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Devil bianco 17 settembre 11 01:41

Kontronik jive 80+ hv
 
Ciao a tutti, ho montato un jive 80 hv ho impostato all'undicesimo bip il gov e soft start con una curva lineare sulla radio,, ma praticamente quando gira il motore va sempre al massimo anche se esempio imposto una curva gas 30% perchè?

GMAURO 17 settembre 11 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da Devil bianco (Messaggio 2774410)
Ciao a tutti, ho montato un jive 80 hv ho impostato all'undicesimo bip il gov e soft start con una curva lineare sulla radio,, ma praticamente quando gira il motore va sempre al massimo anche se esempio imposto una curva gas 30% perchè?

hai fatto prima di tutto anche il programma 1. Così calibri anche il gas. Io sul mio programmo 1, poi 4 e poi 9. Ha sempre funzionato tutto.

Devil bianco 17 settembre 11 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2774489)
hai fatto prima di tutto anche il programma 1. Così calibri anche il gas. Io sul mio programmo 1, poi 4 e poi 9. Ha sempre funzionato tutto.

cioè che devo fa?

marcofly82 17 settembre 11 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Devil bianco (Messaggio 2774556)
cioè che devo fa?

Ciao...guarda se ti può essere utile!!:wink:
http://www.kontronik.com/images/stor...2009_10_14.pdf

Devil bianco 17 settembre 11 10:32

l'ho gia visto è tradotto con google, ma il tedesco non si traduce bene grazie uguale.
se qualcuno che l'ha impostato si ricorda grazie

7.62x51 17 settembre 11 11:18

Kontronik Jive ESC Mode & Governor Setup - HeliFreak

Jive/Jazz Programming - YouTube

Jive programming with Progcard - YouTube

Devil bianco 17 settembre 11 14:54

grazie

7.62x51 17 settembre 11 22:12

Prego

stoppata radente 10 aprile 12 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 2775387)
Prego

ciao finalmente qui posso trovare le risposte a tutte le mie domande, visto che sono solo in questo hobby complicato..... posseggo un kontronik powerjive 120 abbinato con uno skorpion hk 4035, 530 kv, volo sui 2000 giri, 3 minuti, passo +12-12, timing in defoult, faccio volo 3d, a fine volo motore bollentissimo! regolatore freddo! come posso risolvere? grazie mille!

7.62x51 10 aprile 12 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da stoppata radente (Messaggio 3138971)
ciao finalmente qui posso trovare le risposte a tutte le mie domande, visto che sono solo in questo hobby complicato..... posseggo un kontronik powerjive 120 abbinato con uno skorpion hk 4035, 530 kv, volo sui 2000 giri, 3 minuti, passo +12-12, timing in defoult, faccio volo 3d, a fine volo motore bollentissimo! regolatore freddo! come posso risolvere? grazie mille!

In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......

GMAURO 10 aprile 12 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3139108)
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......

ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....

7.62x51 10 aprile 12 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 3139208)
ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....

Ciao Mauro
:azz: mea culpa...
in effetti il mio Scorpion non arriva a 50 gradi, ma dopo che l'hai "visitato" tu....

Ali4342 10 aprile 12 21:48

reset
 
ma per resettare tutto ? non sono mai riuscito a togliere questo benedetto "difetto"nel momento in cui entra il governor ....strappa ....

greg89 10 aprile 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 3140110)
ma per resettare tutto ? non sono mai riuscito a togliere questo benedetto "difetto"nel momento in cui entra il governor ....strappa ....

per il reset, devi programmarlo nella modalità 1, che riporta i valori al default di fabbrica.. per lo "strappo", se non erro, devi usare la prog. card2 e variare il gain del governor...

7.62x51 10 aprile 12 22:15

Definisci "strappa".

Se intendi che al termine dello spool-up la coda effettua una "sbacchettata" in coincidenza col set gei giri, è normale e non modificabile.

Ali4342 11 aprile 12 02:15

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3140165)
Definisci "strappa".

Se intendi che al termine dello spool-up la coda effettua una "sbacchettata" in coincidenza col set gei giri, è normale e non modificabile.


intendo che quando entra a regime il governor , se non lo tengo basso di curva motore (50%in normal ) tira un colpo talmente violento che a volte mi faceva partire un dente alla corona ....vedo che ad altri che ce l'hanno non succede ...

Ali4342 11 aprile 12 02:17

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3140159)
per il reset, devi programmarlo nella modalità 1, che riporta i valori al default di fabbrica.. per lo "strappo", se non erro, devi usare la prog. card2 e variare il gain del governor...

cioè ? tu come l'hai impostato ?

macco bum 11 aprile 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Devil bianco (Messaggio 2774410)
Ciao a tutti, ho montato un jive 80 hv ho impostato all'undicesimo bip il gov e soft start con una curva lineare sulla radio,, ma praticamente quando gira il motore va sempre al massimo anche se esempio imposto una curva gas 30% perchè?

Controlla i finecorsa del gas lo faceva anche a me ma poi rimesso i fc al 100%
Tutto ok



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stoppata radente 12 aprile 12 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3139108)
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......

Grazie mille! Un altra domanda, e' possibile impostare la frequenza? Ho la prog disc, ma non me la fa impostare....:(, puo' essere una frequenza sbagliata la causa del surriscaldamento? Grazie ancora!

Archi 12 aprile 12 17:10

La frequenza di alimentazione in generale scalda solo di più l'esc (più commutazioni maggiori perdite).

Le frequenze più alte servono solo per motori più veloci.
Quello che in genere scalda il motore più del dovuto è il timing.
Ogni motore ha un timing ideale dato dalla sua curva di coppia timing, se questo è troppo alto, il motore tende a ribaltare, il rendimento crolla ed il motore invece che spingere scalda.

Ciao.

stoppata radente 12 aprile 12 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3139108)
In genere quei motori arrivano, a fine volo, a 47-50°C e questo al tatto li fa sembrare roventi. Dovresti rilevare la temperatura con uno strumento per avere dati oggettivi.

Comunque, per far si che il motore non vada arrosto potresti provare ad aumentare l'aerazione intorno allo stesso, aprendo una presa d'aria nella capottina o montando una ventolina davanti al motore. Questo, ovviamente, in base allo spazio che il modello ti concede.

Sempre in relazione al tipo di modello potresti rivedere i rapporti ed ottenere i giri rotore con meno giri motore; utilizzando un Jive non hai problemi di commutazione...

Terza possibilità mandi il motore a GMauro e lo fai riavvolgere dal maestro.......

Grazie mille! Un altra domanda, e' possibile impostare la frequenza? Ho la prog disc, ma non me la fa impostare....:(, puo' essere una frequenza sbagliata la causa del surriscaldamento? Grazie ancora!
Ha! Dimenticavo, ho un misuratore di calore... Arriva a 95gradi!

7.62x51 12 aprile 12 23:09

Secondo Mauro con 95° sei nella norma per un motore Scorpion; se lo dice lui è legge..

La risposta di Archi (nella pagina precedente) è piuttosto esaustiva.

Per frequenza intendi la PWM? no non è modificabile, il regolatore regola la PWM in base alle necessità (giri, coppia, tensione batteria..).

stoppata radente 12 aprile 12 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 3139208)
ciao Fabio, mi permetto di correggerti, gli scorpion di serie, di norma lavorano a temperature ben oltre gli 80 gradi... Molto dipende da quanta aria riesce a prendere il motore durante il volo, ma nei casi peggiori questi motori lavorano tra i 90 e i 100 gradi....

Ciao mauro! Piacere graziano... Oggi ho provato l ely con il leopard 500kv, 30 kv meno dello skorpion, a fine volo , regolatore freddo, motore piu caldo dello skorpion, sui 110 gradi..., la progdisc come timing va da -5 a + 10, il motore porta +5 come timig ottimale, se gli metto -5, cosa potrebbe accadere?grazie!

greg89 12 aprile 12 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da stoppata radente (Messaggio 3143917)
Ciao mauro! Piacere graziano... Oggi ho provato l ely con il leopard 500kv, 30 kv meno dello skorpion, a fine volo , regolatore freddo, motore piu caldo dello skorpion, sui 110 gradi..., la progdisc come timing va da -5 a + 10, il motore porta +5 come timig ottimale, se gli metto -5, cosa potrebbe accadere?grazie!

succede che tira un pò meno e scalda un pò meno..
sperando però che non ci siano problemi di sincronizzazione.. ma non penso:wink:

KAOS® 26 maggio 12 18:50

Scusate se riapro questo post un po vecchiotto, ma ho un problema con il suddetto regolatore. Ho volato per un anno senza nessun problema, poi di colpo il regolatore si mette a fare i capricci . Praticamente sia in normal che in idl 1 e 2 il regolatore una volta arrivato a regime sta sui 2250 giri.Sembra che non senta il governor. Ho provato a cambiare le percentuali della curva del gas , ho rifatto il setup prima in programma 1 poi programma 11, ma niente da fare!!! Rimane sempre sui 2250 giri. Qualcuno può aiutarmi?!?!?!
Grazie

KAOS® 29 maggio 12 13:30

Nessuno puo' aiutarmi??? :hail:

7.62x51 29 maggio 12 14:01

In pratica i giri vanno al 100% indipendentemente dalla curva sulla radio.
Strano.

Prova a fare un setup modo 1 - modo 4 con una curva 0-100, poi verifichi se il governor lavora ed eventualmente torni al modo 11.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.

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