BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   dove le custodite le lipo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/205313-dove-le-custodite-le-lipo.html)

Badlucifer 12 marzo 11 02:17

La gente scherza e ride, intanto che non gli capita nulla.....
Poi se va bene corre ai ripari, atrimenti piange sul latte versato.
Speculare sulla sicurezza nostra e di chi sta vicino, non è indice di buon senso.
Poi fate vobis...

geco73 12 marzo 11 02:37

Per chi nn ha euri per le valiggette,anche i vasi di terracotta vanno bene:lol:

ginopilotino 12 marzo 11 08:16

Il problema c'è ed è innegabile, purtroppo la diffusione di queste batterie ormai è capillare, negli utensili da lavoro, nei pc, nei telefonini, anche se alcuni prodotti sono corredati di pacchi tipo li-ion, possono incendiarsi ugualmente, inoltre molti articoli di marca, sono un po più testati dei nostri.
Noi invece li utilizziamo alla selvatica, con due spinette e via, lasciando al buon senso la scelta della tensione e corrente di carica, al 99,9% va bene, ma a volte no e capita il patatrac, ed il tutto anche con acumulatori di grossa capacità, io ritengo che questa disussione sia invece MOLTO importante, leggeremo sicuramente anche delle cavolate o battute, ma anche molti suggerimenti per cautelarci e sensibilizzarci sulla problematica.
Questa disussione la metterò in rilievo, in modo da renderla più evidente.

edubu 12 marzo 11 11:26

Semplificando la " cosa" .. da qualche parte le dobbiamo mettere a casa ( o in garage) ; in "qualche modo "le dobbiamo trasportare in auto ...e qualche volta le dobbiamo trasportare con trasporti " diversi" ( traghetti , aerei) ... Se in qualche modo possiamo avere la ns coscienza ( e penalmente) più " a posto" .. Come ci conviene di fare?? Se mai ( e sottolineo se mai!!) scoppiasse una Duracell nessun giudice direbbe che siamo stati inavveduti a portarla su un aereo / traghetto o altro ; se mai ( e sottolineo se mai!) dovesse succedere con una lipo ( lo stesso " giudice" vedendo il foglio di istruzioni di una lipo ..) cosa farebbe... e la ns coscienza ? Domande senza nessuna polemica !!!

Angel-BRAN 12 marzo 11 14:44

grazie anche a tè :wink:

ginopilotino 12 marzo 11 19:54

Purtroppo ci sono stati due o tre interventi poco cordiali, invito a mantenere la discussione nel clima di stima ed amicizia che la deve contraddistinguere, detti interventi sono stati eliminati, vanno benissimo le battute, ma non le diatribe personali, se proprio dovete, fatelo in privato, grazie e buona serata.

rmuscia 13 marzo 11 08:55

ma + voltaggio hanno le lipo e + probabilità di fumare o esplodere?
che cosa cambia tra le life e le lipo?

Joberto 13 marzo 11 09:21

Bella discussione,
io personalmente le conservo in cantina sotto un paiolo per la polenta...ma penso che comprerò presto delle cassettine per le munizioni.
Quando le carico invece sono sempre presente, visto che è il momento più delicato...

Gino, ho letto che isoli il maschio, ma come mai metti il maschio sulle lipo?
Metti un maschio e una femmina?

I-MACS 13 marzo 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da rmuscia (Messaggio 2488480)
ma + voltaggio hanno le lipo e + probabilità di fumare o esplodere?
che cosa cambia tra le life e le lipo?

Per le differenze ti ha risposto qualche messaggio prima marcus6911..e per quello che ne so il problema sono gli Ampere (milliAmpere nel nostro caso) che possono par scaldare le lipo e non tanto i Volt...

Se dai troppi Ampere magari caricando con valori superiori a quelli consigliati dal costruttore potresti avere qualche problema e dare inizio ad una catena di eventi terrificanti! :P :icon_rofl :wacko: :uhm:

saluti

ginopilotino 13 marzo 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Joberto (Messaggio 2488491)
Bella discussione,
io personalmente le conservo in cantina sotto un paiolo per la polenta...ma penso che comprerò presto delle cassettine per le munizioni.
Quando le carico invece sono sempre presente, visto che è il momento più delicato...

Gino, ho letto che isoli il maschio, ma come mai metti il maschio sulle lipo?
Metti un maschio e una femmina?

Vengono vendute così da hobby city io modifico le spinette appena riesca. Metto la foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002