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Vecchio 27 febbraio 06, 14:09   #1 (permalink)  Top
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Considerazione Walkera 36

Oggi ho provato finalmente il Walkera 36, versione originale con batteria 12V nimh.
Dopo aver tirato fuori l'elicottero dalla scatola, ho immediatamente caricato per circa 2 ore la batteria 12V 650mah in dotazione.
A batteria calda ho effettuato il test dell'elicottero. Il piatto sembrava ok, la coda idem. Una leggera trimmatina, metto in terra l'eli ed avvio il motore.
Inizio a dare gas ma noto che il passo è insufficiente, le pale restano in pari,non capisco il motivo per cui non c'è miscelazione..boh.

PRIMA DOMANDA: IL DRAGONFLY 36 deve miscelare in modalità N il pitch con il GAS? E' naturale che più aumenti il gas, più deve aumentare il pitch? A VOI LO FA?

Procedo quindi alla regolazione manuale del pitch, aumento l'incidenza attraverso il servo inferiore,svitando la squadretta e ponendole in posizione più opportuna, al fine di dare una giusta dose di passo..senza esagerazioni.
Rimetto l'elicottero in terra,gas in progressione,fino a fondo corsa...NON SI ALZA. Non ce la fa.
Provo ad aumentare il passo,fino al massimo consentito dalla squadretta del servo inferiore. Noto che non è un gran che quella corsa,più di così non si va ad ogno modo,penso..può bastare!
Altro tentativo di volo,gas a fondo corsa, l'eli inizia leggermente a staccare i pattini da terra, SENTO CHE E' DOCILE, non è assolutamente nervoso ma vedo che non c'è sufficiente potenza per decollare....

SECONDA DOMANDA: E' naturale che non ce la faccia con la batteria nimh da 12 VOLTS? E allora,per quale motivo la mettono? Anche a voi fa la stessa cosa? IL MOTORE E' ROVENTE... Rischia di bruciarsi se continuo a "volare"?

Ulteriori controlli. Riprovo, dando gas con decisione, sta vola lo stacco di 3\4cm dal suolo, lo tengo bene, è docile ma la sensibiltà del gyro è INSUFFICIENTE, vorrei aumentarla ma..sul gyro sono già a fondo corsa!
Porca miseria!

TERZA DOMANDA: SIETE RIUSCITI ad ottenere risultati accettabili da gyro walkera? Anche voi avete la sensibilità al max? E' normale che vi sia poca escursione sui servi,in particolar modo, è normale che il pitch sia così ridotto?

Riproverò in seguito con delle batterie lipo, prima però voglio fare un test sugli assorbimenti,ho l'impressione che questo motore a spazzole mi farà soffrire un bel pò..Spero che il gyro, con l'aumentare della rotazione del rotore principale, lavori un pò meglio perchè così, proprio non mi piace..
Fatemi sapere un pò che cosa ne pensate,spero per tutti di essere stato utili con la mia testimonianza....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:21   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Oggi ho provato finalmente il Walkera 36, versione originale con batteria 12V nimh.
Dopo aver tirato fuori l'elicottero dalla scatola, ho immediatamente caricato per circa 2 ore la batteria 12V 650mah in dotazione.
A batteria calda ho effettuato il test dell'elicottero. Il piatto sembrava ok, la coda idem. Una leggera trimmatina, metto in terra l'eli ed avvio il motore.
Inizio a dare gas ma noto che il passo è insufficiente, le pale restano in pari,non capisco il motivo per cui non c'è miscelazione..boh.

PRIMA DOMANDA: IL DRAGONFLY 36 deve miscelare in modalità N il pitch con il GAS? E' naturale che più aumenti il gas, più deve aumentare il pitch? A VOI LO FA?

Procedo quindi alla regolazione manuale del pitch, aumento l'incidenza attraverso il servo inferiore,svitando la squadretta e ponendole in posizione più opportuna, al fine di dare una giusta dose di passo..senza esagerazioni.
Rimetto l'elicottero in terra,gas in progressione,fino a fondo corsa...NON SI ALZA. Non ce la fa.
Provo ad aumentare il passo,fino al massimo consentito dalla squadretta del servo inferiore. Noto che non è un gran che quella corsa,più di così non si va ad ogno modo,penso..può bastare!
Altro tentativo di volo,gas a fondo corsa, l'eli inizia leggermente a staccare i pattini da terra, SENTO CHE E' DOCILE, non è assolutamente nervoso ma vedo che non c'è sufficiente potenza per decollare....

SECONDA DOMANDA: E' naturale che non ce la faccia con la batteria nimh da 12 VOLTS? E allora,per quale motivo la mettono? Anche a voi fa la stessa cosa? IL MOTORE E' ROVENTE... Rischia di bruciarsi se continuo a "volare"?

Ulteriori controlli. Riprovo, dando gas con decisione, sta vola lo stacco di 3\4cm dal suolo, lo tengo bene, è docile ma la sensibiltà del gyro è INSUFFICIENTE, vorrei aumentarla ma..sul gyro sono già a fondo corsa!
Porca miseria!

TERZA DOMANDA: SIETE RIUSCITI ad ottenere risultati accettabili da gyro walkera? Anche voi avete la sensibilità al max? E' normale che vi sia poca escursione sui servi,in particolar modo, è normale che il pitch sia così ridotto?

Riproverò in seguito con delle batterie lipo, prima però voglio fare un test sugli assorbimenti,ho l'impressione che questo motore a spazzole mi farà soffrire un bel pò..Spero che il gyro, con l'aumentare della rotazione del rotore principale, lavori un pò meglio perchè così, proprio non mi piace..
Fatemi sapere un pò che cosa ne pensate,spero per tutti di essere stato utili con la mia testimonianza....
ciao Alex,
forse hai problemi d escursione del passo perchè non hai sbloccato lo swutch n8 che ti permette di regolare l escursione con plt e pzt...il motor di serie forse potrebbe anche andare,giusto per "giocare" dentro casa,ma non contare di farci piu di 50 cm in altezza,senza le li-po...inoltre a me s è bruciata una spazzola dopo appena un oretta di tentativi...il gyro walkera non è malvagissimo,ha solo la tendenza(almeno il mio l aveva) a sregolarsi ad ogni volo...la batteria,si la batteria ni-mh...bella,non c è dubbbio..sai cosa ne ho fatto io?l ho smontata,mi son pigliato le 8 ministilo,e adesso ho delle OTTIME batterie per i vari telecomandi di casa..se hai una fionda possono anche servire come proiettili pesanti ...infine,dico la mia sul 36:e docile come dici tu,e se non fosse per l elettronica e quelle "vitacce"(cambiale subito!!)sarebbe anche un prodotto che puo competere con qualcosa di piu blasonato..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao Alex,
forse hai problemi d escursione del passo perchè non hai sbloccato lo swutch n8 che ti permette di regolare l escursione con plt e pzt.....
Grazie sei stato molto prezioso
Vorrei chiederti delle cose

1) Come si fa a sbloccare questo switch n8? In ogni caso vedo che FISICAMENTE il pitch, a fondo corsa non è un gran che. Indipendentemente dal servo,più di così non si va. Dovrò allungare qualche linkage forse? Pensi che se lo uso così a "passo fisso", può comunque andare bene?

2) MONTAGGIO BRUSHLESS SUL W36: Se decidessi di montare il motore 3200kv+regolatore del TREX, continuando ad utilizzare TX ed RX walkera,dove devo collegare lo spinotto del motore? Vedo che il motore a spazzole originale, ha un proprio in gresso sulla RX con spinotto rosso tipo JST, viene sicuramente coinvogliato su un regolatore di tensione integrato. Ma è possibile collegare lo spinotto del regolatore brushless,ad uno dei canali della suddetta RX,come solitamente si fa con le classiche riceventi? Vedo che il canale numero 3 è libero..sarà il gas?
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Vecchio 27 febbraio 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Grazie sei stato molto prezioso
Vorrei chiederti delle cose

1) Come si fa a sbloccare questo switch n8? In ogni caso vedo che FISICAMENTE il pitch, a fondo corsa non è un gran che. Indipendentemente dal servo,più di così non si va. Dovrò allungare qualche linkage forse? Pensi che se lo uso così a "passo fisso", può comunque andare bene?

2) MONTAGGIO BRUSHLESS SUL W36: Se decidessi di montare il motore 3200kv+regolatore del TREX, continuando ad utilizzare TX ed RX walkera,dove devo collegare lo spinotto del motore? Vedo che il motore a spazzole originale, ha un proprio in gresso sulla RX con spinotto rosso tipo JST, viene sicuramente coinvogliato su un regolatore di tensione integrato. Ma è possibile collegare lo spinotto del regolatore brushless,ad uno dei canali della suddetta RX,come solitamente si fa con le classiche riceventi? Vedo che il canale numero 3 è libero..sarà il gas?
1)Per sbloccare la regolazione del pitch devi mettere lo switch 8 su UNLOCK.Puoi verificare l'avvenuto sblocco alimentando il modello con gas a 0% e muovento PZT.
Sull'usare un ely a passo variabile in passo fisso...nn ti rispondo proprio!
Per l'escursione del picht mi sembra strano,calcola che si utilizza l'ultimo buco esterno della squadretta e controlla casomai se il "collarino" con il grano(quello che va sull'alberino interno che comanda il collettivo) sia serrato nella giusta posizione.

2) lo spinotto del comando del gas del regolatore va proprio sul canale libero numero tre.

Fulvio

p.s. se vuoi un consiglio cambiaci subito tutta l'elettronica,nn te ne pentirai,fidati.
Tanto prima o poi dovrai farlo,perchè un pezzo alla volta ti abbandonano tutti,quindi vedilo come un investimento che ammortizzerai col tempo,perchè ti consentirà di evitare un sacco di crach.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:18   #5 (permalink)  Top
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p.s. se vuoi un consiglio cambiaci subito tutta l'elettronica,nn te ne pentirai,fidati.
Tanto prima o poi dovrai farlo,perchè un pezzo alla volta ti abbandonano tutti,quindi vedilo come un investimento che ammortizzerai col tempo,perchè ti consentirà di evitare un sacco di crach.[/QUOTE]

quoto in pieno...
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:37   #6 (permalink)  Top
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Ciao.
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Vecchio 01 maggio 06, 19:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di LORE 91
 
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perche il mio bruschless scalda molto? e anche le pile?

ciao a tutti, io ho un dragonfly 36 con su il motore bruscless...
dopo un crasch... quando mi alzo in volo le pile e il motore scaldano moltissimo e l'eli non è proprio al massimo delle prestazioni..
quale può essere il problema ??? non riesco a capirlo
qualcuno a una minima idea??
LORE 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 12:56   #8 (permalink)  Top
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Residenza: campagnano di roma
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ciao
questo thread è vecchio, ma provo a dire la mia lo stesso
il W36 se settato bene, vola e di gusto anche...
certo, la "fisica" è progettata bene, ma le componenti (o almeno alcune) di scatola deficitano...
primis: gli upgrade---anch'io preso dall'euforia, ho acquistato su ebay gli ups, ma a dire il vero non sono rimasto soddisfatto (o almeno non completamente), io consiglio di tenere la testa orifinale, e cambiare: il piatto ed alcuni particolari dei leverismi del passo...
secundis (aaaargh) il telaio, è una immondizia, ho avuto una buona esperienza con un telaio cnc, preso su ebay in america, mooooolto più stabile, l'unico problema, sono le vitine del telaio originale che ti fanno tribolare per svitarle (ma tanto una volta tolto il telaio, si butta tutto.
provo anche a postare qualche foto speriamo di essere in grado
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Considerazione Walkera 36-foto0504.jpg   Considerazione Walkera 36-foto0505.jpg   Considerazione Walkera 36-foto0506.jpg  
__________________
Elettrici: Walkera 36 - Kyosho EP Concept
A scoppio: Kalt Space Baron 30
sikorsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 17:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
cioè in pratica è una buona meccanica, ma tolto il telaio che i "immondizia", il rotore buono, ma cambiando il piatto e alcuni leveraggi...cos'è fatto bene a sto punto? la canopy? I pattini?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 17:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-07-2007
Residenza: campagnano di roma
Messaggi: 16
io penso che di buono c'è il progetto, mi spiego meglio, indubbiamente alcune parti sono qualitativamente scarse (qualitativamente ovvero i materiali usati per la loro realizzazione) ma dinamicamente è un bel modello
il che comporta necessariamente la loro sostituzione (facciamo finta di aver fatto un bel crash e ci togliamo il pensiero).
Per il resto per quanto riguarda il progetto ovvero l'applicazione delle leggi fisiche del volo e la reazione del modello a queste ultime non è affatto male...
chiariamo un concetto fondamentale: a patto che voli anche di scatola, se casca tanto le mani ce le devi mettere e, visto che ci sono delle componenti migliori (fatte anche da terze parti) è possibile pensare di avere un modello comunque competitivo...
__________________
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sikorsky non è collegato   Rispondi citando
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