BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Sul 700E e sulla bontà di alcuni componenti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/212594-sul-700e-e-sulla-bonta-di-alcuni-componenti.html)

Emidio 19 maggio 11 09:02

Sul 700E e sulla bontà di alcuni componenti
 
1 Allegato/i
Mi è capitato in questi giorni di smontare e rimontare il mio 700E F3C assemblato a Natale e ho potuto verificare cosa è successo in questi 4 mesi
Premetto che non faccio 3D ma solo un volato allegro veloce con qualche figura.
La prima cosa che ho potuto notare è stato una generale condizione di viti non perfettamente serrate sulla testa. In fase di montaggio avevo deciso di usare il frenafiletti ma non su tutte le viti e proprio quelle erano serrate debolmente quasi sul punto di iniziare a svitarsi.

Ma la cosa che mi ha un pò seccato sono stati i cuscinetti dell'albero principale
Dopo 4 mesi sono ASSOLUTAMENTE rumorosi e non scorrono per niente bene.
Ora li ho sostituiti ma non ho comprato cuscinetti ALIGN bensi ho usato i canali tradizionali (sono un elettromeccanico) e ho preso dei cuscinetti NSK con schermi in gomma (2RS).
Ora l'albero sembra girare molto meglio e sono assolutamente silenziosi
A questo punto penso pian piano di sostituire tutti i cuscinetti del mio 700 usando solo prodotti SKF o NSK
Dimenticavo: la sigla dei cuscinetti è 6901DD AS2S 01206 e costano a listino € 25,14 (con sconto da grossista io li pago € 8,78)
esistono anche in versione C3 (con gioco maggiorato) ma in questo caso non sono adatti quindi se ve li propongono non prendeteli

axel83aerei 19 maggio 11 09:22

700e 3g
 
Ciao io posseggo il 700e 3G e ho riscontrato lo stesso problema di viti "molli" specialmente in coda, infatti sono andato giu' di frena filetti ed ho risolto, i cuscinetti fortunatamente sono ancora intatti dopo almeno 5 mesi e una 30 di scariche pero' adesso che lo so' li controllero' decisamente e piu' soventemente tutti, ciao.

Modellismo Eur 19 maggio 11 09:59

nella fase di assemblaggio, il frenafiletti va usato su TUTTE le viti che si avvitano su parti metalliche, rismontando anche quei componenti che si trovano già assemblati, come la coda e qualche leveraggio della testa. Almeno io faccio così :D

Un amico, durante il montaggio ha sostituito il 70% delle viti originali con viti in acciaio
I cuscinetti invece, sono d'accordo sul sostituirli tutti già in fase di assemblaggio. :wink:

Mi è capitato invece di aver spanato la filettatura del disco fermarotore, risolto mettendo una vite più lunga, però sono rimasto un pò perplesso dalla "morbidezza" dell'alluminio...

Emidio 19 maggio 11 10:10

Perfettamente d'accordo sullo smontare TUTTE le parti preassemblate e rimontarle con cura e frenafiletti.
La Align fornisce il premontato in maniera poco curata tanto vale non montarlo per niente e lasciare all'utente il compito.
Che tipo di frenafiletti usate? io sto usando la loctite verde (non ricordo come si chiama) che dovrebbe essere la più tenace (forse troppo)

Modellismo Eur 19 maggio 11 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2596147)
Perfettamente d'accordo sullo smontare TUTTE le parti preassemblate e rimontarle con cura e frenafiletti.
La Align fornisce il premontato in maniera poco curata tanto vale non montarlo per niente e lasciare all'utente il compito.
Che tipo di frenafiletti usate? io sto usando la loctite verde (non ricordo come si chiama) che dovrebbe essere la più tenace (forse troppo)

se non erro quello verde è quello duro (troppo), io uso il medium della Jets (quello blu)

rugrug 19 maggio 11 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2596147)
Perfettamente d'accordo sullo smontare TUTTE le parti preassemblate e rimontarle con cura e frenafiletti.
La Align fornisce il premontato in maniera poco curata tanto vale non montarlo per niente e lasciare all'utente il compito.
Che tipo di frenafiletti usate? io sto usando la loctite verde (non ricordo come si chiama) che dovrebbe essere la più tenace (forse troppo)

mi pare che nel manuale ci sia scritto che anche le parti preassemblate vanno controllate

il preassemblamento è semplicemente una semplificazione e riduzione del numero dei sacchetti e delle viti sciolte nella scatola di montaggio

Emidio 19 maggio 11 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2596166)
mi pare che nel manuale ci sia scritto che anche le parti preassemblate vanno controllate

il preassemblamento è semplicemente una semplificazione e riduzione del numero dei sacchetti e delle viti sciolte nella scatola di montaggio

Non ho fatto caso a questa precisazione.
In effetti se è così allora la cosa cambia moltissimo :D

Modellismo Eur 19 maggio 11 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2596403)
Non ho fatto caso a questa precisazione.
In effetti se è così allora la cosa cambia moltissimo :D

si confermo, c'è un boxino vicino al pezzo che dice di controllare le parti preassemblate

GMAURO 19 maggio 11 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 2596023)
Mi è capitato in questi giorni di smontare e rimontare il mio 700E F3C assemblato a Natale e ho potuto verificare cosa è successo in questi 4 mesi
Premetto che non faccio 3D ma solo un volato allegro veloce con qualche figura.
La prima cosa che ho potuto notare è stato una generale condizione di viti non perfettamente serrate sulla testa. In fase di montaggio avevo deciso di usare il frenafiletti ma non su tutte le viti e proprio quelle erano serrate debolmente quasi sul punto di iniziare a svitarsi.

Ma la cosa che mi ha un pò seccato sono stati i cuscinetti dell'albero principale
Dopo 4 mesi sono ASSOLUTAMENTE rumorosi e non scorrono per niente bene.
Ora li ho sostituiti ma non ho comprato cuscinetti ALIGN bensi ho usato i canali tradizionali (sono un elettromeccanico) e ho preso dei cuscinetti NSK con schermi in gomma (2RS).
Ora l'albero sembra girare molto meglio e sono assolutamente silenziosi
A questo punto penso pian piano di sostituire tutti i cuscinetti del mio 700 usando solo prodotti SKF o NSK
Dimenticavo: la sigla dei cuscinetti è 6901DD AS2S 01206 e costano a listino € 25,14 (con sconto da grossista io li pago € 8,78)
esistono anche in versione C3 (con gioco maggiorato) ma in questo caso non sono adatti quindi se ve li propongono non prendeteli


Ciao Emidio, ottimi i cuscinetti che hai scelto di utilizzare adesso, ma nonostante lo sconto di cui puoi disporre restano carucci, io tramite lavoro mi procuro dei giapponesi sapporo (a volte marchiati EZO) sono di ottima qualità e molto più economici. Assolutamente d'accordo sul non usare i "C3". Se posso darti un consiglio preferiscili con schermi metallici, dato che non l'avorano nella polvere come possono essere su un macchinina la schermo metallico ti garantisce ancora una scorrevolezza maggiore. Per il frenafiletti attenzione al verde, al prossimo smontaggio avrai di chè farti il sangue nero.... Sempre medio blu.

Ciao

Emidio 19 maggio 11 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da GMAURO (Messaggio 2596427)
Ciao Emidio, ottimi i cuscinetti che hai scelto di utilizzare adesso, ma nonostante lo sconto di cui puoi disporre restano carucci, io tramite lavoro mi procuro dei giapponesi sapporo (a volte marchiati EZO) sono di ottima qualità e molto più economici. Assolutamente d'accordo sul non usare i "C3". Se posso darti un consiglio preferiscili con schermi metallici, dato che non l'avorano nella polvere come possono essere su un macchinina la schermo metallico ti garantisce ancora una scorrevolezza maggiore. Per il frenafiletti attenzione al verde, al prossimo smontaggio avrai di chè farti il sangue nero.... Sempre medio blu.

Ciao

Ciao Mauro
Diciamo che fino a quando compro due cuscinetti per un asse di elicottero posso tollerare la differenza di prezzo :D e poi uno dei grossisti da cui mi servo è accanto al mio stabilimento.
Per il frenafiletti in effetti qualche timore c'è ma dopo che per BEN DUE VOLTE (leggi bene... due volte) rompo un elicotterone solo perchè il grano che blocca l'asse del rotore di coda si è allentato in volo e il moscone inizia una danza frullatoria che nemmeno il minipimer di mia moglie è capace di fare allora penso... "a si? va bene ora ti sistemo io" :wink:
ps tutto ok con il materiale che ho spedito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002