Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 06, 15:05   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Consiglio a tutti i possessori di di Regolatori CC di eseguire gli upgrade del firmware...purtroppo questi regolatori hanno continue nuove versioni e aggiornamenti del loro software di gestione interno, questo potrebbe risolvere in parte problemi che si vengono a ricreare in particolari condizioni e probabilemente con il trex in quanto ely che richiede certe prestazioni.

Segui anche il consiglio di roblau e controlla i vecchi post alcuni hanno risolto filtrando l'alimentazione che dal bec del regolatore va alla RX ... i brushless produce notevoli impulsi di commutazione e le RX ne possono patire
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 19:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Buongiorno a te... Ciao Marco.



Un traking perfetto elimina tante vibrazioni!

Da cosa ti accorgi delle vibrazioni dei leveraggi? non capisco l'entità.

Spero di esserti stato di aiuto.

Intanto grazie per la risposta, provvederò.
Per le vibrazioni le vedo ad occhio, vedo scattare i leveraggi, e poi tornare al punto di partenza, non ho grandi problemi nel volo (o almeno credo, non sono così esperto da poterlo capire) solo che tutto questo scattare di leveraggi non mi sembra affatto "sano" . Comunque dopo le regolazioni suggerite riposterò il risultato, grazie ancora.

P.S.
Ho letto in post datati che qualche elicotterista cercava una palestra dove volare in giornate come questa (a Roma vento da uragano). Io ho la fortuna di avere una palestra sotto casa (di una scuola) dove mi ospitano durante le ore di buco (fin che dura...) Il lunedì dalle 6 alle 7 e il giovedi dalle 6 alle 7.
Si trova in Zona EUR Fiera di Roma. Se qualcuno ha piacere a farmi compagnia durante uno di quasti giorni ne sarò felice. Mi hanno ovviamente posto delle condizioni (MAX 1 elicottero, Assicurazione responsabilità civile, solo modelli elettrici) ovviamente la palestra è gratuita.
Saluti Marco
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 20:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Marcoredo
Intanto grazie per la risposta (...)
Di nulla... è un piacere scambiare due chiacchere ed un po' di opinioni.

E' vero, ci vuole del tempo prima di "metabolizzare" nella giuda di un elimodello le sue caratteristiche... difetti inclusi.

Ora forse mi è più chiaro, quando parli di "scatti". Questa parola mi fa venire in mente il termine "glitch". Una sorta di breve interferenza nel sistema che si manifesta (nella migliore delle ipotesi) proprio con degli scatti più o meno innocui dei servi. Un'interferenza prolungata invece provoca ovviamente dei guai più seri!

Utile forse ricordare che Motore, Gyro e Regolatore sono fonte inesauribile di disturbi radio. Quindi è necessario un buon cablaggio, ben distanziato di tutti questi componenti tra loro e dalla radio. Posiziona al meglio l'antenna, distesa ed anch'essa il più lontano possibile lontano da altre componenti. Verifica anche il radiocomando (addirittura alcuni hanno poi scoperto che l'antenna del proprio radiocomando era collegata (saldata) male!). Un buon sistema pratico è tenere l'antenna chiusa ed allontanarsi sino a ca 25 metri dal modello... non dovrebbero esserci reazioni "strane" dei servi. Il buon esito di questa prova ti da buone garanzie che con l'antenna estratta il segnale sia sufficiente...

In due parole: ordine e disciplina!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Perfetto eseguo... controllo radio, anche se con l'aereo questo difetto non sembra farlo. Grazie Marco
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon

Utile forse ricordare che Motore, Gyro e Regolatore sono fonte inesauribile di disturbi radio. Quindi è necessario un buon cablaggio, ben distanziato di tutti questi componenti tra loro e dalla radio.
Fammi capire, io che ho messo tutto a regola d'arte, cioè antenna distanziata , regolatore lontano almeno 10 cm da batterie, motore e ricevente...

Ricevente in punta..dell'hely e via via dicendo...

Insomma dopo che ho rispettato (su consiglio vostro) tutte queste cose,
ora vengo a conoscenza che anche i fili devono correre secondo vie diverse...
o mi sbaglio?

fammi capire YERAKON!!

io per esempio ho il regolatore e il GYRO (intendo i fili che vanno alla ricevente) che corrono per almeno 10 cm insieme (li ho uniti) ...con 1 elastico.

FAMMI SAPERE
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 09:12   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
Fammi capire, io che ho messo tutto a regola d'arte, cioè antenna distanziata , regolatore lontano almeno 10 cm da batterie, motore e ricevente...

Ricevente in punta..dell'hely e via via dicendo...

Insomma dopo che ho rispettato (su consiglio vostro) tutte queste cose,
ora vengo a conoscenza che anche i fili devono correre secondo vie diverse...
o mi sbaglio?

fammi capire YERAKON!!

io per esempio ho il regolatore e il GYRO (intendo i fili che vanno alla ricevente) che corrono per almeno 10 cm insieme (li ho uniti) ...con 1 elastico.

FAMMI SAPERE
Direi che Regolatore e motore sono fonti di "rumore" quindi questi due oggetti vanno posti il piu' vicino possibile tra di loro e piu' lontano possibile da altri componenti sopratutto dalla RX e dalla sua antenna!!!
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 14:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
[QUOTE=protomax]Direi che Regolatore e motore sono fonti di "rumore" (...) /QUOTE]

@ Sozi, Max ti ha risposto come meglio non si può...
...io personalmente i fili li ho abbastanza aggrovigliati in prossimità della radio. tra vedere e non vedere e non essendo un tecnico radioelettronico, ho solo cercato di tenere motore, giro, regolatore e radio con relativa antenna lontani tra loro...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 20:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Risolto!!!

Per quanti possono essere interessati:
Il problema delle vibrazioni sul mio T-REX errano i servi ALIGN
Ho messo 2 servi H 55 e il problema è completamente sparito.
Saluti Marco
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ely del Film "Il mistero delle pagine perdute" master84 Elimodellismo Motore Elettrico 13 07 gennaio 08 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002