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bschiera 04 aprile 06 00:28

TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!!
 
Vi pongo un quesito di quelli tosti.Premetto la configurazione del modello:
Trex 450 V2
Pale in ABS originali
Regolatore Phoenix 45
Lipo Thunder power 2100 15C/24C
3 x Futaba 3107
Gy240 + Hs56
Rx hitec doppia conv 6ch
Motore align Kv2800 + pignone 15 T

Il problema è che dopo una batteria di volo senza nessun problema(dopo alcuni lavoretti è diventato più docile del mio raptor30), appena monto la seconda, mi capita spesso una perdita di motore(giri) di qualche frazione di secondo.
Tenete conto che ho escluso la limitazione in corrente del reg.
Se volete altre info chiedete, grazie.

edofly 04 aprile 06 00:38

Ciao, non può essere un problema di temperatura del regolatore?
Prova a raffreddarlo un po' con dell'aria prima di rimettere la seconda batteria...
A proposito, mi puoi dire i tuoi settaggi del motor timing e del pwm frequency?
Io col mio stò impazzendo perchè si scaldano motore, batteria e regolatore...

Edoardo

roblau 04 aprile 06 15:14

ciaso io invece credo che siano delle interferenze, sul mio capitavano molto spesso,avevo lo stesso tuo motore e poi invece ho risolto montando un dh400 e un arx shulze che e' uno spettacolo! ci sono diversi post sul problema dello spegnimento motore t rex uno dei quali lo aperto io dai un occhiata, magari trovi qualche info utile. ciao

bschiera 04 aprile 06 15:22

Però la temperatura del reg. non mi è sembrata eccessiva al tatto, non mi rimane che prendere altri dati più specifici.

Per le regolazioni io uso il timing "standard" e la freq. di pwm 13Khz.
Volevo dirti che i primi voli avevo un riscaldamento eccessivo, perchè non mi ero accorto che con il setaggio in modalità governor, avevo impostato un regime di giri troppo eccessivo(giravo con il rotore principale a 3200 giri)
Tutto è andato a posto regolando i giri rispettivamente a :normal: 2000 rpm
Idle up 1 e 2: 2400 rpm.
Con queste regolazioni faccio 16 min di hovering in normal e circa 12 in idle up.
Spero di esserti stato di aiuto, e spero che qualcuno possa aiutare me a caèpire il mio problema.

GianCarlo 04 aprile 06 15:34

Guarda, non so risponderti PRECISAMENTE, però ti posso dire che sui regolatori caste creations ce ne sono di buone e di cattive.

Per esperienza personale ti dico che:
sul Piccolo a passo fisso, ho un phoenix 10 che A VOLTE toglie motore. E su un passo fisso non è bello.
sul MAXIR avevo un phoenix 10 (ho sbagliato due volte) che mi ha crashato il modello un paio di volte. Lo ho buttato. Nel cassetto, ma non lo userò +.

In sintesi io credo, e non solo io che i phoenix abbiano alcuni difetti. Di certo il BEC del 10 non funziona bene con carichi eccessivi (4 servi e TUTTI in elevato assorb. - tipo virate potenti) o spegne il motore per 1 secondo o lo spegne e basta. Se poi non è giornata pure il BEC si spegne e quindi non hai + neanche i servi.

E succedeva con 2 phoenix diversi su 2 modeli diversi. Uno con 2 servi, uno con 4. Stesso problema.

Io ti consiglio di buttarlo :shutup: . Ma è solo il mio consiglio, ci saranno altri che ti diranno che data la loro esperienza diretta, non hanno mai avuto problemi di sorta coi Castle Creations. Io però si, e mi pare anche tu.

GC

Marcoredo 04 aprile 06 16:17

Gioco leveraggi
 
Buon giorno a tutti, mi inserisco nella conversazione visto che parlate di T REX, per chiedere se è normale che il i leveraggi degli alettoni e dell'elevatore vibrino in modo sensibile durante il volo. Premesso che:
1) Sono un neofita, volo da meno di un mese
2) Le vibrazioni sembrano dovute al gioco del servo (della align) e dei vari rimandi, e non sembrano influenzare troppo il volo (c'è gioco anche a motore fermo)
3) I due servi da fermi (rotore fermo ma radio accesa) non vibrano (non si muovono)
4) sono riuscito a bilanciare le pale come peso, ma una delle due continua ad essere più alta durante la rotazione (di circa 4 mm) e sto impazzendo per allinearla, forse è la causa di tante vibrazioni? Possibile?

Per il quesito posto, do il mio contributo (modesto), al secondo pacco batterie (in verità anche alla fine del primo) perdo per pochi istanti la potenza al motore, credo che nel mio caso dipenda dalla cinghia del ruotino di coda che si riscalda o si allenta e comunque aumenta la resistenza, mi fermo la regolo, riparto e non succede più.

Il motore ALIGN BL 420 dopo un volo scotta (da poterlo toccare, quindi non ustionante ma neanche tiepidino) e ultimamente ha fatto gonfiare un pacco di batterie da 1500 mAh, se ho letto bene i vostri post credo che dipenda dal numero di giri, giusto?

Un'ultima considerazione sul T REX, ogni tanto lo vedo bistrattare nel forum, specialmente con la configurazione originale ALIGN (che ho io..), eppure posso dire che grazie a questo elicotterino economico (usato su EBAY a 280 euro tutto completo) mi è venuta la passione per gli elicotteri e anche con un mare di errori la gioia di riuscire controllarlo in hoovering ha più volte ripagato la cifra spesa.

Saluti Marco

danverz 04 aprile 06 16:32

Il regolatore è un 45A. Potenza ne ha da vendere e dubito che nella tua configurazione
scaldi (come in effetti tu stesso dici poco sopra).
Il BEC, se usi 3 celle, muove tranquillamente 4 servi standard digitali quasi a 6 volts.
Per quanto riguarda il Phoenix10, io l'ho usato come regolatore motorino di coda su un
Dragonfly4 e avevo disabilitato il BEC, quindi non so dirti. Per quello che mi riguarda
è perfetto.
Ricercherei il problema nel motore o in eventuali resistenze meccaniche.
Giusto per scaramanzia controlla anche che i cavi siano sani e di giusta sezione.
Lo stesso vale per i connettori.
Ciao,
Daniele

Yerakon 04 aprile 06 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da Marcoredo
Buon giorno a tutti (...)

Buongiorno a te... Ciao Marco.

Quando durante la rotazione, sotto sforzo, una pala è più alta dell'altra allora va regolato il "traking"... ovvero l'incidenza di una delle due sino a quando non le vedi girare sullo stesso piano. Per agevolarti nell'opera puoi aggiungere, anche temporaneamente, un pezzetto di nastrino rosso ad una delle due estremità per riconoscere la pala più alta e diminuirne l'incidenza.
Per regolazioni "grosse" agisci avvitando o svitando gli uniball delle leve agganciate alle pale. Per regolazioni di "fino" agisci sulle leve che vanno dal piatto al mixer. (Quando non riconosco la pala più alta provo a caso su una delle due: se migliora bene, altrimenti la riprendo regolando al contrario!)

Un traking perfetto elimina tante vibrazioni!:wink:

Da cosa ti accorgi delle vibrazioni dei leveraggi? non capisco l'entità.

Spero di esserti stato di aiuto.

AlexxZeta 05 aprile 06 10:31

Ma come mai il trex fa sempre sto maledetto problema?????:blink:
Io pensavo fossero i regolatori align ma....boh..

ste 05 aprile 06 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Ma come mai il trex fa sempre sto maledetto problema?????:blink:
Io pensavo fossero i regolatori align ma....boh..

Il mio T-Rex non lo fa.. :wink:

protomax 05 aprile 06 15:05

Consiglio a tutti i possessori di di Regolatori CC di eseguire gli upgrade del firmware...purtroppo questi regolatori hanno continue nuove versioni e aggiornamenti del loro software di gestione interno, questo potrebbe risolvere in parte problemi che si vengono a ricreare in particolari condizioni e probabilemente con il trex in quanto ely che richiede certe prestazioni.

Segui anche il consiglio di roblau e controlla i vecchi post alcuni hanno risolto filtrando l'alimentazione che dal bec del regolatore va alla RX ... i brushless produce notevoli impulsi di commutazione e le RX ne possono patire :wink:

Marcoredo 05 aprile 06 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Buongiorno a te... Ciao Marco.



Un traking perfetto elimina tante vibrazioni!:wink:

Da cosa ti accorgi delle vibrazioni dei leveraggi? non capisco l'entità.

Spero di esserti stato di aiuto.


Intanto grazie per la risposta, provvederò.
Per le vibrazioni le vedo ad occhio, vedo scattare i leveraggi, e poi tornare al punto di partenza, non ho grandi problemi nel volo (o almeno credo, non sono così esperto da poterlo capire) solo che tutto questo scattare di leveraggi non mi sembra affatto "sano" . Comunque dopo le regolazioni suggerite riposterò il risultato, grazie ancora.

P.S.
Ho letto in post datati che qualche elicotterista cercava una palestra dove volare in giornate come questa (a Roma vento da uragano). Io ho la fortuna di avere una palestra sotto casa (di una scuola) dove mi ospitano durante le ore di buco (fin che dura...) Il lunedì dalle 6 alle 7 e il giovedi dalle 6 alle 7.
Si trova in Zona EUR Fiera di Roma. Se qualcuno ha piacere a farmi compagnia durante uno di quasti giorni ne sarò felice. Mi hanno ovviamente posto delle condizioni (MAX 1 elicottero, Assicurazione responsabilità civile, solo modelli elettrici) ovviamente la palestra è gratuita.
Saluti Marco

Yerakon 05 aprile 06 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Marcoredo
Intanto grazie per la risposta (...)

Di nulla... è un piacere scambiare due chiacchere ed un po' di opinioni.

E' vero, ci vuole del tempo prima di "metabolizzare" nella giuda di un elimodello le sue caratteristiche... difetti inclusi.

Ora forse mi è più chiaro, quando parli di "scatti". Questa parola mi fa venire in mente il termine "glitch". Una sorta di breve interferenza nel sistema che si manifesta (nella migliore delle ipotesi) proprio con degli scatti più o meno innocui dei servi. Un'interferenza prolungata invece provoca ovviamente dei guai più seri!

Utile forse ricordare che Motore, Gyro e Regolatore sono fonte inesauribile di disturbi radio. Quindi è necessario un buon cablaggio, ben distanziato di tutti questi componenti tra loro e dalla radio. Posiziona al meglio l'antenna, distesa ed anch'essa il più lontano possibile lontano da altre componenti. Verifica anche il radiocomando (addirittura alcuni hanno poi scoperto che l'antenna del proprio radiocomando era collegata (saldata) male!:huh:). Un buon sistema pratico è tenere l'antenna chiusa ed allontanarsi sino a ca 25 metri dal modello... non dovrebbero esserci reazioni "strane" dei servi. Il buon esito di questa prova ti da buone garanzie che con l'antenna estratta il segnale sia sufficiente...

In due parole: ordine e disciplina!:lol:

Marcoredo 06 aprile 06 00:24

Perfetto eseguo... controllo radio, anche se con l'aereo questo difetto non sembra farlo. Grazie Marco

sozi 06 aprile 06 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon

Utile forse ricordare che Motore, Gyro e Regolatore sono fonte inesauribile di disturbi radio. Quindi è necessario un buon cablaggio, ben distanziato di tutti questi componenti tra loro e dalla radio.

Fammi capire, io che ho messo tutto a regola d'arte, cioè antenna distanziata , regolatore lontano almeno 10 cm da batterie, motore e ricevente...

Ricevente in punta..dell'hely e via via dicendo...

Insomma dopo che ho rispettato (su consiglio vostro) tutte queste cose,
ora vengo a conoscenza che anche i fili devono correre secondo vie diverse...
o mi sbaglio?

fammi capire YERAKON!!

io per esempio ho il regolatore e il GYRO (intendo i fili che vanno alla ricevente) che corrono per almeno 10 cm insieme (li ho uniti) ...con 1 elastico.

FAMMI SAPERE

protomax 06 aprile 06 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da sozi
Fammi capire, io che ho messo tutto a regola d'arte, cioè antenna distanziata , regolatore lontano almeno 10 cm da batterie, motore e ricevente...

Ricevente in punta..dell'hely e via via dicendo...

Insomma dopo che ho rispettato (su consiglio vostro) tutte queste cose,
ora vengo a conoscenza che anche i fili devono correre secondo vie diverse...
o mi sbaglio?

fammi capire YERAKON!!

io per esempio ho il regolatore e il GYRO (intendo i fili che vanno alla ricevente) che corrono per almeno 10 cm insieme (li ho uniti) ...con 1 elastico.

FAMMI SAPERE

Direi che Regolatore e motore sono fonti di "rumore" quindi questi due oggetti vanno posti il piu' vicino possibile tra di loro e piu' lontano possibile da altri componenti sopratutto dalla RX e dalla sua antenna!!!

Yerakon 06 aprile 06 14:08

[QUOTE=protomax]Direi che Regolatore e motore sono fonti di "rumore" (...) /QUOTE]

@ Sozi, Max ti ha risposto come meglio non si può...
...io personalmente i fili li ho abbastanza aggrovigliati in prossimità della radio. tra vedere e non vedere e non essendo un tecnico radioelettronico, ho solo cercato di tenere motore, giro, regolatore e radio con relativa antenna lontani tra loro...:)

Marcoredo 08 aprile 06 20:01

Risolto!!!
 
Per quanti possono essere interessati:
Il problema delle vibrazioni sul mio T-REX errano i servi ALIGN:angry: :angry:
Ho messo 2 servi H 55 e il problema è completamente sparito.
Saluti Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.

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