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Vecchio 17 giugno 11, 10:07   #31 (permalink)  Top
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Parliamo dei potenziometri e del loro valore rilevabile nell'ultima schermata del software Align: mettendoli a metà teoricamente dovremmo legger valore 100, dato che la scala va da 0 a 200, ma non è mai così, solitamente siamo oltre 150.
Per ovviare a questo "problema" basta settare bene il fine corsa dei potenziometri, mettendoli al massimo e calando il parametro "total gain compensate" nella sezione "ALE" ed "ELE" fino a che non rileviamo un valore leggermente inferiore a 200 (ovviamente tutte le volte dovremo dare il comando "Write Set." per verificarlo).
Io sono intorno a "34" come "total gain compensate", ed in questo modo i due potenziometri piazzati ad ore 12 mi danno un valore vicinissimo a 100, quindi il "centro scala" è perfetto.
Si può procedere anche mettendo i potenziometri ad ore 12 e compensare come ho spiegato finchè non si ha valore 100.
Questo non serve a far andar meglio l'eli, ma unicamente ad avere un valore di riferimento "ad occhio" senza dover utilizzare il pc al campo.
Ma è puramente indicativo, una semplice pignoleria, il 3G prende sempre e comunque il valore numerico rilevato nell'ultima pagina dei setting.
Quindi se un determinato tipo di eli vi dicono che vola bene con quei valori a "100" basta spostare i potenziometri in modo d'aver quel numero visibile nei setting, indipendentemente dall'operazione che vi ho spiegato.
Ma attenzione: il software cala già quella compensazione, oltre ad altri parametri, quando scegliamo un tipo di eli piccolo, perchè altrimenti lasciando i pot a metà come consigliano di partire l'eli sarebbe ingovernabile.
Il sunto è: voi guardate i valori, non dove mettete i potenziometri...
Claro?
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Ultima modifica di Bobo67 : 17 giugno 11 alle ore 10:15
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Vecchio 17 giugno 11, 10:24   #32 (permalink)  Top
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perchè tutti questi dubbi, e molto semplice come già spiegato
non confondetevi se nel momento del setup date la massima escursione al piatto per programmare il 3g e giusto. Poi una volta programmato e provate a vedere i gradi noterete che sono come la fase di programmazione es: 14° ok fate l'esempio del giro di coda, quando fate i fine corsa dx-sx con la radio con la corsa 100%
e se date comando sx-dx avrete il modello ad una certa velocità ok, ora se riduciamo la percentuale a 80% il modello diminuira la sua velocità, ma se guardate la corsa del servo coda sarà la stessa che avete fatto al 100% in fase di programmazione. Per questo il modello va provato in volo spero che mi sono fatto capire
Esattamente, le escursioni massime impartite con gli stick dopo il setup non cambiano visibilmente l'inclinazione del piatto se calate i parametri nello swash di poco!
Il 3G correggerà comunque la velocità di rollio e beccheggio in volo a seconda del range che avete nello swash, legato ovviamente anche ad eventuali dual rate.
Ad esempio: se ho 50% di ELE nello swash e l'eli nel rollio impiega un secondo per effettuare una rotazione completa, mettendo 25% ci metterà il doppio di tempo.
Quindi eli più "cattivo" con valori alti, e morbido con valori bassi.
Io solitamente sto sempre molto alto (quasi al massimo) nei valori ALE/ELE dello swash ed opero unicamente sui dual rate/afr, in modo da crearmi condizioni di volo personalizzate, cattivello "quando mi parte l'embolo" e morbido quando voglio fare un volo realistico.
Spero d'esser stato chiaro.
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Ultima modifica di Bobo67 : 17 giugno 11 alle ore 10:28
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Vecchio 17 giugno 11, 10:53   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
... ciao,
Alessio55...
ti rispondo io sull'argomento:
durante la programmazione, ed in particolare il 1° punto, fai in modo, dopo aver regolato il passo necessario per il tuo elicottero (+/- 12 per 550/600), tramite sempre lo swash plate della radio regoli ail ed ele in modo da avere la massima escursione senza interferenze meccaniche.
Successivamente fai il limit di ail ed ele con tali impostazioni massime.
Una volta usciti dalla programmazione, agisci SOLO sulla radio ed in particolare sullo swash plate di ail ed ele abbassando il valore ripeto SOLO di tali parametri.
Cisì facendo avrai un elicottero molto docile se riduci di parecchio tai parametri sulla radio, mentre se li aumenti avrai un elicottero che diviene man mano più nervoso....

Sta cosetta io la prima volta non l'avevo capita... come ho alzato il 550...mi sembrava di avere per le mani una bestia inferocita....poi ho erroneamente rifatto i limit riducendo i gradi di ail ed ele....e l'elicottero andava bene lo stesso....ma la procedura corretta è quella che ti ho indicato sopra, in quanto il 3G è in poche parole fatto da 3 giroscopi...e si comportano come si comporta il classico gyro che mettiamo in coda....dove facciamo i limit al massimo dell'escursione e poi per aumentare la velocità di poroletta aumentiamo gli endpoint o li diminuiamo a nostro piacimento.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Ciao
Tonino

Ciao
Chiarissimo.... però solo una cosa alcuni dicono che le percentuali del piatto vanno modificate nel primo setup perche se lo si fa al di fuori del setup del 3g la centralina impazzisce... vero?
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Vecchio 17 giugno 11, 11:29   #34 (permalink)  Top
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Quindi se fosse cosi dovrei modificare i valori di aile ed ele nel primo setup... comfermate o sto sparando una balla quanto una casa?
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Vecchio 17 giugno 11, 11:53   #35 (permalink)  Top
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No, le percentuali si possono modificare DOPO il setup sia tramite software che nella radio, ma il setup dell'unità non va più toccato.
Range massimi in programmazione, poi si riduce in caso dalla radio o via software.
Come dichiarato nel manuale non si possono ad esempio spostare i subtrim dopo avergeli fatti apprendere dal setup, ma si può trimmare l'eli tranquillamente.
Anche questa è una cosa che molti non sanno.
In altri sistemi, tipo BeastX o V-BAR, le trimmature vanno fatte invece solo nell'unità.
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Chiarissimo.... però solo una cosa alcuni dicono che le percentuali del piatto vanno modificate nel primo setup perche se lo si fa al di fuori del setup del 3g la centralina impazzisce... vero?
Se modifichi i valori di swash di AIL e ELE fuori dalla programmazione non fai altro che aumentare o diminuire la velocità di reazione del 3G sul piatto, quindi ely più o meno reattivo.
Nel primo punto della programmazione del 3G dovrai impostare i valori di AIL/ELE/PCH per arrivare ai gradi di passo e ciclico consigliati per il tuo modello...PUNTO.
Poi finito e uscito dalla programmazione, variando i precedenti valori di AIL/ELE dello swash nella radio avrai il modello più o meno reattivo
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Vecchio 17 giugno 11, 12:03   #37 (permalink)  Top
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Grazie raga per averli dato queste info.
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Vecchio 17 giugno 11, 15:59   #38 (permalink)  Top
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gradi ciclico

Ma quindi ricapitolando da quello che ho capito al 1 punto del setup una volta che io ho impostato il piatto a 0° a centro stick ed impostato il passo massimo e minimo quanti gradi di ciclico devo impostare??(7 o 9 come mi viene indicato dal manuale del 3g oppure impostare il massimo dei gradi di ciclico che riesco ad avere?)
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Vecchio 17 giugno 11, 17:35   #39 (permalink)  Top
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Ma quindi ricapitolando da quello che ho capito al 1 punto del setup una volta che io ho impostato il piatto a 0° a centro stick ed impostato il passo massimo e minimo quanti gradi di ciclico devo impostare??(7 o 9 come mi viene indicato dal manuale del 3g oppure impostare il massimo dei gradi di ciclico che riesco ad avere?)
...di che elicottero parli ? Il 550 ti dice 12°.....anche 14° di ciclico.....
Dicci che manuale è e di che elicotttero...
Ciao
Tonino
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Vecchio 17 giugno 11, 17:43   #40 (permalink)  Top
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effettuato aggiornamento....

...Fatto.....

ho notato che il 3g tiene in memoria tutti i parametri precedenti dei settaggi fatti con il FW precedente......i reverse dei gyro i limit sia della coda che del piatto......i parametri variati con la chiavetta.....non resetta nulla.....
Io per sicurezza ho rifatto tutti i passaggi........ma è la prima cosa che ho notato.
Poi carica di default i settings per elicotteri 500 - 700......

Infine ho notato anche il che con tutto passo positivo il piatto si mette leggermente a....oddio non ricordo mi pare a picchiare e tutto negativo leggermente a cabrare.....

Vedremo come si comporta in volo...e spratutto se hanno risolto i problemi della coda che mi costringevano a stare con un guadagno bassissimo e ciononostante avevo un fastidioso dondolio...poi ogni tanto...a quando gli gira una bella botta di coda.....
Ciao
Tonino
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