Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 06, 02:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F

So di gente che con batterie da poco meno di 2000mAh raggiunge i 15 minuti, ma questo e'davvero un record... in proporzione dovrei poter volare come minimo per 40minuti...
Sì sono daccordo...
E' un vero record..volare con una batteria NIMH da 650 misere ampere per tutto questo tempo..! Eppure pinza amperometrica alla mano,i conti non tornano...<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 02:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Beh, insomma, normale... io raggiungo a stento gli 11 minuti con delle 2350mAh .
Alla luce di questa affermazione, ho riflettuto su un dato di fatto.
Io, in una mia vendita su Ebay, offro ed ho offerto una batteria da 1500 mAh con il link del test della batteria in vendita, video di circa 14 minuti, sul Trex

www.italdance.it/batteria.htm

A questo punto mi viene il ragionevole dubbio che, chi l'ha comprata non abbia avuto gli stessi risultati illustrati nel video, però come si spiega che successivamente, tanti di loro ne hanno poi acquistate un'altra o altre due?
Non tutti avevano acquistato un mio eli.

Con simpatia UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 03:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
E ancora.................

il peso della batteria ha una incidenza pazzesca.

Infatti
650 10 minuti
1500 14 minuti

Non funziona bene il 2X2 = 4 a tavolino.

Per ogni grammo in più quanta potenza in più ci vuole??

Matematicamente la batteria da 2500 con il peso della 650 volerebbe per 40 minuti circa.

Esatto?????????

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 10:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Sì sono daccordo...
E' un vero record..volare con una batteria NIMH da 650 misere ampere per tutto questo tempo..! Eppure pinza amperometrica alla mano,i conti non tornano...<_<
E' la teoria che non torna.

Ti consiglio di documentarti e di studiare un pò di teoria anzichè sparare solo sentenze.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 10:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
E ancora.................

il peso della batteria ha una incidenza pazzesca.

Infatti
650 10 minuti
1500 14 minuti

Non funziona bene il 2X2 = 4 a tavolino.

Per ogni grammo in più quanta potenza in più ci vuole??

Matematicamente la batteria da 2500 con il peso della 650 volerebbe per 40 minuti circa.

Esatto?????????

UmbertoITA
I calcoli in questo caso sono piuttosto complessi.
Si dovrebbe tener conto di molti fattori.
Lunghezza, corda e peso pala.
Portanza e Incidenza.
Potenza motore.
Corrente di scarica/tensione ( Le batterie Nicd normalmente hanno una curva a gomito )
Peso Ely in ordine di volo.
E molti altri ancora che sono relativi a fattori esterni.

Inoltre tutti sanno che se in Hovering la durata delle batterie è di 5/6 minuti,
in traslato con la portanza aggiuntiva derivante dalla velocità di movimento e diminuendo il Numero di giri motore si può volare molto più di 5 o 6 minuti.
Dipende solo dalla configurazione passo/giri motore.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.

Ultima modifica di celtec : 07 marzo 06 alle ore 10:26
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 10:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Sì sono daccordo...
batteria NIMH da 650 misere ampere ..<_<
Magari fossero 650 Ampere, sono soltanto 0,650 Ampere o che dir si voglia 650 mA.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 15:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
E' la teoria che non torna.

Ti consiglio di documentarti e di studiare un pò di teoria anzichè sparare solo sentenze.

Saluti
Alessandro
Già, ma chissà come mai, queste teorie, più volte sono state SMENTITE da dimostrazioni pratiche al quale il sottoscritto ha assistito,per cui non preoccuparti in che modo ho effettuato le mie constatazioni.....Quì alla luce dei fatti,torna tutto, orologio alla mano..!
Ed ogni qual volta ho buttato giù due conti,sull'autonomia di certi modelli..ripeto:"OROLOGIO ALLA MANO", tornava tutto. SEMPRE!
Se permetti mi fido più di quel che vedo, che di due numeri buttati giù su di un foglio!

Sai quante volte è stato detto (da persone il cui parere è sicuramente autorevole), in teoria succede questo,questo e quest'altro...
E poi in pratica..Tutt'altra cosa!!!!!!!!!!!!! COME MAI?? Sai qual'è stata la risposta? "BOH..Mistero" haahaha Io mi ci faccio una bella risata sulle persone che ripsondono così sai?

Adesso co una richiesta per te caro Alessandro..per quale motivo non ci spieghi, con un bel calcolo matematico (magari non preciso in termini assoluto ma anche approssimativo), come mai con un pacco lipo da 3 celle,2200mah, 145 grammi, il trex sta in volo per 14\15 minuti e con la batteria NIMH 650mah, il cui peso mi è sconosciuto,il modello riesce a volare per un tempo molto simile...? Chissà chissà... Adesso i numeri ci sveleranno il trucco

Poi..inesperti,desiderosi di iniziare a volare con gli elicotteri,acquisteranno un bellissimo Walkera 37, batteria nimh carica al 100%, spinotto collegato...le pale girano..gas a manetta e lui.....RESTA A TERRA!! AHAHAHHAHAHAHAH
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 16:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Non sono un matematico, però avendo i valori, sviluppati su uno stesso oggetto, con prove di comparazione si protrebbe arrivare, io l'ho fatto in modo empirico, a questo diagramma.
E credo che non sia del tutto sbagliato, perchè una batteria da 60 Ampere, per intenderci quelle delle auto, ne avrà di potenza, ma l'eli non si alza, credo!!!!.

Allego il mio disegno, in definitiva vorrebbe stare a significare che si può arrivare al max, peso/potenza, prima e dopo si può solo peggiorare.

Simpaticamente Umberto
il 37 e la sua misera batteria da 650 mAh-ipotesi.jpg

Ultima modifica di UmbertoITA : 07 marzo 06 alle ore 16:32
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 16:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Non sono un matematico, però avendo i valori, sviluppati su uno stesso oggetto, con prove di comparazione si protrebbe arrivare, io l'ho fatto in modo empirico, a questo diagramma.
E credo che non sia del tutto sbagliato, perchè una batteria da 60 Ampere, per intenderci quelle delle auto, ne avrà di potenza, ma l'eli non si alza, credo!!!!.

Allego il mio disegno, in definitiva vorrebbe stare a significare che si può arrivare al max, peso/potenza, prima e dopo si può solo peggiorare.

Simpaticamente Umberto
Allegato 12665
Questo che allego è il grafico di consumo in volo di un T-rex con motore da 2800 completamente di scatola, con batteria polyquest 1800 3S. Il peso del modello è leggermente maggiore causa il data logger a bordo.

Come potete ben notare il consumo ammonta a 694 mhA per un tempo di 5,51 minuti che considerando il maggior peso e la non perfetta messa a punto finalizzata all'ottenimento della riduzione dei consumi, spiega appunto, i "misteri" da voi enunciati.

Il discorso non è cosi semplice come lo state facendo, in quanto i fattori che intervengono vanno commisurati tra peso e potenza pertanto, aumentando il peso con potenza del motore non adeguata si ottiene un aumento di consumo se paragonato a stesso modello con motore più potente...

i calcoli servono eccome, ma bisogna saperli fare e saper fare anche i test altrimenti... si ottengono solo risultati empirici..

Ps: per quanto riguarda il diagramma che hai postato tra peso e resa, cosi come lo rappresenti è sbagliato, in quanto la resa è massima se il peso è minimo poi, degraderà con l'aumentare dello stesso.

Un saluto
Riccardo
Icone allegate
il 37 e la sua misera batteria da 650 mAh-test.jpg  

Ultima modifica di gotosan : 07 marzo 06 alle ore 16:58
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 18:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
@AlexxZeta
Innanzi tutto si deve tener presente il tipo di batteria utilizzata, questo perchè le batterie, e qui è chiara l'ignoranza di molti, hanno una curva che è il rapporto tra tensione e corrente erogata in una determinata transiente temporale.
Conoscendo la curva della batteria.
Il consumo del motore in ordine di volo con una determinata incidenza, corda, lunghezza e peso delle pale.
L'eventuale portanza addizionale derivante dalla velocità di direzione.
Il peso dell'Ely in ordine di volo.
La vischiosità dell'aria.
Allora si possono fare dei calcoli.

I calcoli si fanno solo dati alla mano e non da presunte prove empiriche.

Quando studiavo Fisica mi hanno inculcato in testa che la sperimentazione è valida solo se supera la riproducibilità spazio/temporale.
Altrimenti facciamo la fine di Pons e Fleischmann che non riuscirono a riprodurre la Fusione Fredda.
Ovvero deve essere riproducibile in diversi luoghi e in diversi tempi.

Tutto il resto è fantasia.


@gotosan
Sono daccordo con te la teoria è teoria tutto il resto è fantasia.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.

Ultima modifica di celtec : 07 marzo 06 alle ore 18:08
celtec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria X T-rex 600 chir72 Batterie e Caricabatterie 26 18 agosto 07 21:14
T14 e batteria renzino73 Radiocomandi 6 20 maggio 07 14:01
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 23:04
batteria sbronzolo Elimodellismo in Generale 0 31 dicembre 05 18:28
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002