Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 06, 17:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Comunque ragazzi direi di chiuderla qua questa discussione.
Non ho nessuna intenzione di entrare in competizione con nessuno.
Ognuno di noi sa quello che vale, le propie conoscenze e le competenze acquisite in anni e anni di studio e di lavoro.

Nel lontano 1987 quando gli Scienziati Americani della General Electric vennero in Italia per smantellare e convertire la centrale Nucleare di Montalto di Castro io fui l'unico a riuscire a progettare e realizzare un impianto a radiofrequenza in grado irradiare il segnale nelle immediate vicinanze del cosidetto tomahawk per consentire le comunicazioni tra i vari tecnici e scienziati.
Questo fù possibile non in base a prove empiriche ma solo TEORIA.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.

Ultima modifica di celtec : 07 marzo 06 alle ore 17:57
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:17   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Ps: per quanto riguarda il diagramma che hai postato tra peso e resa, cosi come lo rappresenti è sbagliato, in quanto la resa è massima se il peso è minimo poi, degraderà con l'aumentare dello stesso.

Un saluto
Riccardo
Non avevo nessun dubbio che il mio grafico fosse completamente sbagliato, ancora prima di postarlo, ho voluto solo dare una spiegazione "terra terra" al fenomeno inspiegabile che si era presentato dopo il mio video.
Nè tantomeno avevo dubbi sulla preparazione di Alessandro, che ho avuto modo, già da tempo, di apprezzare. Riconosco altresì la tua preparazione in materia, e scusatemi se tale "entrata" vi hà in qualche modo feriti.

Simpaticamente UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 19:08   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
La domanda che porgo è questa:

Il video del Trex con la batteria da 650, che resta in hovering per 9 minuti netti, non è un record ???

Se non ho capito male, dal test si ha un consumo medio di 7,12 Amp.
il mio ha un consumo medio di 4,333 Amp. ,

Si può attribuire al velivolo in oggetto, molto leggero, ed al fatto che si è in un locale in assoluto assenza di vento, il 39,1 % di guadagno sui 7,12 Amp.??

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 19:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
E ancora.................
il peso della batteria ha una incidenza pazzesca.
Infatti
650 10 minuti
1500 14 minuti
Non funziona bene il 2X2 = 4 a tavolino.
Per ogni grammo in più quanta potenza in più ci vuole??
Credo aumenti esponenzialmente. All'inizio con il t-rex piu' leggero (ero sui 680 grammi) arrivavo a 17 minuti sempre con le 2350, adesso peso invece 80 grammi in piu'.

Mi chiedevo pero' se e' solo il peso ad avere tutta questa influenza, perche'allora converrebbe davvero usare batterie di minore capacita' ma molto piu' leggere (resta inteso che devono in ogni caso poter fornire almeno 25..30A continui per non calare di tensione).

Per il grafico sarebbe interessante vedere qual'e' il punto in cui l'aumento di capacita' diventa inutile a causa del maggior peso.

Lo sapevo... andra' a finire che mi prendero' un logger

PS: le mie batterie pesano 150 grammi
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 08:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
cosidetto tomahawk
Scusate il Lapsus Freudiàno,
in realtà volevo dire Tokamak dal russo "Toroidalnya kamera ee Magnetnaya Katushka" che tradotto vuol dire "Camera toroidale e il suo avvolgimento magnetico".

Doverosa precisazione.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 08:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Credo aumenti esponenzialmente. All'inizio con il t-rex piu' leggero (ero sui 680 grammi) arrivavo a 17 minuti sempre con le 2350, adesso peso invece 80 grammi in piu'.

Mi chiedevo pero' se e' solo il peso ad avere tutta questa influenza, perche'allora converrebbe davvero usare batterie di minore capacita' ma molto piu' leggere (resta inteso che devono in ogni caso poter fornire almeno 25..30A continui per non calare di tensione).

Per il grafico sarebbe interessante vedere qual'e' il punto in cui l'aumento di capacita' diventa inutile a causa del maggior peso.

Lo sapevo... andra' a finire che mi prendero' un logger

PS: le mie batterie pesano 150 grammi
Esiste un calcolo che esprime il rapporto tra potenza e peso:

LH = HP : W

dove:
LH è il rapporto potenza/peso
HP è la potenza
W è il peso espresso in Kg

Purtoppo i costruttori di motori non danno queste specifiche, risulta quindi quasi impossibile stabilire l'esatta potenza espressa in HP ad un determinato numero di giri motore.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 10:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
converrebbe davvero usare batterie di minore capacita' ma molto piu' leggere (resta inteso che devono in ogni caso poter fornire almeno 25..30A continui per non calare di tensione).

Per il grafico sarebbe interessante vedere qual'e' il punto in cui l'aumento di capacita' diventa inutile a causa del maggior peso.
Già, alla luce dei fatti penso anch'io una cosa simile...
Molto interessante questa discussione,sinceramente tutto ciò mi ha sorpreso..non credevo proprio che le differenze fossero così evidenti
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 11:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Non avevo nessun dubbio che il mio grafico fosse completamente sbagliato, ancora prima di postarlo, ho voluto solo dare una spiegazione "terra terra" al fenomeno inspiegabile che si era presentato dopo il mio video.
Nè tantomeno avevo dubbi sulla preparazione di Alessandro, che ho avuto modo, già da tempo, di apprezzare. Riconosco altresì la tua preparazione in materia, e scusatemi se tale "entrata" vi hà in qualche modo feriti.

Simpaticamente UmbertoITA
Qui nessuno si offende (almeno per quanto mi riguarda..), ne tantomeno intendevo sminuire quello da te prodotto, era solo una precisazione visto che l'argomento è interessante e vale la pena approfondire..

Il peso è l'elemento che influisce in questo test, ovviamente la modalità in cui viene fatto volare l'ely è fondamentale. Se gli facciamo fare un hovering con giri bassi e poca altezza dal suolo si possono avere consumi ridottissimi.

Si potrebbe aprire una specie di gara a chi riesce a farlo stare a 30cm di quota minima per più tempo ma i consumi andrebbero documentati con un data logger.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 11:08   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Ciao umberto

Ma come è possibilr una cosa del genere quando il mio di T-REx con la batteria da 1500 a 3 celle dura un 10 minuti scarsi??? e poi hai lasciato il bec originale; perchè allora è inutile buttare via 60 euro per le lipo
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 11:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Ma come è possibilr una cosa del genere quando il mio di T-REx con la batteria da 1500 a 3 celle dura un 10 minuti scarsi??? e poi hai lasciato il bec originale; perchè allora è inutile buttare via 60 euro per le lipo
Lo ha già detto.
Ha cambiato le batterie al volo

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria X T-rex 600 chir72 Batterie e Caricabatterie 26 18 agosto 07 20:14
T14 e batteria renzino73 Radiocomandi 6 20 maggio 07 13:01
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria sbronzolo Elimodellismo in Generale 0 31 dicembre 05 17:28
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002