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ma sapete... sapreste dirmi qual'è il modo migliore per unire due pezzi fatti in fibra di vetro? Se uso il ciano va bene o c'è qualcosa di più resistente? Grazie. |
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vai di epoxy. Appoggio Mirav |
La tua "fibra di vetro" è la vetroresina, e come è stato detto è fatta da fibre di vetro affogate nella resina, in genere epossidica. Ma esistono tanti tipi di resina epossidica, basta vedere una catalogo industriale per rendersi conto dell'ampia gamma a disposizione. Per cui c'è il rischio che la resina dei tuoi pezzi non leghi bene con la resina di giunzione. sbilanciandomi direi quasi che è impossibile far attaccare una resina nuova ad una indurita: quella indurita forma una sua superficie liscia e senza appigli. e una volta indurita la resina non si può più modificare, cioè farla tornare allo stato primitivo per rilegarsi alla nuova. Quindi consiglierei di grattare prima le superfici, in modo da offrire alla resina di riporto un ancoraggio anche meccanico. Se poi si riesce a mettere a nudo quache fibra di vetro interna, ma sono molto delicate senza la resina attorno, sarebbe ancora meglio. La mia esperienza è solo industriale, ogni tanto devo rifare dei rivestimenti antiacido, per cui non ho mai applicato questi "consigli" a piccoli pezzi di modellismo... In ogni caso penso proprio che prima ti meriti fare una prova, su pezzi simili a quelli che vuoi incollare, e verificare la bontà dell'incollaggio. Ciao! Gu. |
:-( dunque abolita l'idea del ciano,mettere la fibra a nudo è un po' difficile visto che comunque stiamo parlando di 3mm di spessore,trattasi delle alette stabilizzatrici posteriori di una fusoliera hudges,percui lo sforzo non sarebbe tanto,ma è anche vero che non ho modo di fare diverse prove in quanto la fusoliera lo comprata e i pezzi sono già tagliati,non ho niente su cui collaudare se una X colla funzioni. Altre alternative valide eventualmente? |
Carteggia con carta grossa grana 60 poi incolla con COLLA epossidica bicomponente lenta 12-24 ore non usare RESINA epossidica ne colle epossidiche rapide 5-10 mnuti. Le resine per laminazione non sono buone colle, vanno bene solo su bagnato-bagnato. La migliore per la mia esperienza è UHU plus, se poi incolli a caldo 50-60 C° è eccezzionale Ciao Daniele |
ok ok,dunque prima tolgo via il lucido che c'è attualmente portandolo sino allo stato diciamo quasi grezzo,poi con la colla bicomponente lenta lo incollo per ben 24ore,spero solo che riesca a trovare sta colla da me. Grazie ancora. |
è una comunissima colla da modellismo niente di speciale |
ah ok,adesso mi sento più tranquillo.Pensavo a qualche colla particolare. |
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Resta comunque una resina da laminazione. Mentre una colla è studiata per fare da collante. Su una fusoliera in resina prova ad attaccare con resina epossidica un pezzetto di tessuto di vetro, a resina indurita prova a strapparla. Fai la stessa prova con una colla sempre epossidica vedrai da te la differenza. |
Difatti per qualsiasi incollaggio, e dico tutti, uso resina da laminazione che ha caratteristiche fisiche e meccaniche superiori ai comuni collanti. Uso la 5 minuti solo quando devo puntare i pezzi per tenerli fermi... La resina da laminazione penetra meglio dei collanti veloci... tu dici di usare collanti 24h... personalmente mai usati.... mi trovo bene addensando quella da laminazione con un agente tixotropico... ognuno ha le proprie abitudini... :rolleyes: |
L'UHU Plus che è un collante epossidico vanta una resistenza a trazione di ben 300 Kg per cm2 se indurita a caldo, una resina da laminazione se usata come collante non arriverà mai a queste prestazioni. Questo non vuol dire che non sia valida ma che un prodotto nato e studiato per incollare è sicuramente superiore. Chi costruisce ultraleggeri dove alla sicurezza si presta più attenzione che nel mondo aeromodellistico, si fanno le stampate in resina da laminazione ma nessuno incolla con resina da laminazione ma con collanti sempre epossidici che danno maggiori sicurezze. |
incollare la fibra di vetro Scusate, ma dalle mie esperienze surfistiche mi risulta che: 1) la fibra di vetro potrebbe essere stata laminata con resina poliestere, incompatibile con la resina epossidica (o sbaglio ??) 2) l'antisdrucciolo delle tavole viene rispristinato con una carteggiata, una bella spennellata di resina e comune sale da cucina: l'acqua poi scoglierà il sale e la resina resterà comunque ruvida per lungo tempo - ergo: resina su resina si incolla perfettamente. Spero che qualcuno mi smentisca così imparo qualcosa di nuovo |
Scheda tecnica della L285: se non sbaglio 70 N/mm2 sono 700 kg/cm2. Comunque la UHU plus è veramente un ottimo prodotto ma costoso. La mia disquisizione era riguardo ai collanti epossidici che si trovano in genere nei negozi di modellismo... 5 minuti, 30 minuti... che comunque tu non consideravi. :wink: Fatto sta che comunque non mi fiderei ad appendere 700 chili ad un cm2 di resina... sono tutte prove teoriche di laboratorio... |
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Però adesso vado a controllare un altro thread, dove, se non sbaglio, mi sono stati spacciati così!B) Ricordavo malissimo!:( 1Kg = 10N... 9,81 per essere pignoli...:D ) |
La scheda tecnica che tu alleghi DoC fa riferimento ad un campione di resina solidificata in un pezzo unico non ad un incollaggio di due pezzi separati e gia induriti. C'è molta differenza tra le due cose. Il fatto che una colla seria come l'UHU plus ci metta almeno 12 ore ad indurire non è dovuto alla comodità di posizionere e riposizionare il pezzo e fare tutta le correzioni del caso, ma a dare tempo alla resina di penetrare in tutte le asperita della superfice e consentire anche al monomero della resina di ancorarsi ad eventuali legami rimasti liberi della superfice di incollaggio. Ripeto prova su una vecchia fusoliera ad incollare un pezzo di fibra di vetro con resina ed uno con colla ad indurimento avvenuto prova a strapparla vedrai la differenza. |
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Comunque l'unico collante epossidico che uso (raramente) è la 5 minuti e le prove le ho già fatte. Non intendo al momento comprare la UHU plus che da molti è stimata... unicamente perché mi trovo bene così, non contraddico la tua tesi. :cheers: |
:P Citazione:
Bisogna irruvidire la superficie. Meglio se si arriva al tessuto. Cosa pensate che sia la colla epossidica, se non resina addensata?? E' la stessa "pappa".:) Discorso a parte per la 5 minuti che anche se chiamata comunemente "epossidica", non è affatto una epoxy ma una cosa totalmente a parte. Se l'incollaggio è fatto a regola d'arte, irruvidendo le superfici, i pezzi incollati diventano un unico pezzo e per staccarlo devi demolirlo. In ogni caso, anche con la mitica uhu-plus se non irruvidisci, non fa presa. Come pensate che riparino gli scafi in resina? Con l'uhu-plus? :lol: Bye, Peppe |
Peppe46 non condivido quello che dici. In settori dove la sicurezza non è al primo piano puoi utilizzare tutto quello che vuoi anche lo sputo se ti soddisfa. Nel settore aeronautico devi utilizzare i prodotti omologati per un determinato uso. Una resina da laminazione non la potrai usare per fare incollaggi. Questo non vuol dire che nel settore modellistico non la si possa usare ma se devi fare un incollaggio che richiede una certa garanzia di tenuta per carico o per ridotte superfici di incollaggio una colla epossidica lenta è sicuramente superiore a qualsiasi resina da laminazione. Naturalmente poi uno fà quello che vuole o ha in casa, il discorso era per spiegare bene la differenza tra le due cose mettendo i puntini sulle i. Ciao |
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