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| User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| regolatore bollente
Ragazzi, volevo porre alla vostra attenzione questo problema: ho un elicottero classe 30 elettrico (caliber 700) con regolatore opto (senza bec, la ricevente e i servi sono alimentati con pachetto 4,8v nimh). Due batterie lipo 3celle 4000mah collegate in serie (tot. 6 celle). Motore brushless della Hacker (tipo outrunner, 8 poli, 40A, 1300Kv). Problema: il regolatore diventa dopo poco caldissimo. Me ne sono accorto in fase di programmazione (con i movimenti dello stick sulla radio). Il regolatore è nuovo e non l'ho nemmeno ancora provato in volo proprio perchè diventa caldo già ad elicottero fermo. Sapete dirmi come mai? E' normale? Ho sbagliato qualcosa io? E' una questione di programmazione? Ho messo male i cavi del motore? (però ho provato ad accelerare sul banco: il motore funziona e gira nel senso giusto). Il regolatore in questione è il seguente (acquistato da hobby king): HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 90-100A ESC Cosa potrebbe essere ragazzi? |
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| User | Citazione:
Se sì, ecco la mia ipotesi: Tenuto conto che a vuoto, se alimentato a 8,5V, assorbe 2,5A, alimentandolo, come hai scritto, a circa 24V (6S) assorbe a vuoto 7A, che l'ESC deve dissipare. A elicottero fermo, l'ESC non è raffrescato dall'aria prodotta dalle pale e se resta fermo un pò con la LiPo attaccata, il surriscaldamento è inevitabile. Non saprei a cos'altro pensare, dando per buono l'ESC.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
| Citazione:
il regolatore è probabile che scaldi perchè è tra i più economici al mondo, quindi non ci sarebbe da stupirsi se avesse qualche malfunzionamento... (cosa molto probabile in questo caso)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| Citazione:
Anche questo è vero... E se si ragionasse in questo senso. La butto lì: se il motore da fermo non assorbe niente, è pur vero che l'esc incorpora degli ampere che comunque deve dissipare da solo quando il motore e fermo, e quindi si surriscalda. | |
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| User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Ivrea
Messaggi: 96
| Citazione:
Prova vedere se qualche servo e' caldo in maniera anomala. ciao, Fabio | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
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un regolatore da 100A dal costo di 18.. non si può pretendere chissà cosa.. se avessi comprato un kontronik da 300 non avresti avuto nessun problema.. ora, senza andare ai 2 estremi iper economico o top, con un regolatore più di marca ad un costo accettabile, e con una azienda alle spalle, sei già più sicuro e meno soggetto a queste rotture di scatole.. cambia regolatore e risolverai tutti i problemi.. se si compra la roba a 1/200 del prezzo.. si può anche rischiare (ed accettare)che qualcosa non vada..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| Citazione:
Esatto, il motore è proprio quello! Allora potrebbe essere questo da te descritto il motivo.... | |
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