Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 06, 02:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Trex - Rumore agghiacciante dopo passo positivo

Ho combattuto fino ad ora (ore 2.27 AM) con il mio benedetto t-Rex versione SoZI. Niente, non ne vuole sapere!

Vi spiego tutto:
A 29 giorni dal fatidico crash ( vedi topic :"Crash in Rome") decido di rimontare tutto alla bene e meglio (grazie YERAKON per i porta-palini della coda) ... con carrello autocostruito...

Mi metto sul terrazzo di casa.. accendo i motori... sembra andare tutto per il meglio...

SE NON PER IL SOLITO (forse da quando l'ho comprato) RUMORE DI PARTENZA DELLA CORONA - PIGNONE ... un rumore forte che inizia quando avviene la trasmissione pignone corona ... dura un secondo esatto e scompare...
comincio a volicchiare.. (roba di 10 cm di altezza) e se non ricordo male NESSUN NESSUN RUMORE!!!!

Ok , dico... "fammi dare qualche sistematina al rotore di coda... e bla bla" (maledetto vizio di voler sistemare tutto per il meglio) ...rimetto di nuovo a terra e do motore...
IL rumore di prima (della partenza) si ripresenta.. (come al solito , ma ci sono abituato) ... pero noto che comincia a non andare piu qualcosa... mah ..mi dico..
vediamo un po'...

Ritocco qualcosina .. e rimetto a terra per decollare:
ORA IL RUMORE PROSEGUE PER TUTTA LA PARTENZA E PIU AUMENTO IL GAS PIU è PRESENTE.... !!! comincio a notare su tutta la corona ..qualche dentino che si rovina!

Mi rimetto alla scrivania... e guardando scopro 2 cose :
1) IL FILETTO DEL SERVO ALEIRON urta al pignone del rotore e si (ADDIRITTURA) sfilettato... (ma niente di grave... un po di nastro isolante... e lo riparo) (verifica: servo intatto) ...

2) Una delle due vite del motore allentata (ma di pochissimo)...

AVVITO LA VITE DEL MOTORE e IL RUMORE SCOMPARE !
(ma rimane sempre quello iniziale)

... Dopodiche ..comincia questo maledetto agghiacciante RUMORE del passo positivo (come l'ho chiamato io) :

Cioè è un rumore che è presente sempre... dopo un certo numero di giri..
(proprio quando il passo è positivo) ...(oltre meta' corsa)

Infatti mettendo la curva del pitch a 0 10 15 15 SCOMPARE !!!! (nessun rumore)

Il rumore , lo ricordo, è il medesimo (e ne sono sicuro) di quello di "partenza" che io avverto ... solitamente .
Cioè proviene dalla corona!


Insomma, dottori, vengano i vostri pareri ...
per formulare la corretta diagnosi!


Sono imPAZIENTE di sentirvi..
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 02:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
A Proposito...
mi ero scordato di dirvi che ho fatto un piccolo upgrade!

la flybar align (quel quadrilatero chiuso)... (mica c'e' un modo particolare di montarla??)
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 08:16   #3 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
A Proposito...
mi ero scordato di dirvi che ho fatto un piccolo upgrade!

la flybar align (quel quadrilatero chiuso)... (mica c'e' un modo particolare di montarla??)
Si che c'è un modo particolare
Se guardi bene, le sferette non sono al centro... nel montarle tieni la parte più corta a sinistra..

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 115
Se il rumore e' una specie di "clack" secco (lo fa anche a me), ho il sospetto che provenga dal cuscinetto unidirezionale per l'autorotazione che si trova affogato nella corona principale.
Penso che sia normale che lo faccia all'inizio, se lo fa sempre io lo sostituirei.
N.B. E' una supposizione, non vedo altre possibilita'...
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Si che c'è un modo particolare
Se guardi bene, le sferette non sono al centro... nel montarle tieni la parte più corta a sinistra..

ciao, Ste

Ma... a sinistra di cosa???
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 19:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
BBEEEE??? nessuno che mi aiuta???

SUPPOSIZIONI?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 20:35   #7 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo me non puo essere il one way bearing, in quanto dovrebbe fare lo stesso rumore anche muovendolo a mano (motore off) , piuttosto io controllerei la giusta distanza dal pignone motore e i denti della corona, ed infine non guasterebbe un check anche ai denti della pignoncino che da il moto al rotore di coda. fammi sapere sozi.
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
(...) IL FILETTO DEL SERVO ALEIRON urta al pignone del rotore (...)
Punito! Ancora punito! Nelle istruzioni c'è scritto come si posiziona il "filetto" (ma non potevi chiamarlo semplicemente "filo"??? ci ho messo un quarto d'ora a capire cosa fosse il "filetto"! vedi un po' se c'è anche la costata!) col nastro adesivo per non farlo toccare con pignone!!!

Solo consigli, niente diagnosi... mi insegni che una diagnosi a distanza senza poter neanche fare un esame obiettivo è molto difficile... allora l'esame obiettivo fallo tu! Stacca i fili del motore e "pazientemente" osserva tutta la meccanica mentre giri il rotore a mano e con la radio vari ciclico e passo; controlla il gioco della corona e verifica che non tocchi il telaio, verifica la tensione della cinghia e l'ingranaggio che le da il moto... L'unidirezionale l'ha già citato Roblau... quindi controllalo!

Facci sapere...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
ci sto rinunciando sigh sob! Cmq grazie a tutti!

Il fatto è che ho notato che lo fa a passo positivo solamente!


mmmh..e se mi fossi fissato? cioè se fosse un rumore normale???
uff !!

Facciamo cosi: mi togliete una curiosita'? puo essere il regolatore????
il maledetto ALIGN 25 A regolato (in effetti ho rifatto il setup) in altro modo?

Che ne so... brake , elettronic e via dicendo?

HELP
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Era il motore fuori asse ...

(pero' ho dovuto forzarlo per metterlo in asse) (le viti si avvitano normalmente)...

@ YERAKON : ok , 1 settimana in punizione
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rumore "strano" nell'mx12 dopo modifica JacK89 Radiocomandi 11 07 dicembre 07 12:29
Motore per passo positivo e negativo ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 07 11:51
Trex XL combo dopo il Df4 gquatro Elimodellismo Principianti 4 07 gennaio 07 17:07
Rumore assordante pale TREX sozi Elimodellismo Motore Elettrico 4 08 aprile 06 23:58
Passo successivo dopo trainer classico 40 Patch Aeromodellismo Principianti 13 04 novembre 04 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002