| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2006
| Citazione:
Uno è quello che vedi in foto nel mio profilo, ci ho volato molto tempo seza fusoliera, poi ho comperato quella che vedi, l'ho montata e verniciata dato che erano dei semi-gusci da incollare e a lavoro finito non ho avuto più il coraggio di farlo decollare per paura di rompere la fusoliera.... che è venuta proprio bene, quindi l'ho messo in "esposizione". Quindi ho comperato un altro Trex 450 e ci ho volato per molto altro tempo, fino a pochi giorni fà quando in un negozio di modellismo c'era una bella fusoliera dell'Airwolf usata molto poco, con carrelli retrattili e ho deciso di "vestire" il mio Trex, però questa volta facendolo volare. Nella guida però sono una "schiappa", faccio hovering e un pò di spostamenti perchè stò imparando da solo (non vado in nessun campo di volo) e ho paura di rompere l'ely. Ora volevo migliorare la meccanica dato che è l'unico punto debole, per il resto ho un gyro Futaba 401, esc Castle creation Phoenix 45 e radio Futaba T7CP. Vorrei riuscire ad eliminare una vibrazione della testa che si innesca a circa il 70% dei giri e che non mi piace per nulla..... ho bilanciato le pale in modo maniacale, ne ho provati vari tipi, ho bilanciato i Paddle e ho misurato il tutto molte volte senza capirne la causa. Credo sia forse un pò di gioco nei cuscinetti dell'albero o forse l'ingranaggio grande (dove ingrana il motore) che forse non gira perfettamente al centro, oppure una risonanza che si è venuta a creare fra la meccanica e la fusoliera. La meccanica l'ho anche fissata nella parte superiore con la fusoliera, nella zona dove ci sono i servi del piatto, così da rendere più solidale il tutto...... però senza risultati. Non è una grossa vibrazione, poi in volo neanche si nota, è brutta al momento di lanciare il rotore, ad un certo numero di giri l'ely che fin a quel momento era perfettamente immobile, inizia a vibrare e questo porta anche ad uno spostamento di qualche cm sul terreno, poi raggiunti i giri nominali 2200 circa migliora sensibilmente quasi a sparire...... bo.... speriamo che con una nuova meccanica si risolva... | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
per la vibrazione le cause possono essere tante.. a cominciare dall'albero principale storto (anche di pochi decimi) ,del fathering shaft, la flybar o addirittura (testato oggi col mio) i dampers (gommini) delle manine che sono troppo duri... Altre cause possono derivare dal fatto che la main-gear è troppo serrata al pignone del motore (ma te ne accorgeresti perchè striderebbe) Ma a proposito, il tracking delle pale l'hai fatto? Tu pensa che io (e mi sta sbattendo un pò) una vibrazione (su e giù) ce l'ho in coda. domani riverifico la meccanica e risetterò il tutto, ma questi problemini sono iniziati proprio dopo che l'ultima volta ho verificato la testa e cambiato manine e dampers (+ duri)
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2006
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |