano freddi; dove sta la potenza del motore tanto decantata dalla KDE?????
Ho deciso di fare il Logo 600 a 10S come da manuale con pessimo risultato.
Alla fine ho chiesto consiglio a GMauro spiegandogli pregi e difetti e lui mi ha confermato che DOVREBBE avere ben altre prestazioni visti i parametri dati dalla casa madre.
Purtroppo spendendo 303,00 euro per un motore uno si aspetta prestazioni superiori (visti anche i video relativi).
Adesso, dopo una bella gmaurizzata, il motore è veramente potente... lascia a bocca aperta!!! Logo 600 10S (per l'avvolgimento sarà GMauro a delucidarvi).
Un grazie speciale a Mauro per la disponibilità, la gentilezza, la competenza e l'impegno nel portare avanti i riavvolgimenti avendo sempre nuovi risultati.
Grazie Mauro!
Ciao Giuseppe, grazie a te per l'apprezzamento. Stando on topic, i signori kde a mio avviso hanno fatto un motore senza aver ben chiare le idee. Mi spiego meglio, l'idea di creare un motore potente e performante, con un kv "basso" come questo deve partire dal presupposto di avere un numero magneti corretto, tendente all'alto, in modo da poter eseguire un avvolgimento con poche spire, grossa sezione di cavo, e magari classicamente con avvolgimento a delta (che permette di ottenere una Ri bassa).... Kde invece invece ha optato per una campana a 8 magneti, ed un avvolgimento a y (con Ri piu elevata a scapito dell'efficenza) per abbassare il kv a quello voluto e mettere una grossa sezione di rame. Queste scelte, credo che nel complesso determinino una curva di rendimento non eccezionale, ovvero magari si con un picco molto elevato, ma ad alto amperaggio, un'efficenza migliorabile. Questo potrebbe spiegare l'alta temperatura di funzionamento da originale, unitamente all'utilizzo del multifilo. Dal mio punto di vista é un motore nato su basi non ottimali.
Altra cosa quantomeno strana, il fatto di aver voluto utilizzare come cavi di connessione, cavi al silicone, quindi giuntati con quelli in rame dell'avvolgimento , all'interno del motore. Ultima cosa, ma legata solo alla necessità di riavvolgere, uno statore molto grande (chiamandolo alla scorpion un 4540), ma con lo spazio per avvolgere mal conformato. Questo mi ha fatto stramaledire la kde, unitamente alla sequenza di avvolgimento richiesta dagli 8 poli.
Ora il motore é un 6+5 x 1.6 yy, con un kv un pò maggiore, circa 530.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
KDE Direct 700XF-495 HP incredibile Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 ottobre 11 23:22
Video Serpent 966e Elettrica Un Mostro Di Potenza cesede Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 05 ottobre 10 23:56
Questione potenza - rottura - una proporzionalità diretta... Giacos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 09 giugno 10 22:29
Perdita potenza motore dopo crash giromancino Elimodellismo Principianti 4 09 agosto 09 00:43
KDE Direct UpGrade noeminow Elimodellismo Acrobazia 6 26 maggio 09 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002