Test batterie 3 Allegato/i Ho voluto confrontare alcuni pacchi nuovi per verificarne bontà e differenze. Non disponendo di una telemetria ho valutato i dati di carica rilevati dai caricabatterie e le condizioni delle celle ad inizio e fine volo indicate dal EOS Sentry. Descrizione materiale e test: Heli: Compass Atom Motor: Compass C5016 1050kv ESC: HobbyWing Platinium 60 Flybarless: Mini V-Bar 5.2.4 Governor on Cyclic servo: Spring RC SM3481M Tail servo: Spring RC SM3471M Main Blades: Spinblades 435 FBL Tail blades: KDBB 70 Dampers: KDBB Lime Extreme edition Flight 1 Start 11-9-2011 at 14:14 Duration 5 min. Idle 1 Battery Voltz 2600mAh 35C B1 Voltage total before flight 25.15v Capacity 99% Delta Voltage 0,019 Discharge rate: 306 mAh/min Average current: 18,36A Voltage total after flight 22,74v Capacity 31% Delta Voltage 0,007v Headspeed: Normal 2190 Idle 1 2520 Idle 2 2790 Flight 2 Start 11-9-2011 at 14:30 Duration 5 min. Idle 2 Battery Voltz 2600mAh 35C B2 Voltage total before flight 25.08v Capacity 98% Delta Voltage 0,024 Discharge rate: 344 mAh/min Average current: 20,64A Voltage total after flight 22.49v Capacity 21% Delta Voltage 0,012 Headspeed: Normal 2130 Idle 1 2490 Idle 2 2790 Flight 3 Start 11-9-2011 at 14:51 Duration 5 min. Idle 2 Battery KyPom 2600mAh 50C Voltage total before flight 25.06v Capacity 97% Delta Voltage 0,020 Discharge rate: 370 mAh/min Average current: 22,20A Voltage total after flight 22.48v Capacity 21% Delta Voltage 0,010 Headspeed: Normal 2190 Idle 1 2520 Idle 2 2790 La resistenza interna del pacco KyPom è sempre stata la più bassa fin dalla prima carica di rodaggio. L'andamento del voltaggio delle celle è abbastanza lineare, seppur con qualche eccezione, così come si nota nei grafici. Vorrei quindi confrontare le esperienze di altri utenti che hanno potuto appurare l'andamento delle cariche e della resistenza interna dei propri pacchi. Vorrei definire quale batteria sia in effetti valida, basandomi su dati sperimentali. Ho a disposizione pacchi di altri formati e marche che però hanno già alcuni cicli di vita. A breve credo di adottare un sistema di logging Eagle Tree in modo da avere anche dati in volo. Devo scegliere le batterie per il TDR e vorrei spendere per qualcosa di valido.... |
2 Allegato/i Ho provato un altro paio di voli con un Heli senza governor per "sentire" di più la capacità di scarica: La batteria Voltz "A2" ha all'attivo circa 15 voli, la Kypom è al secondo. Heli: Align TRex 500 ESP Motor: Align 500MX ESC:Align RCE-BL60G - governor off Gyro: Align GP780 Cyclic servo: Align DS510 Tail servo: Align DS520 Main Blades: Align 425D Tail blades: Align 70 Dampers: Align 70° Flight 1 Start 12-9-2011 Duration 4,5 min. Idle 2 Battery Voltz 2600mAh 35C A2 Discharge rate: 396 mAh/min Average current: 23,73A Voltage total after flight 22.43v Capacity 20% Delta Voltage 0,028 Headspeed at spoolup: Idle 1 2580 Idle 2 2940 Headspeed at end flight: Idle 1 2370 Idle 2 2760 Flight 2 Start 12-9-2011 Duration 4,5 min. Idle 2 Battery KyPom 2600mAh 50C Discharge rate: 434 mAh/min Average current: 26,00A Voltage total after flight 22.37v Capacity 18% Delta Voltage 0,010 Headspeed at spoolup: Idle 1 2610 Idle 2 3000 Headspeed at end flight: Idle 1 2400 Idle 2 2790 La sensazione durante il volo è stata che la Kypom, forte dei suoi 50C, permettesse di mantenere maggiormente i giri. Il modello appariva più pronto, più veloce, con maggiore potenza. |
Ecco i grafici dei rilevamenti Eagle Tree: Atom, batteria KyPom 2600 50C http://i1218.photobucket.com/albums/...om-15-9-11.jpg Atom, batteria Voltz 2600 35C 20 cicli http://i1218.photobucket.com/albums/...A2-15-9-11.jpg Atom, batteria Voltz 2600 35C 5 cicli http://i1218.photobucket.com/albums/...B1-15-9-11.jpg Trex 450 Pro, batteria Hyperion 2200 35C 10 cicli http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-15-9-11.jpg |
Direi che la cosa inizia a farsi interessante. La prima cosa che noto è la visibile differenza di caduta di tensione tra i 2 pacchi volz, uno con 5 cicli e l'altro con 20 cicli. Sicuramente se la telemetria ti permette di essere configurata in modo da leggere nello specifico valori dei pacchi, magari anche delle singole celle e confrontarli con le potenze e gli assorbimenti puoi tirar fuori qualche dato davvero utile. Se interessa, sul sito dalla SLS ci sono prove e test delle loro lipo, anche con carichi impulsivi a vari C, prova a buttarci un occhio. |
Oh si, grazie, vado a vedere.. Purtroppo questa telemetria è costituita da un'unità che si interpone tra la batteria e l'ESC. I dati visibili sono questi dei grafici, sono visualizzabili un mucchio di altri parametri, ma tutti relativi a sensori opzionali tipo gps, quota, velocità, rpm, temperature... Proverò a studiare ancora un pò il manuale, magari imparo qualcosa di più.. |
Nuove prove, oggi con i 450 Trex pro super combo e trex 450 SEv2 con motore 2221-8 e regolatore Phoenix 45 Trex pro, batteria Hyperion 2200 35C http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-16-9-11.jpg Trex pro, batteria Zippy 2200 30C http://i1218.photobucket.com/albums/...A3-16-9-11.jpg Trex SEv2, batteria Zippy 2200 30C http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-16-9-11.jpg Trex SE v2, batteria Heliguy 2200 30C http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-16-9-11.jpg |
Questi i grafici relativi alla carica Hyperion A1 http://i1218.photobucket.com/albums/...rge1292mAh.gif Hyperion A2 http://i1218.photobucket.com/albums/...rge1194mAh.gif |
Oggi ho volato con il T-Rex pro scaricando due pacchi Hyperion 2200mAh 35C e due pacchi KyPom 2200mAh 45C. Kypom http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-30-9-11.jpg Hyperion http://i1218.photobucket.com/albums/...A1-30-9-11.jpg Kypom http://i1218.photobucket.com/albums/...A2-30-9-11.jpg Hyperion http://i1218.photobucket.com/albums/...A2-30-9-11.jpg |
fai una bella cosa adesso: tira giù due conclusioni scritte, dallo studio dei tuoi grafici... |
Citazione:
Una sorta di riassunto dei vari log ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002