Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 18:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
si rischia di brutto però............poi noi con il 17t
ho cercato giorni fa sul tubo e su qualche discussione e fortunatamente non ho trovato nulla inerente ai tagli con questa configurazione,poi dai test che ho fatto pare non avere problemi... Ultimo volo effettuato proprio oggi alle 2 circa con un caldo assurdo e circa 13 gradi di passo ... E' andata tutto ok ..
Mi auguro di non dovermi ricredere ma al contrario di molti , sono fiducioso sui regolatori align proprio perchè non ho mai avuto problemi..
Anche sul 450 monto un esc align35A(che uso da 2 anni) con motore scorpion,pignone 13T,curva flat 100% e pale da 335 ... Va una cannonata e mai staccato ! boooooo
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 14:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ho cercato giorni fa sul tubo e su qualche discussione e fortunatamente non ho trovato nulla inerente ai tagli con questa configurazione,poi dai test che ho fatto pare non avere problemi... Ultimo volo effettuato proprio oggi alle 2 circa con un caldo assurdo e circa 13 gradi di passo ... E' andata tutto ok ..
Mi auguro di non dovermi ricredere ma al contrario di molti , sono fiducioso sui regolatori align proprio perchè non ho mai avuto problemi..
Anche sul 450 monto un esc align35A(che uso da 2 anni) con motore scorpion,pignone 13T,curva flat 100% e pale da 335 ... Va una cannonata e mai staccato ! boooooo
ciao, quello che mi dà preoccupazione è questo:

ho visto qualche esc sciopa' e quasi sempre il BEC funzionava ancora

sul Rappo620 ho un Kontronik, e quando ho chiesto al venditore se fosse il caso di usare un BEC esterno lui mi ha detto che i circuiti sono diversi


quindi in teoria il rischio di default è alla pari sia per BEC interni che esterni, cioè se il BEC deve sciopa', lo può fare anche un BEC esterno


dicevo che quello che mi preoccupa è il default della Lipo, vuoi per vizio suo vuoi per rottura o distacco di un cavetto...
questa sì che è un'evenienza probabile possibile e in cui il BEC esterno ti può salvare (sempre che uno sappia usar bene l'auto e abbia un modello che fa una buona auto)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 14:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ciao, quello che mi dà preoccupazione è questo:

ho visto qualche esc sciopa' e quasi sempre il BEC funzionava ancora

sul Rappo620 ho un Kontronik, e quando ho chiesto al venditore se fosse il caso di usare un BEC esterno lui mi ha detto che i circuiti sono diversi


quindi in teoria il rischio di default è alla pari sia per BEC interni che esterni, cioè se il BEC deve sciopa', lo può fare anche un BEC esterno


dicevo che quello che mi preoccupa è il default della Lipo, vuoi per vizio suo vuoi per rottura o distacco di un cavetto...
questa sì che è un'evenienza probabile possibile e in cui il BEC esterno ti può salvare (sempre che uno sappia usar bene l'auto e abbia un modello che fa una buona auto)
Il tuo discorso non fa una piega !

I problemi inerenti alla lipo (cavi che si possono staccare ecc..) sono sempre dietro l'angolo ma a questo punto dovremmo considerare anche tutti gli altri dovuti a cedimenti meccanici come uniball,tiranterie,viti e serraggi che non tengono...
Purtroppo quando si vola e si porta il modello allo spasmo , oltre ad avere un eli preciso e ben montato,credo ci voglia anche un po di fortuna ..

Tornando al discorso ,personalmente preferisco mantenere il modello il più leggero possibile forse anche convincendomi che nella sfortunata ipotesi il regolatore dovesse tagliare il motore,il suo bec continui a funzionare
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Il tuo discorso non fa una piega !

I problemi inerenti alla lipo (cavi che si possono staccare ecc..) sono sempre dietro l'angolo ma a questo punto dovremmo considerare anche tutti gli altri dovuti a cedimenti meccanici come uniball,tiranterie,viti e serraggi che non tengono...
Purtroppo quando si vola e si porta il modello allo spasmo , oltre ad avere un eli preciso e ben montato,credo ci voglia anche un po di fortuna ..

Tornando al discorso ,personalmente preferisco mantenere il modello il più leggero possibile forse anche convincendomi che nella sfortunata ipotesi il regolatore dovesse tagliare il motore,il suo bec continui a funzionare
ho però idea che le saldature dei cavetti, vuoi anche per il continuo tira-tira cui sono sottoposti ogni volta che disconnetti, vuoi per le vibrazioni, vuoi perché è difficile accorgersi precocemente di un problema (a meno che tu non abbia la strumentazione per rilevare l'interruzione dei metalli -beh, costasse una cifra ragionevole, potrebbe essere utile, una passatina in corrispondenza delle saldature non mi dispiacerebbe ), sono più a rischio di altre cose che invece puoi anche più facilmente notare e/o controllare, voglio dire che premesso un pilota scrupoloso, è più alta l'incidenza di un cavetto/connettore che si stacca rispetto ad altre cose, proprio perché sfugge dalla possibilità di un controllo accurato (non so voi se ogni volta date più "tiratine" ai connettori che al modello...)


ad esempio la linguetta dei Deans può staccarsi e perdere contatto... e sappiamo quanto siano diffusi i Deans...


cmq sia, è vero che la fortuna fa un po' la sua parte, nel senso che non è in nostro potere prevedere e prevenire tutto (il primo esempio che mi viene in mente è un ESC che dopo centinaia di voli uno pensasse di cambiare perché "vecchio": ebbene quello friesci friesco magari ti molla al primo round...)


quindi, CONSAPEVOLI che qualcosa potrebbe accadere, credo che la soluzione migliore per la sicurezza sia innanzitutto quella di non avere mai in traiettoria il modello verso di noi o altre persone
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
io mi affido a lui
Icone allegate
Bec Trex550 3g-wuu.jpg  
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
io mi affido a lui


ma non può mica curare tutti
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
io mi affido a lui
io a sistemi primordiali (e alcuni più pagani, poiché certamente A.C.)

corno rosso

munaciello

testa d'aglio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002