Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 11, 11:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
ESC HV alti Amperè per uso su automodello

No, non sono pazzo: sto cercando un regolatore da usare su un automodello che possa reggere più delle classiche 6 celle (per forza di cose ora mi trovo a "girare" a 7S). Gli attuali esc da auto non sono fatti per gestire a lungo le alte richieste di A tipiche del trial (giro nei boschi ed è un continuo "frena e riparti" in salita), friggono che è un piacere.

Mi sto quindi allargando in altri settori (Heli e Navy) dove le potenze in gioco sono elevate.
Sto cercando di farmi una panoramica dei regolatori esistenti da almeno 120A e HV, tenendo anche conto della loro struttura, visto che, per un eventuale acquisto, va valutato anche il sistema di raffreddamento.

Che esc ci sono con le caratteristiche sopra citate?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
dai un occhiata al powerjive 120 hv della kontronik(costa parecchio,non so se ti conviene) che ha anche il bec incorporato,a differenza di tutti gli altri,io eviterei i castle creation solo perche' ne stanno fumando molti(anche la casa ha mandato ufficialmente una lettera di richiamo ai possessori per un aggiornamento o sostiztuzione,non ho ben capito di un po' tutti quelli da 80 amp. in su'.....) quindi se poi non ti interessa dover aggiungere un bec esterno dai un occhio al commander 130 amp della scorpion,mi sembra un buon prodotto. tutti quanti ovviamente arrivano a 12 celle,spero ti bastino.....

p.s=questi li usiamo su elimodelli, a noi non serve e forse nemmeno a te,ma non so se sia possibile avere la retromarcia nel caso ti servisse...
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
So che non hanno la retromarcia (vorrei vedere a che serve un un heli o un aereo) e se non sbaglio lo stick da 0 gas tutto indietro e non al centro; sono non-problemi (pistix e retro meccanica e si risolve).

Guardando il powerjive non mi gusta che sia inscatolato, si può togliere la copertura rossa per sotituirla con un'alettatura adeguata?
Nella stessa fascia di prezzo ( un po' alto, ma, se risultasse un acquisto valido, mettere da parte con calma i soldi non è un dramma). Ho visto il powerjazz sempre Kontronik: le 15S e 200A di picco (adeguatamente raffreddato) potrebbero essere una valida alternativa, è ancora in commercio?

I castle sono segati a priori: ho visto l'interno di un phoenix HV e mi son venuti i brividi a vedere i mosfet non rafffreddati; inoltre, ho fritto un mamba monster (per automodelli) e non mi piace come si comporta in partenza, genera coccing e scalda da morire.

Il commander della scorpion è interessante, ma, come nel caso dei kontronik, sarebbe interessante sapere quanti e che mosfet monta e soprattutto come vengono raffreddati (il trial chiede picchi di corrente col motore fermo, mosfet non raffreddati sfiammano sicuro)

P.S. del commander conosco la versione 130A 50V, esistono anche degli SHV da 15-16S?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min

Ultima modifica di Steel Saviour : 02 ottobre 11 alle ore 12:38
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
per quanto riguarda la plastica rossa e' termosaldata, ma ovviamente si puo' togliere,ovviamente perdendo la garanzia ed ovviamente non mi sembra il caso su un prodotto da oltre 400 euro... comunque se puo' interessarti c'e' gente qui sul forum che lo usava con un motore da 10 kw ed ha raggiunto circa 250 amp. di picco(con le sue alette di raffreddamento opzionali,s'intende..) quindi non mi sembra il caso di modificarlo,va gia' abbastanza bene cosi'...... mentre per il 15 S l'ho sempre solo visto online,non saprei dirti con certezza ma penso che non ci siano problemi a reperirlo e costa anche meno del 120 hv(il 15 S non ha il bec,attenzione....)

poi x quanto riguarda la versione a 15-16 S di Scorpion non mi risulta, ma non vuol dire (anche se penso di si'....) che non ci sia, invece per i mosfet....spiacente ma non so nemmeno che siano.... so solo che quelli della kontronik vanno bene

ciaooo !!!!!!!
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
yge120hv ... ottimi esc !
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 00:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Il powerjive ha raffreddamenti optional? Io ci credo quando dici che può reggere 10kw, ma credo anche che lo faccia perchè raffreddato da un tornado (heli o aereo che sia); in trial il mezzo è fermo e una ventola non è la stessa cosa; è quello il mio problema.

Ho dato un'occhiata al yge (versione 160 però) e credo che sia quello che, in versione navy, ho trovato col nome maytech MTB 180A-HV. Bello, ma porcaccia una fila di mosfet non è possibile raffreddarla ( quella esterna basta togliere il termoretraibile e montare una bella alettatura)


P.S. I mosfet sono quelle componenti nere con tre piedini che trovi saldate sulle schede: sono loro a gestire gli Amperè. Sapere numero, disposizione e caratteristiche ti dice tutto sulla parte di potenza del regolatore (e sulla serietà dell'azienda produttrice); ovviamente quasi mai si riescono ad ottenere questi dati.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 01:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
non dubitare ne' di kontronik ne' di yge ... come serieta' io ci metto la mano sul fuoco
cmq se ti puo' interessare, yge fa anche esc su ordinazione (non ho idea dei prezzi pero')
come questo 320A HV


ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Il powerjive ha raffreddamenti optional? Io ci credo quando dici che può reggere 10kw, ma credo anche che lo faccia perchè raffreddato da un tornado (heli o aereo che sia); in trial il mezzo è fermo e una ventola non è la stessa cosa; è quello il mio problema.

Ho dato un'occhiata al yge (versione 160 però) e credo che sia quello che, in versione navy, ho trovato col nome maytech MTB 180A-HV. Bello, ma porcaccia una fila di mosfet non è possibile raffreddarla ( quella esterna basta togliere il termoretraibile e montare una bella alettatura)


P.S. I mosfet sono quelle componenti nere con tre piedini che trovi saldate sulle schede: sono loro a gestire gli Amperè. Sapere numero, disposizione e caratteristiche ti dice tutto sulla parte di potenza del regolatore (e sulla serietà dell'azienda produttrice); ovviamente quasi mai si riescono ad ottenere questi dati.

Qui andiamo troppo sul tecnico per le mie competenze,passo la palla a chi ne sa' piu di me quindi,spiacente.....
ciao ciao !!!
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
La piastra metallica dei Jive, tutti dal 60LV al 120HV, è direttamente collegata ai mosfet.
Applicando un sistema di raffreddamento aggiuntivo le performance di questi ESC quasi raddoppiano.
Si possono applicare, mediante incollaggio con thermal epoxy, sia le alettature fisse che sistemi alettatura+ventola.

JCooler - Das neue einzigartige Kontronik Jive Kühlsystem questo dovrebbe essere in vendita a breve.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 13:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Questi kontronik mi iniziano a piacere: se il powerjive tiene 120A senza dissipatori corposi deve avere veramente un bel margine.
Mi attrae di più il power jazz visto che il mio obiettivo finale è un automodello funzionante a 12S, e, le 15 del power garantiscono un ulteriore margine di sicurezza. Qualcuno sa se è costruito come il powerjive? Ovvero se il dissipatore è aggiunto in seguito o, invece, incollato direttamente sui mosfet?

Dei "jeti spin" avete esperienza?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC HV alti Amperè per uso su automodello Steel Saviour Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 ottobre 11 10:29
dubbio sugli ampere di un esc antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 2 07 settembre 10 14:14
esc 60 ampere da GC per 500 hely antony85 Elimodellismo in Generale 5 03 settembre 10 23:46
calcolare ampere di un regolatore o esc fanova Circuiti Elettronici 2 20 giugno 10 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002