BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   faccio le costine sul motore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/19925-faccio-le-costine-sul-motore.html)

fabionet31 17 febbraio 06 16:18

faccio le costine sul motore

allora intanto posto le foto del mio DF 36,

vola molto molto bene! meglio del mio t-rex upgradato.
Ho solo un problema ho il motore che fa in fiamme!!

dopo 5mint. di overing non ci puoi mettere sopra le mani e puzza di bruciato. Dal mio amperometro segna SOLO 9A mettiamo pure uno scarto di 3A andiamo a solo 12A

mi sembrano veramente ridicoli per sviluppare un tale calore, ho motori da 30A / 40A e scaldano meno.

Ho montato anche un dissipatore sul motore, e stasera taglio in due un dissipatore per uso informatico e lo avvito alle due linguette del diss. del motore.

il Motore è un Align da 2500 kv
Regolatore da 30A
Lipo 3S2P da 2600A 15C

Naraj 17 febbraio 06 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
..............dopo 5mint. di overing non ci puoi mettere sopra le mani e puzza di bruciato. Dal mio amperometro segna SOLO 9A mettiamo pure uno scarto di 3A andiamo a solo 12A.................

Tieni presente che il motore deve dissipare circa 120 Watt.

Hai mai provato a toccare una lampadina da 60-100 Watt dopo che è rimasta accesa qualche minuto?

Probabilmente in overing il getto di aria mossa dalle pale non è sufficiente a raffreddare il motore (nel centro arriva poca aria). Lo stesso motore si raffredda meglio durante il volo in orrizzontale.

Naraj.

gotosan 17 febbraio 06 16:43

Citazione:

allora intanto posto le foto del mio DF 36,

vola molto molto bene! meglio del mio t-rex upgradato.
Ho solo un problema ho il motore che fa in fiamme!!

dopo 5mint. di overing non ci puoi mettere sopra le mani e puzza di bruciato. Dal mio amperometro segna SOLO 9A mettiamo pure uno scarto di 3A andiamo a solo 12A

mi sembrano veramente ridicoli per sviluppare un tale calore, ho motori da 30A / 40A e scaldano meno.

Ho montato anche un dissipatore sul motore, e stasera taglio in due un dissipatore per uso informatico e lo avvito alle due linguette del diss. del motore.

il Motore è un Align da 2500 kv
Regolatore da 30A
Lipo 3S2P da 2600A 15C

Scusa ma è lo stesso problema dell'altro post che hai aperto ed in cui ci son tre pagine di risposte! Hai variato o controllato le curve passo-motore e tutto il resto di cui ti hanno detto nell'altra discussione?

Un saluto
Riccardo

fabionet31 17 febbraio 06 17:30

si.

l'altro post era "Problemi di perdita di potenza T-rex/W36 " ma era sul
t-rex che ho abbandonato con molto rammarico sullo scaffale perchè vola da far schifo, durano 3min le batterie e sembra una giostra, sale e scende in continazione di 2 metri.

Questo post l'ho aperto perchè è un walkera DF36 nuovo con motore brushless al posto del 380, e giroscopio futaba.

ma fa le costine come l'altro che ho con il 380.

Ho provato di tutto, passo, giri ecc...

ok, vola meglio del t-rex ma scotta da pazzi e immagino questa estate con 30° in ambiente

gotosan 17 febbraio 06 17:50

Citazione:

si.

l'altro post era "Problemi di perdita di potenza T-rex/W36 " ma era sul
t-rex che ho abbandonato con molto rammarico sullo scaffale perchè vola da far schifo, durano 3min le batterie e sembra una giostra, sale e scende in continazione di 2 metri.

Questo post l'ho aperto perchè è un walkera DF36 nuovo con motore brushless al posto del 380, e giroscopio futaba.

ma fa le costine come l'altro che ho con il 380.

Ho provato di tutto, passo, giri ecc...

ok, vola meglio del t-rex ma scotta da pazzi e immagino questa estate con 30° in ambiente

Ok .. ma ti stai portando dietro gli stessi problemi mi sembra.. e vedo ancora quelle batterie... se il T-rex non ti vola credo che ci sia qualcosa di montato male almeno dal difetto che lamenti..

Per il resto ripeto, prova con una batteria adatta e fallo controllare da qualcuno ci sarà sicuramente qualcosa da sistemare.

E comunque mi riferivo al post "chi ha il motore da 2500..." stò motore e un 2500 o un 2800..

Un saluto
Riccardo

ste 17 febbraio 06 18:40

Ma ci vuoi dire a quanto è settato il "timing" sul regolatore?

Per quanto mi riguarda il troppo calore sprigionato è dovuto ad un settaggio errato, mentre il sali scendi del T-Rex è dovuto sicuramente alla scarsa qualità delle LIPO!!

fabionet31 17 febbraio 06 18:54

appunto "gotosan" il 2800 kv. è sul T-rex dell'altro post.

il 2500 Kv. è montato sul walkera df36
il 36 con le stesse batteria va benissimo, dura tanto infatti non è questo il problema, il problema è il motore che brucia!

Il T-rex ho risolto che dopo aver speso soldi in motore, regolatore, meccanica completa in alluminio, parti in carbonio ecc... fa schifo peggio di prima! e finisce in un armadio. Perchè a parte questo Forum chi me lo sistema?

In pista che ti dicono di buttarlo e prenderne uno a miscela?
In negozio che ti dicono dove lo ha preso? arrangiati?

frankogh 17 febbraio 06 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj
Tieni presente che il motore deve dissipare circa 120 Watt.

Hai mai provato a toccare una lampadina da 60-100 Watt dopo che è rimasta accesa qualche minuto?

Probabilmente in overing il getto di aria mossa dalle pale non è sufficiente a raffreddare il motore (nel centro arriva poca aria). Lo stesso motore si raffredda meglio durante il volo in orrizzontale.

Naraj.

Il tuo paragone non mi sembra molto azzeccato se così fosse un motore che sviluppa 120 w e li sprigiona tutti in calore non andrebbe una mazza
tieni presente che i motori brushless hanno una efficenza intorno al 80% e quindi cosa vuol dire che l'80% dell'enegia sviluppata deve trasformarsi in energia meccanica cioè trasferirla all'elica (alle pale in questo caso) e il rimanente 20% sviluppare calore . Conclusione in un motore che sviluppa 120 W dovrebbe scaldare come una lampadina al massimo di 20W

gotosan 17 febbraio 06 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da frankogh
Il tuo paragone non mi sembra molto azzeccato se così fosse un motore che sviluppa 120 w e li sprigiona tutti in calore non andrebbe una mazza
tieni presente che i motori brushless hanno una efficenza intorno al 80% e quindi cosa vuol dire che l'80% dell'enegia sviluppata deve trasformarsi in energia meccanica cioè trasferirla all'elica (alle pale in questo caso) e il rimanente 20% sviluppare calore . Conclusione in un motore che sviluppa 120 W dovrebbe scaldare come una lampadina al massimo di 20W

Perfetto!!

Per quantro riguarda il povero disperato Fabione posso solo dirti e confortarti che probabilmente questo forum insieme ad un pò di attenzione lettura e comprensione ti porteranno a capire ed entrare in questo mondo solo apparentemente complicato.

Pertanto insisti e vedrai che quel benedetto t-rex volerà alla grande, e vola alla grande te lo assicuro.

Un saluto
Riccardo

Naraj 18 febbraio 06 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da frankogh

Hai perfettamente ragione.
Forse il paragone che ho fatto non è dei migliori, ma si può tener conto che anche per la lampadina i 120 Watt dissipati in calore non sono tutti sul suo vetro, altrimenti al filamento non resterebbe niente.:fiu:

Ciao da naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002