BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Cinghia o cardano? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/211265-cinghia-o-cardano.html)

rugrug 09 maggio 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1963 (Messaggio 2579417)
scegliete il sistema di trasmissione che più vi piace.... ma per favore non parlate più di CARDANO :D

Il cardano è un giunto che collega due alberi e che non è presente nei nostri elicotteri rc. :fiu:

Stefano

porta pasiensa...

laser02 09 maggio 11 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 2579116)
Quotissimo. Esistono due tipi di trasmissione del moto per il rotore di coda:
1) "trasmissione a cinghia"
2) "trasmissione AD ALBERO"

I cardani sono sempre stati e staranno sempre altrove, non certo sulle code dei modelli radiocomandati. :fiu:

Citazione:

scegliete il sistema di trasmissione che più vi piace.... ma per favore non parlate più di CARDANO :D

Il cardano è un giunto che collega due alberi e che non è presente nei nostri elicotteri rc. :fiu:

Stefano

Aggiungo la mia...tramissione ad albero = accoppiamento conico.
Il giunto cardanico è usato per trasferire il moto alla meccanica di coda che si trova in posizione sopraelevata rispetto al tubo di coda "classico"....lo si trova in riproduzioni ( e quelli veri ovviamente) come l'Agusta Bell, l'AH.1W Super Cobra, BO-105 ecc...ecc.....ecc....

Ormai si parla di cardano o cardanico a prescindere.......:blink:.:wacko:... tra un po' scopriremo che anche il PC ha un giunto cardanico...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl.

Giunto cardanico - Wikipedia
Coppia conica - Wikipedia
saluti

Yuri62 09 maggio 11 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2579496)
Aggiungo la mia...tramissione ad albero = accoppiamento conico.
Il giunto cardanico è usato per trasferire il moto alla meccanica di coda che si trova in posizione sopraelevata rispetto al tubo di coda "classico"....lo si trova in riproduzioni ( e quelli veri ovviamente) come l'Agusta Bell, l'AH.1W Super Cobra, BO-105 ecc...ecc.....ecc....

Ormai si parla di cardano o cardanico a prescindere.......:blink:.:wacko:... tra un po' scopriremo che anche il PC ha un giunto cardanico...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl.

Giunto cardanico - Wikipedia
Coppia conica - Wikipedia
saluti

come dice eta beta pc ....p-giunto cardanico :P
ciao Enrico si vola??

pikappa 09 maggio 11 21:34

1 Allegato/i
Citazione:

Stefano

Questo si trova nel mio vecchio modello :

Stefano1963 09 maggio 11 22:02

azzzz... devo rimangiarmi tutto!!!!:lol:

In ogni caso si tratta di una giunto, cioè un collegamento tra due alberi....
La trasmissione è ad albero e se mai il giunto è di tipo cardanico.
Ma è così difficile parlare di trasmissione a cinghia o ad albero?

rugrug 09 maggio 11 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2578140)
  1. Vorrei ribadire che stiamo parlando di trasmissione a "torque tube" in pratica ad albero di trasmissione, non c'è nessun giunto cardanico :angry::angry::angry:.
  2. La differenza tra cinghia ed albero non è data solo dalla robustezza delle coppie coniche, ma anche dalla maggiore scorrevolezza della seconda rispetto alla prima.
Tecnicamente le soluzioni ad albero mi piacciono molto di più, però i miei elicotteri preferiti sono dei Protos :fiu::fiu::fiu::fiu:.

Ciao.

molto dipende dal gyro e dal servo di coda

uno Sport con un S9257 non ha paura del Pro col DS520

laser02 09 maggio 11 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da pikappa (Messaggio 2579543)
Questo si trova nel mio vecchio modello :

:blink: non mi sembra una meccanica da elicottero...comunque...
....non serve e non può dare il movimento a 90°, probabilmente era interposto a metà dell'albero o al termine, non concosco il modello ma "giunto a parte" non è la trasmissione conica...che serve appunto a dare il movimento a 90°
:D
saluti

laser02 09 maggio 11 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2579540)
come dice eta beta pc ....p-giunto cardanico :P
ciao Enrico si vola??

Si alla grande....tu?
Stammi bene e fatti sentire che si combina un'incontro :wink:

saluti

laser02 09 maggio 11 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1963 (Messaggio 2579603)
azzzz... devo rimangiarmi tutto!!!!:lol:

In ogni caso si tratta di una giunto, cioè un collegamento tra due alberi....
La trasmissione è ad albero e se mai il giunto è di tipo cardanico....e l'accoppiamento è conico.:icon_rofl
Ma è così difficile parlare di trasmissione a cinghia o ad albero?

Infatti il punto sarebbe se è meglio l'accoppiamento conico o la cinghia su puleggia...:icon_rofl
E' dura l'avventura :icon_rofl

saluti

HeliNewbie 09 maggio 11 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2579626)
...omissis....movimento a 90°.....omissis

Già mi piace.......:P
Ciao Enrico!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002