700 E F3C Setup vari (for dummies) Su consiglio di un forumiano molto gentile ho deciso di aprire un nuovo thread, stavolta piu generico dell'altro, sperando che Voi Maestri abbiate la pazienza di aiutare un niubbone :) Prima questione: Swashplate (dovesse servire posso anche postare immagini). Ho provvisoriamente usato un reg 30A di un vecchio walkera per dare corrente alla ricevente e settare per bene tutti i servi del piatto. Mi sono accorto che, seguendo il manuale Align se non mi e' sfuggito qualcosa, la corsa dello swash e' veramente tanta, praticamente va quasi a toccare il basamento con zero stick di gas e conseguentemente se io muovessi aile o cabra toccherei appunto il basamento. Mi chiedo se e' normale che sia cosi e a quel punto come intervenire... Considerate che mi sembra sia tutto ok meccanicamente, cioe' a meta' gas ho passo zero e zero gas/tutto gas -12 +12 (qui ve lo dico a occhio perche' mi manca lo strumento, ma la sostanza e' quella, non ho lo swash sbilanciato ne in postivo ne in negativo). In tutti i miei eli classe 450 questo problema non si e' mai posto, quindi ennesima "novita'" che spero mi aiuterete a capire. Grazie e scusate per l'ennesima banale domanda :( |
3 Allegato/i Nessuno? :( Vi posto 3 immagini, dove di base ho centro stick 0 pitch, vedete qualcosa di anomalo? Io penso di no, ma quello che penso io non fa molto testo e comunque non saprei a quel punto dove intervenire (meccanicamente, via radio, altro ed eventuale?). Grazie |
Ciao, ieri non sono riuscito a fare le foto,te le mando stasera, PS. le prime 2 foto sembrano OK le terza mi sa che è un pò troppo bassa ciao |
1 Allegato/i Ciao s_maggi ne approfitto per fare un altra domanda, ancora piu semplice della prima direi. E' corretto un collegamento del genere? Mi riferisco al discorso parallelo/seriale, il mio cavetto a "Y" e le mia batterie vanno bene in quel modo e le posso collegare al CC 120 o non e' corretto? Grazie! |
Corretto e' corretto ... NON e' affatto corretto il dimensionamento (almeno dallo spessore dalla guaina in foto) dei cavi per la giunzione che hai usato... devi usare lo stesso diametro del multi-conduttore in rame delle batterie e del regolatore Inoltre .... Lo vedo un sistema non prorpiamente comodo e' soggetto ad errori di inserzioni .... Chi usa quel modello tra i miei amici utilizza direttamente i cavi batteria ma se ti trovi bene.... |
Non mi trovo bene affatto in quanto non l'ho mai provato e sto montando quello che mi hanno venduto assieme al supercombo :angry: Non ho capito cosa intendi con i cavi batteria dei tuoi amici, intendi il diametro? Per il resto la "Y" che mi hanno dato e' formata dai soliti cavetti che uso per i piccolini classe 450, quelli delle batterie sono discretamente piu grossi, mentre quelli del regolatore saranno il doppio :( |
Esatto il diametro.. era quello che intendevo.... il 700 F3C assorbe molto, anche nella configurazione base.... quindi qualsiasi cavo usi per la connessione delle batterie tra loro e da queste al regolatore deve essere di diametro interno (mi riferisco alla parte in rame) come minimo pari a quello dei cavi delle batterie ..... meglio se pari a quello dei cavi del regolatore... Rino |
E se io comprassi questo adattatore? In un altro thread un utente (direi esperto) faceva notare che non ci sono le specifiche, ma considerato che lo vendono un po ovunque e che ho visto diverse immagini con esso montato direi che si puo ragionevolmente andar "tranquilli", che ne pensi? T-plug Serial Adapter HEP00001 [HEP00001] - $16.99 : Assurance Rc Distributor, Align RC USA |
Non l'ho mai visto ma mi sembra buono....e soprattutto pratico per'le caratteristiche non danno la massima corrente sopportabile ... magari prima di prenderlo prova a scrivegli una mail chiedendo che corrente puo'portare quell'accrocchio.... anche in questo caso deve essere superiore (NON uguale) a quella del regolatore |
Ho scritto a Fast Lad, specificando il mio pacco batterie e il CC120. Mi hanno risposto che "va bene", risposta striminzita ma tante'... l'ho ordinato :) |
Citazione:
Come connettore va bene,l'unica cosa che devi trovare una posizione giusta perchè rimani corto con i cavi,o devi fare una prolunga che dall'Esc vada al connettore |
Citazione:
O metto le batterie una di fronte all'altra (i cavi intendo) oppure dovro' comunque prendere qualche prolunga almeno per una batteria :blink: |
L'unica devi provare, Secondo me se metti le batterie in fila con i cavi che escono verso il retro e monti l'Esc spostata + verso il basso dovresti riuscire ad arrivare, l'unico modo per saperlo comunque è provare quando ti arriva il connettore |
Citazione:
Non capitera' mai che in volo possa trovarmi con lo stick del gas a zero e contemporaneamente aile e ele a fine corsa, ma almeno da un punto di vista meccanico mi sembrerebbe meglio adesso che prima. Ho letto che i valori del mix e' preferibile lasciarli uguali fra loro e cosi ho fatto. Che ne dite, corretto almeno dal punto di vista teorico quello che ho fatto? Grazie. |
secondo me i deans non sono indicati per fare i collegamenti sù di un classe 90 ,io al massimo li uso sù ely tipo trex 500 o protos ,sù di un modello del genere io personalmente userei dei connettori tipo banana da 8 mm sia per le lipo che per collegare l'esc :wink: |
Gino dovresti cercare di non aprire troppi post e insistere sul precedente http://www.baronerosso.it/forum/elim...nto-bec-4.html |
Questo thread lo avrei aperto per diverse questioni anche future, non soltanto quella specifica del bec, ma piu in generale per chi come me ha un 700 F3C e ci capisce il giusto... vedi la domanda iniziale sullo swashplate alla quale nessuno mi risponde :fiu: Non e' mia intenzione "spammare" con thread a ripetizione, conosco le regole dei forum, vai tranquillo :) |
1 Allegato/i dai uno sguardo a questa foto di uno dei miei pacchi per il 700 |
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Saluti |
Citazione:
poi, tre cose: -devi dare tutto ciclico a picchiare+laterale (o cabrare+laterale), cioè ad esempio ad ore 1.30 , per vedere la massima escursione -in "basso" tocchi solo se devi volare con meno 10° -puoi lavorare sui subtrim per trovare il giusto punto in cui il piatto non tocca né sopra né sotto, restando con un ciclico di almeno il 50% se non hai necessità dei -10° (per fare acro ti bastano 8 gradi negativi), puoi sempre utilizzare una parte dei negativi di cui non hai necessità a favore dei positivi (10 gradi sono sufficienti) e mantenere un buon grado di ciclico (40% di Aile ed Elev sono un po' riduttivi) |
Grazie a Emidio e LEVIX per le dritte, sto ancora aspettando sia la batteria per il BEC che il connettore, vedro' appena mi arrivano come fare al meglio. Citazione:
Se mi dici che posso mettere aile ed ele al 50% e pitch al 40/42% direi che non "tocca" e quindi procedo come dici tu se mi confermi che e' piu corretto. Citazione:
Citazione:
Grazie rugrug! |
Citazione:
con un Rex700 ? ma dai ! vai a comprarlo subito e a 'sto punto prendi quello che serve anche per i FBL (scusa se non ho visto/letto se il tuo è un FBL), tipo questo (un po' caro, spero si trovi qualcosa di più abbordabile) - HelyGo - Misura passo G-FORCE + / - 20 degrees - Century |
Son tutte cose nuove per me, non ero abituato a certe dimensioni :) Comunque il modello F3C ha la flybar, vedo di prendere un pitch gauge adeguato, ma non ho fretta in quanto per il momento mi piace anche da spento :D Oggi rifaccio il setup a banco mettendo al 50% aile ed ele e portando al limite il pitch senza che mi tocchi, confermi che e' corretto? |
Citazione:
-curva passo 0% (primo punto della curva) 50% (punto centrale della curva) 100% (ultimo punto della curva) -staccare i cavi del motore (almeno due) -subtrim a zero -trim neutri -nessun altro parametro fuori default -swashmix 50% su tutte e tre le voci -guarda il piatto, se col gas a metà sta a metà corsa nella sua escursione lungo l'albero del rotore -guarda le squadrette dei servocomandi: devono stare a 90° -guarda se il piatto tocca in alto o in basso, specie quando dai tutto ciclico POI: -misura il passo a zero gas -misura il passo a metà gas -misura il passo a tutto gas -prima su una pala, poi sull'altra -riporta i valori qua e andiamo avanti |
Citazione:
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@ rugrug Per i gradi dovro' necessariamente comprare lo strumento, ma tutto quello che hai scritto l'ho fatto a suo tempo, motore mai collegato, radio tutto a zero, swash abilitato al 50%, seguendo millimetricamente e con dovizia il manuale Align... mi son ritrovato (a occhio ovviamente) con 0 gradi di pitch a meta' gas e con lo swash che mi toccava sopra (e relativo zzz dei servi che sforzano) e sfiorava sotto (e relativo toccamento se muovevo aile o ele)... in questo caso il +12/-12 l'ho solo ipotizzato ovviamente. A quel punto ho ricontrollato tutto piu volte e confermo che, manuale alla mano, sembra tutto ok, squadrette perfettamente allineate a 90°, tutta la testa del rotore principale risulta ok da qualsiasi parte la si misuri e ho abbassato nel menu del mix i valori. Ciao |
Citazione:
quello che mi stupisce è che ti sei fatto il setup & co ma non hai ritenuto necessario avere uno strumento è la prima cosa che consiglio di comprare... già prima che vedano il biberon... cmq sia, dopo le misure "discorreremo" meglio |
Oggi momento storico... battesimo al campo! Non ho letto se anche in questo forum e' risaputo il problema dei CC120, nei forum americani e' un argomento molto discusso e noto. Comunque per farla breve: HeliFreak - View Single Post - Castle 120HV FIRE Son soddisfazioni, vero? Adesso ho scritto al negoziante, vediamo se e cosa mi risponde... zero secondi di volo, autofire innescato ad eli ancora fermo (nella sfortuna mi e' andata anche bene, mettiamola cosi). Nel caso mi sostituisse il CC120 non sarei molto tranquillo dopo aver letto troppi thread sull'argomento, voi cosa mi consigliereste in alternativa? IL CC160 presenta le stesse problematiche che voi sappiate? Diciamo a parita' di valore su cosa dovrei orientarmi in caso di cambio marca? Sono a dir poco depresso. |
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