Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 01:03   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
curiosita' : è pensabile che una lipo scoppi in assenza di "stimoli esterni" ( cioe' da sola ) ?
Purtroppo è successo, senza stimoli esterni....
Da qui la necessità dello stoccaggio "sicuro"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 07:19   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Scusate....sicurezza massima OK ma nasce spontanea una domanda:
se stivo due o più pacchi in un contenitore metallico (ovviamente non prendo una cassetta per solo due pacchi lipo) come quelli visti adesso, se dovesse andare in corto una batteria che ovviamente per SIMPATIA infiamma anche le altre....così stivate tutte insieme dentro un contenitore.....non è che il danno e la pericolosità diventano doppi???
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 08:37   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scusate....sicurezza massima OK ma nasce spontanea una domanda:
se stivo due o più pacchi in un contenitore metallico (ovviamente non prendo una cassetta per solo due pacchi lipo) come quelli visti adesso, se dovesse andare in corto una batteria che ovviamente per SIMPATIA infiamma anche le altre....così stivate tutte insieme dentro un contenitore.....non è che il danno e la pericolosità diventano doppi???
Saluti
Si , sicuramente. Bisogna pero ' considerare che le cassettine porta munizione proteggono da deflagrazioni di munizioni ( di mitragliatrice.. che non e' poco) che pure loro per Simpatia si " infervorano " tra di loro ... Una eventuale deflagrazione e'quindi più che protetta . .. Io penso che più del contemporaneo uso del lipo Pak e cassettina porta munizioni non si possa fare ! Magari posizionando il tutto su un " pavimento" insensibile ad eventuale calore che si sviluppi . Forse il top potrebbe essere , ma di difficile realizzazione : mettere ogni lipo in un lipo Pak e tutte poi nella stessa cassettina . In questo caso ( almeno dalla grandezza della mia cassettina) non entrerebbero più di 3/ 4lipo ciao
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 10:26   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AB109
 
Data registr.: 06-06-2006
Residenza: Chatillon (Aosta)
Messaggi: 518
Immagini: 13
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Si , sicuramente. Bisogna pero ' considerare che le cassettine porta munizione proteggono da deflagrazioni di munizioni ( di mitragliatrice.. che non e' poco) che pure loro per Simpatia si " infervorano " tra di loro ... Una eventuale deflagrazione e'quindi più che protetta . .. Io penso che più del contemporaneo uso del lipo Pak e cassettina porta munizioni non si possa fare ! Magari posizionando il tutto su un " pavimento" insensibile ad eventuale calore che si sviluppi . Forse il top potrebbe essere , ma di difficile realizzazione : mettere ogni lipo in un lipo Pak e tutte poi nella stessa cassettina . In questo caso ( almeno dalla grandezza della mia cassettina) non entrerebbero più di 3/ 4lipo ciao

Ho sempre sottovalutato come conservare le lipo, e oggi leggendo la discussione, mi sono resoconto che non bisogna mai lasciare nulla al caso!!!!!!, prima di tutto andrò in cantina a recupere la cassetta che conteneva il T-rex450, perlomeno le lipo le inserisco in un involucro un pò più sicuro di dove sono adesso!.
Piccola domanda: può aiutare creare un'involoucro in carta d'alluminio in cui riporre le lipo?, lo sò che contro un'eventuale deflagrazione non è molto ma nel caso in cui queste batterie sprigionassero solo fiamme....
Ciao
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 10:44   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Si , sicuramente. Bisogna pero ' considerare che le cassettine porta munizione proteggono da deflagrazioni di munizioni ( di mitragliatrice.. che non e' poco) che pure loro per Simpatia si " infervorano " tra di loro ... Una eventuale deflagrazione e'quindi più che protetta . .. Io penso che più del contemporaneo uso del lipo Pak e cassettina porta munizioni non si possa fare ! Magari posizionando il tutto su un " pavimento" insensibile ad eventuale calore che si sviluppi . Forse il top potrebbe essere , ma di difficile realizzazione : mettere ogni lipo in un lipo Pak e tutte poi nella stessa cassettina . In questo caso ( almeno dalla grandezza della mia cassettina) non entrerebbero più di 3/ 4lipo ciao
Immagino però che il contenitore raggiunga una bella temperatura.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 11:37   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Come giá detto da GMAURO ho anche io l'impressione che si stiano creando troppi allarmismi...
Con caricabatterie di buona qualitá e lipo anche, i rischi secondo me sono abbastanza remoti.
In casa ho 10 pacchi 6S, che uso in configurazione 12S .piú altri pacchi 2S e 2S2P ...
Io come giá scritto in altro 3ad le carico il giorno prima di andare a volare, o se posso il giorno stesso e dopo i voli, o al campo a subito a casa le metto sempre in storage.

Idem se ne ho caricate 5( 10 pacchi) e ne ho usate 3 ( 6 pacchi), le due cariche le scarico appena arrivo a casa e questo per due motivi:
-Sicurezza
-Costo delle lipo, perché per prendere 4 pacchi 6S Thunder Power ho dovuto indossare la parrucca per ben 3 sere....!!

Ciao.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 13:17   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
La sola esperienza negativa raccontata da Ginopilotino credo che sia sufficiente per spingere alla prudenza ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 13:22   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Come giá detto da GMAURO ho anche io l'impressione che si stiano creando troppi allarmismi...
Con caricabatterie di buona qualitá e lipo anche, i rischi secondo me sono abbastanza remoti.
In casa ho 10 pacchi 6S, che uso in configurazione 12S .piú altri pacchi 2S e 2S2P ...
Io come giá scritto in altro 3ad le carico il giorno prima di andare a volare, o se posso il giorno stesso e dopo i voli, o al campo a subito a casa le metto sempre in storage.

Idem se ne ho caricate 5( 10 pacchi) e ne ho usate 3 ( 6 pacchi), le due cariche le scarico appena arrivo a casa e questo per due motivi:
-Sicurezza
-Costo delle lipo, perché per prendere 4 pacchi 6S Thunder Power ho dovuto indossare la parrucca per ben 3 sere....!!

Ciao.
cavolo Rappy almeno in quelle 3 sere ai guadagnato bene , quoto in pieno quello che ai detto , se fossero cosi pericolose come si scrive il forum sarebbe stato pieno zeppo di post in merito, altra cosa non le avrebbero nemmeno commercializzate, di certo è di gran lunga più rischioso girare con una tanica di miscela che con una batteria , in estate poi
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 13:27   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
La sola esperienza negativa raccontata da Ginopilotino credo che sia sufficiente per spingere alla prudenza ....
capisco ma era durante la fase di carica non durante il trasporto!
una lippo non esplode non è una bomba tuttalpiù sfiamma e fa fumo , ma solo se va in corto circuito niente di più
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 13:30   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
capisco ma era durante la fase di carica non durante il trasporto!
una lippo non esplode non è una bomba tuttalpiù sfiamma e fa fumo , ma solo se va in corto circuito niente di più
Pienamente d'accordo, ma se durante la sfiammata "accende" qualcos'altro??
Di soldini se ne spendon tanti, e 10 euro per una cassettina di ferro non rovinano nessuno.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo per tx: dove? bexwiller Batterie e Caricabatterie 7 01 settembre 09 18:27
dove buttare le lipo?! chiodox Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 17 maggio 09 09:36
LIPO.. che pigliare e dove ????? SupeRFayaN Batterie e Caricabatterie 0 18 settembre 07 10:02
Batterie lipo come dove Argiel4 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 giugno 06 15:24
dove metto le lipo? cri Aeromodellismo Principianti 4 25 maggio 06 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002