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cobraonethree 21 marzo 06 13:46

ma sapete...
 
sapreste dirmi qual'è il modo migliore per unire due pezzi fatti in fibra di vetro?
Se uso il ciano va bene o c'è qualcosa di più resistente?
Grazie.

Mirav 21 marzo 06 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree
sapreste dirmi qual'è il modo migliore per unire due pezzi fatti in fibra di vetro?
Se uso il ciano va bene o c'è qualcosa di più resistente?
Grazie.

Resina eposiidica. La maggior parte dei componenti in fibra sono composti da microfibre e resina per compattare, quindi credo che la epox sia la migliore soluzione. Poi magari ho detto una palla... sti periodi sul forum bisogna stare attenti a quello che si scrive...:shutup:

MisterX 21 marzo 06 14:09

vai di epoxy.
Appoggio Mirav

gilgamesh 21 marzo 06 14:25

La tua "fibra di vetro" è la vetroresina, e come è stato detto è fatta da fibre di vetro affogate nella resina, in genere epossidica. Ma esistono tanti tipi di resina epossidica, basta vedere una catalogo industriale per rendersi conto dell'ampia gamma a disposizione. Per cui c'è il rischio che la resina dei tuoi pezzi non leghi bene con la resina di giunzione. sbilanciandomi direi quasi che è impossibile far attaccare una resina nuova ad una indurita: quella indurita forma una sua superficie liscia e senza appigli. e una volta indurita la resina non si può più modificare, cioè farla tornare allo stato primitivo per rilegarsi alla nuova.
Quindi consiglierei di grattare prima le superfici, in modo da offrire alla resina di riporto un ancoraggio anche meccanico. Se poi si riesce a mettere a nudo quache fibra di vetro interna, ma sono molto delicate senza la resina attorno, sarebbe ancora meglio.
La mia esperienza è solo industriale, ogni tanto devo rifare dei rivestimenti antiacido, per cui non ho mai applicato questi "consigli" a piccoli pezzi di modellismo...
In ogni caso penso proprio che prima ti meriti fare una prova, su pezzi simili a quelli che vuoi incollare, e verificare la bontà dell'incollaggio.

Ciao!
Gu.

cobraonethree 21 marzo 06 14:40

:-(
 
dunque abolita l'idea del ciano,mettere la fibra a nudo è un po' difficile visto che comunque stiamo parlando di 3mm di spessore,trattasi delle alette stabilizzatrici posteriori di una fusoliera hudges,percui lo sforzo non sarebbe tanto,ma è anche vero che non ho modo di fare diverse prove in quanto la fusoliera lo comprata e i pezzi sono già tagliati,non ho niente su cui collaudare se una X colla funzioni.
Altre alternative valide eventualmente?

danielep 21 marzo 06 15:16

Carteggia con carta grossa grana 60
poi incolla con COLLA epossidica bicomponente lenta 12-24 ore
non usare RESINA epossidica ne colle epossidiche rapide 5-10 mnuti. Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato.
La migliore per la mia esperienza è UHU plus, se poi incolli a caldo 50-60 C°
è eccezzionale

Ciao Daniele

cobraonethree 21 marzo 06 15:24

ok
 
ok,dunque prima tolgo via il lucido che c'è attualmente portandolo sino allo stato diciamo quasi grezzo,poi con la colla bicomponente lenta lo incollo per ben 24ore,spero solo che riesca a trovare sta colla da me.
Grazie ancora.

danielep 21 marzo 06 15:25

è una comunissima colla da modellismo niente di speciale

cobraonethree 21 marzo 06 15:30

ah
 
ok,adesso mi sento più tranquillo.Pensavo a qualche colla particolare.

DoC 21 marzo 06 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da danielep
Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato.

Perché dici ciò? Basta un po' di aerosil e in caso un poco di carica di microfibre e hai un collante eccezzionale... certo che usate fluide sono poco pratiche però...

danielep 22 marzo 06 08:17

Resta comunque una resina da laminazione.
Mentre una colla è studiata per fare da collante.
Su una fusoliera in resina prova ad attaccare con resina epossidica un pezzetto di tessuto di vetro, a resina indurita prova a strapparla.
Fai la stessa prova con una colla sempre epossidica vedrai da te la differenza.

DoC 22 marzo 06 09:57

Difatti per qualsiasi incollaggio, e dico tutti, uso resina da laminazione che ha caratteristiche fisiche e meccaniche superiori ai comuni collanti. Uso la 5 minuti solo quando devo puntare i pezzi per tenerli fermi...
La resina da laminazione penetra meglio dei collanti veloci... tu dici di usare collanti 24h... personalmente mai usati.... mi trovo bene addensando quella da laminazione con un agente tixotropico... ognuno ha le proprie abitudini... :rolleyes:

danielep 23 marzo 06 08:29

L'UHU Plus che è un collante epossidico vanta una resistenza a trazione di ben 300 Kg per cm2 se indurita a caldo, una resina da laminazione se usata come collante non arriverà mai a queste prestazioni.
Questo non vuol dire che non sia valida ma che un prodotto nato e studiato per incollare è sicuramente superiore.
Chi costruisce ultraleggeri dove alla sicurezza si presta più attenzione che nel mondo aeromodellistico, si fanno le stampate in resina da laminazione ma nessuno incolla con resina da laminazione ma con collanti sempre epossidici che danno maggiori sicurezze.

paologiusy 23 marzo 06 09:40

incollare la fibra di vetro
 
Scusate, ma dalle mie esperienze surfistiche mi risulta che:
1) la fibra di vetro potrebbe essere stata laminata con resina poliestere, incompatibile con la resina epossidica (o sbaglio ??)
2) l'antisdrucciolo delle tavole viene rispristinato con una carteggiata, una bella spennellata di resina e comune sale da cucina: l'acqua poi scoglierà il sale e la resina resterà comunque ruvida per lungo tempo - ergo: resina su resina si incolla perfettamente.

Spero che qualcuno mi smentisca così imparo qualcosa di nuovo

DoC 23 marzo 06 10:36

Scheda tecnica della L285: se non sbaglio 70 N/mm2 sono 700 kg/cm2. Comunque la UHU plus è veramente un ottimo prodotto ma costoso. La mia disquisizione era riguardo ai collanti epossidici che si trovano in genere nei negozi di modellismo... 5 minuti, 30 minuti... che comunque tu non consideravi. :wink:

Fatto sta che comunque non mi fiderei ad appendere 700 chili ad un cm2 di resina... sono tutte prove teoriche di laboratorio...

CantZ506 23 marzo 06 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Scheda tecnica della L285: se non sbaglio 70 N/mm2 sono 700 kg/cm2. ......

Sicuro? Come già detto non mi intendo molto di queste conversioni; ma il dubbio sta sul fatto che in un cm2 ci sono 100 mm2.

DoC 23 marzo 06 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Sicuro? Come già detto non mi intendo molto di queste conversioni; ma il dubbio sta sul fatto che in un cm2 ci sono 100 mm2.

Perché io che ho fatto? Moltiplichi per 100 e dividi per 10 visto che un N è 0,1 kg (0,98 per essere pignoli...).

CantZ506 23 marzo 06 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Perché io che ho fatto? Moltiplichi per 100 e dividi per 10 visto che un N è 0,1 kg (0,98 per essere pignoli...).

Ho ammesso a priori le mie difficoltà con i Newton; li davo 1:1 con i Kg.
Però adesso vado a controllare un altro thread, dove, se non sbaglio, mi sono stati spacciati così!B)

Ricordavo malissimo!:( 1Kg = 10N... 9,81 per essere pignoli...:D )

danielep 23 marzo 06 14:24

La scheda tecnica che tu alleghi DoC fa riferimento ad un campione di resina solidificata in un pezzo unico non ad un incollaggio di due pezzi
separati e gia induriti. C'è molta differenza tra le due cose.
Il fatto che una colla seria come l'UHU plus ci metta almeno 12 ore ad indurire non è dovuto alla comodità di posizionere e riposizionare il pezzo e fare tutta le correzioni del caso, ma a dare tempo alla resina di penetrare in tutte le asperita della superfice e consentire anche al monomero della resina di ancorarsi ad eventuali legami rimasti liberi della superfice di incollaggio.
Ripeto prova su una vecchia fusoliera ad incollare un pezzo di fibra di vetro con resina ed uno con colla ad indurimento avvenuto prova a strapparla vedrai la differenza.

DoC 23 marzo 06 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da danielep
La scheda tecnica che tu alleghi DoC fa riferimento ad un campione di resina solidificata in un pezzo unico non ad un incollaggio di due pezzi
separati e gia induriti. C'è molta differenza tra le due cose.
Il fatto che una colla seria come l'UHU plus ci metta almeno 12 ore ad indurire non è dovuto alla comodità di posizionere e riposizionare il pezzo e fare tutta le correzioni del caso, ma a dare tempo alla resina di penetrare in tutte le asperita della superfice e consentire anche al monomero della resina di ancorarsi ad eventuali legami rimasti liberi della superfice di incollaggio.
Ripeto prova su una vecchia fusoliera ad incollare un pezzo di fibra di vetro con resina ed uno con colla ad indurimento avvenuto prova a strapparla vedrai la differenza.

Lo so che sono prove di laboratorio fatte su provini...
Comunque l'unico collante epossidico che uso (raramente) è la 5 minuti e le prove le ho già fatte. Non intendo al momento comprare la UHU plus che da molti è stimata... unicamente perché mi trovo bene così, non contraddico la tua tesi. :cheers:

Peppe46 23 marzo 06 21:13

:P
Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Lo so che sono prove di laboratorio fatte su provini...
Comunque l'unico collante epossidico che uso (raramente) è la 5 minuti e le prove le ho già fatte. Non intendo al momento comprare la UHU plus che da molti è stimata... unicamente perché mi trovo bene così, non contraddico la tua tesi. :cheers:

Tranqui che per incollare laminati in resina epoxy, niente è meglio delle stessa resina!
Bisogna irruvidire la superficie. Meglio se si arriva al tessuto.
Cosa pensate che sia la colla epossidica, se non resina addensata??
E' la stessa "pappa".:)
Discorso a parte per la 5 minuti che anche se chiamata comunemente "epossidica", non è affatto una epoxy ma una cosa totalmente a parte.
Se l'incollaggio è fatto a regola d'arte, irruvidendo le superfici, i pezzi incollati diventano un unico pezzo e per staccarlo devi demolirlo.
In ogni caso, anche con la mitica uhu-plus se non irruvidisci, non fa presa.

Come pensate che riparino gli scafi in resina? Con l'uhu-plus?

:lol:

Bye,
Peppe

danielep 24 marzo 06 08:34

Peppe46 non condivido quello che dici.
In settori dove la sicurezza non è al primo piano puoi utilizzare tutto quello che vuoi anche lo sputo se ti soddisfa.
Nel settore aeronautico devi utilizzare i prodotti omologati per un determinato uso.
Una resina da laminazione non la potrai usare per fare incollaggi.
Questo non vuol dire che nel settore modellistico non la si possa usare ma se devi fare un incollaggio che richiede una certa garanzia di tenuta per carico o per ridotte superfici di incollaggio una colla epossidica lenta è sicuramente superiore a qualsiasi resina da laminazione.
Naturalmente poi uno fà quello che vuole o ha in casa, il discorso era per
spiegare bene la differenza tra le due cose mettendo i puntini sulle i.

Ciao


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