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-   -   T-rex 450 Pro (motore Ed Esc Che Scottano)! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/206878-t-rex-450-pro-motore-ed-esc-che-scottano.html)

ady1702 24 marzo 11 15:18

T-rex 450 Pro (motore Ed Esc Che Scottano)!
 
Salve a tutti, ho motore ed esc che dopo un volato anche soft scaldano parecchio!! E' normale?.....
L'eli in questione è un T-Rex 450 pro con questa configurazione:
- Pale principali in Carbonio 335/mm (con pale da 325 il risultato mi sembra quasi uguale)
- Regolatore Brushless RCE-BL35X 35 A ESC
- Motore Brushless 430SP (3700 KV) "quello nero per intenderci"
- Pignone 13T
- Ingranaggio principale: 150T
- 3 servi per piatto ciclico digitali DS410M (ingranaggi in metallo)
- 1 servo di coda digitale DS520 (ingranaggi in metallo)
- Giroscopio GP750
- Batteria LiPo turnigy 3S 11,1 V 2200 mah

veleno71 24 marzo 11 18:55

Se non fai un 3D esagerato monta un pignone piu piccolo e vedrai che qualche cosa cambia.
Per un volo tranquillo va bene un 11 denti con pale da 325, ciao.

charly78 24 marzo 11 19:44

Stai attento all'accoppiamento pignone corona, che non siano troppo attaccati, si deve lasciare uno spazio pari allo spessore di un foglio di carta

CRO_Fek 24 marzo 11 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 2508841)
Se non fai un 3D esagerato monta un pignone piu piccolo e vedrai che qualche cosa cambia.
Per un volo tranquillo va bene un 11 denti con pale da 325, ciao.

11 non sono un po' pochi per avere i giri giusti del rotore?
Sul mio uso un 14 denti (stesso motore, esc, pale) e il mio esc e' fresco dopo 6 min di volato tranquillo.
Sull'altro, pignone da 13, invece l'esc hyperion da 45A e' sempre molto piu' caldo

ady1702 25 marzo 11 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da charly78 (Messaggio 2508907)
Stai attento all'accoppiamento pignone corona, che non siano troppo attaccati, si deve lasciare uno spazio pari allo spessore di un foglio di carta

Il foglio passa senza romperlo lo segna solamente, diciamo che si intravede quasi un filino di luce....

ady1702 25 marzo 11 01:20

t-rex 450 pro motore Ed Esc Che Scottano
 
Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2508927)
11 non sono un po' pochi per avere i giri giusti del rotore?
Sul mio uso un 14 denti (stesso motore, esc, pale) e il mio esc e' fresco dopo 6 min di volato tranquillo.
Sull'altro, pignone da 13, invece l'esc hyperion da 45A e' sempre molto piu' caldo

Consigliano di montare il 13t, sinceramente il 14t è la prima volta che sento, comunque sia ti volevo chiedere alcune cose:
E' possibile che sia il tipo di motore che tende a surriscaldarsi?
Fammi capire, hai lo stesso motore (rcm-bl430sp 3700kv)quello tutto nero con scritte bianche?
Dopo aver fatto un volato di 6/7 mn, hai mai provato ad appoggiare il dito sul fondo del motore?
Grazie della collaborazione!!

edubu 25 marzo 11 07:47

Citazione:

Originalmente inviato da ady1702 (Messaggio 2509517)
E' possibile che sia il tipo di motore che tende a surriscaldarsi?
Fammi capire, hai lo stesso motore (rcm-bl430sp 3700kv)

ciao . :wink:Come probabilmente già sai il 3700kv e' stato sostituito sulle serie più nuove del PRO ( dal 3500Kv) proprio per la nota tendenza a riscaldarsi eccessivamente ; magari poi l' ESC caldo potrebbe derivare da curve del motore non troppo " alte" , magari molto " tranquille" che hai programmato e che ne determinano ( in questi casi ) un notevole riscaldamento PS potresti provare a modificarla con una più lineare in idle tipo 90/90/90/90/90e sicuramente migliorerai il" problema " ESC caldo ; il motore dovrebbe riscaldare meno ,ma comunque sempre tanto essendo un suo " difetto"
:wink:

GentlemanRider 25 marzo 11 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2509567)
ciao . :wink:Come probabilmente già sai il 3700kv e' stato sostituito sulle serie più nuove del PRO ( dal 3500Kv) proprio per la nota tendenza a riscaldarsi eccessivamente ; magari poi l' ESC caldo potrebbe derivare da curve del motore non troppo " alte" , magari molto " tranquille" che hai programmato e che ne determinano ( in questi casi ) un notevole riscaldamento PS potresti provare a modificarla con una più lineare in idle tipo 90/90/90/90/90e sicuramente migliorerai il" problema " ESC caldo ; il motore dovrebbe riscaldare meno ,ma comunque sempre tanto essendo un suo " difetto"
:wink:

Ho verificato quanto sopra di persona. Quel regolatore lavora bene 'alto' dall'80% in su, senza governor. Quel motore... scalda e non c'è niente da fare.

Ciaociao

ady1702 25 marzo 11 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 2509607)
Ho verificato quanto sopra di persona. Quel regolatore lavora bene 'alto' dall'80% in su, senza governor. Quel motore... scalda e non c'è niente da fare.

Ciaociao

ciao ma alto (80/90% si intende la curva del gas (stant1/2)?

ady1702 25 marzo 11 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2509567)
ciao . :wink:Come probabilmente già sai il 3700kv e' stato sostituito sulle serie più nuove del PRO ( dal 3500Kv) proprio per la nota tendenza a riscaldarsi eccessivamente ; magari poi l' ESC caldo potrebbe derivare da curve del motore non troppo " alte" , magari molto " tranquille" che hai programmato e che ne determinano ( in questi casi ) un notevole riscaldamento PS potresti provare a modificarla con una più lineare in idle tipo 90/90/90/90/90e sicuramente migliorerai il" problema " ESC caldo ; il motore dovrebbe riscaldare meno ,ma comunque sempre tanto essendo un suo " difetto"
:wink:

ho alzato la curva motore oltre 80% mi sembra effettivamente che l'esc scaldi meno, non posso dire la stessa cosa per il motore, anzi.... Proverò con pale da 325mm!!


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