Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 10:14   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da redraptor
Salve a tutti spero che mi possiate dare una spiegazione a questo problema:
Premesso che sono un principiante, sto assstendo a qualcosa di incredibile in quanto ll mio lama ( penso che sia un walkera primo modello, visto la tx) dopo un po' che tenta di decollare comincia ad andare per i fatti suoi. A Parte un rumore tipo fritto misto le pale superiori girando per conto loro mentre quelle inferiori restano ferme. Appema caricata la batteria funziona tutto bene, dopo circa 10 minuti incomincia il problema. Le batterie della tx sono nuove. Chi mi da lumi??
se ingranaggi ok e solidali all'albero, penso che hai fuso un motore (magari solo il diodo saldato sopra).
attenzione se cosi' fosse, rischi facilmente di strinare la rx!!!!
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 11:04   #402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 9
chissà

Grazie per la risposta . Ma se fosse il motore fuso, vado per logica, non dovrebbe andare bene per 10 minuti... Per l diodo cosa mi consigli?
Forse lo devo portarein un negozio specializzato.
redraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 11:15   #403 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 9
altri dettagli

Allora, appena acceso tutto bene i servi del piatto oscillante si posizionano regolamente poi, appena do un po di manetta i servi cominciano a sussultare dando quello strano rumore e non rispondono ai comandi. Gli ingranaggi sono ok, però adesso un po' di puzza di bruciato arriva. Mi sa che fuso
redraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 13:58   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da redraptor
Allora, appena acceso tutto bene i servi del piatto oscillante si posizionano regolamente poi, appena do un po di manetta i servi cominciano a sussultare dando quello strano rumore e non rispondono ai comandi. Gli ingranaggi sono ok, però adesso un po' di puzza di bruciato arriva. Mi sa che fuso
ahi... rx + motore = molto prob. xche' quando salta motore anche se non tot inchiodato, salta anche rx.
in bocca al lupo.
nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:59   #405 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2007
Messaggi: 9
peggio di così

sono andato dal negozio sotto casa e..... rx andata con relativo servo.
Sai indicarmi un buon rivenditore di pezzi. Sul forum si trova qualcosa di usato?
redraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:05   #406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Attenzione a cambiare motori e centralina controllate prima il radiocomando

Buongiorno a tutti, sono iscritto a questo forum da 2 giorni anche se è un pò di tempo che vi leggo. Ho comprato il famoso walkera 5#4 dopo una sofferta indecisione tra lui e l'esky, e volendo risparmiare sono andato su ebay. Premetto che non ho alcuna esperienza di radiomodellismo. Mi arriva lo provo e...strano gira su se stesso verso sinistra...e tende ad andare in volo laterale a sinistra...Dopo numerosi crash, in quanto non avendo nessuna esperienza di volo ed essendo l'eli instabile mi riusciva difficile controllarlo ed avendo spaccato quasi tutto lo spaccabile...lo riparo seguendo anche i consigli nel forum per la sostituzione della corona dentata, tracking pale superiori ecc..Riprovo...tende sempre a sinistra e volo laterale a sinistra. Compenso con i trim, spostando (in mode 1) i trim tutti a sinistra l'elicottero si stabilizza ma io penso che non è normale. Dopo aver visto praticamente tutti i post dove si consigliava di cambiare motore, centralina, tracking, extent sulla centralina, quasi disperato installo il simulatore sul PC e....incredibile ha lo stesso comportamento anche sul PC...Conclusione ovvia, è il radiocomando che è starato. Lo apro guardo com'è fatto vedo i potenziometri incriminati sono quelli in basso. Hanno 3 fili, qualcosa di elettronica la sò, ma poco...però penso se gli attaccassi una resistenza sul filo dove l'elicottero tende a girare diminuirei il segnale...Si ma che resistenza ? Vado in negozio mi faccio dare tutte le resistenze in doppia copia da 10 ohm a 2000 ohm e 4 coccodrilli. Taglio e spelo il filo del potenziometro di sinistra (quello rosso ) lo spelo e gli attacco i coccodrilli. Provo in sequenza tutte le resistenze con attaccato il simulatore ( chiaramente spengo il radiocomando prima di attaccare la resistenza al coccodrillo ). Trovata...una è 820 ohm..Rifaccio lo stesso lavoro con il potenziometro di destra questa volta tagliando il filo bianco..trovato 1000 ohm. Risultato ora il walkera è perfetto sta in hovering solo dandogli gas. Costo dell'operazione 2 euro compresi i coccodrilli. Alla faccia di chi mi voleva far cambiare motori, centralina e altro. Se qualcuno ha un problema simile provi prima di cambiare motori e centralina a controllare il radiocomando tramite il simulatore.
Ciao raga..
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 12:38   #407 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Proteggere la ricevente da sovratensione

Ciao a tutti ragazzi, una domanda per gli esperti di elettronica, visto che questo elicottero ha dei problemi coi motori che si scaldano e fondono (a me non è ancora successo ma a molti pare di si ), non sarebbe possibile proteggere almeno la ricevente dalla sovratensione che si genera magari inserendo..la butto lì una resistenza monodirezionale ? E poi non sapete se esistono dei dissipatori di calore per questi motori come per altri elicotteri tipo il twister bell 47 ?.
Grazie.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 14:46   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da rober1967

.la butto lì una resistenza monodirezionale ? E poi non sapete se esistono dei dissipatori di calore per questi motori come per altri elicotteri tipo il twister bell 47 ?.
Grazie.
Cosa sarebbe una resistenza monodirezionale?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 15:00   #409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Forse funziona così..?

Come resistenza monodirezionale intendo un diodo che fa passare la corrente solo in un verso. Il problema credo che sia più complesso. Ripeto non sono un esperto di elettronica ma credo che funzioni così, la batteria alimenta la ricevente che a sua volta alimenta i motori e i servi. Quindi poniamo che la ricevente assorba (sto sparando dei valori perchè non li conosco) 50 milliampere e i motori assorbano 10 Ampere nel momento in cui i motori bruciano i 10 Ampere assorbiti dai motori si riversano sulla centralina che non potendoli tollerare si brucia a sua volta. Ora bisognerebbe trovare un sistema per cui quando i motori bruciano i 10 Ampere continuino a essere assorbiti da quel "qualcosa" in maniera da non scaricare la sovratensione sulla centralina.
Correggetemi se dico fregnacce....
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 16:20   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da rober1967
Come resistenza monodirezionale intendo un diodo che fa passare la corrente solo in un verso. Il problema credo che sia più complesso. Ripeto non sono un esperto di elettronica ma credo che funzioni così, la batteria alimenta la ricevente che a sua volta alimenta i motori e i servi. Quindi poniamo che la ricevente assorba (sto sparando dei valori perchè non li conosco) 50 milliampere e i motori assorbano 10 Ampere nel momento in cui i motori bruciano i 10 Ampere assorbiti dai motori si riversano sulla centralina che non potendoli tollerare si brucia a sua volta. Ora bisognerebbe trovare un sistema per cui quando i motori bruciano i 10 Ampere continuino a essere assorbiti da quel "qualcosa" in maniera da non scaricare la sovratensione sulla centralina.
Correggetemi se dico fregnacce....
Si il problema è più complesso...

Il consumo dei motori viene sopportato dai Fet che si occupano, appunto, di regolare la potenza ai motori, nel caso venga superato l'assorbimento massimo sopportabile dal componente.. si bruciano.
Per evitare il guaio o aumenti la potenza dei Fet o diminuisci l'assorbimento.

I "10 amper" assorbiti dal motore rimangono nel motore e nei Fet, non vanno in giro per il resto del circuito.

I disturbi prodotti dalla commutazione delle spazzole del motore o, nel caso di brushless, dal variatore possono propagarsi per la linea di alimentazione o per via "radio". In entrambi i casi chi viene colpita è la ricevente, pertanto, l'unica soluzione è cercare di filtrarli od attenuarli, le soluzioni vanno dalla diversa disposizione dell'impianto radio all'utilizzo di condensatori (motori a spazzole) o anelli di ferrite (brushless), schermare la ricevente con carta stagnola e altre castronerie è inutile e spesso controproducente.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifike Fabbione Elimodellismo Principianti 33 20 gennaio 07 12:34
Per i possessori del dpr-50 o dpr-100 usbanomanias Circuiti Elettronici 1 16 maggio 06 11:36
possessori di G3 guizzo Simulatori 0 13 aprile 06 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002