Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 18:39   #781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, dopo un pò di assenza porto qualche aggiornamento in questo thread, fermo da un pò di tempo, in merito al banco prova che stò realizzando, per testare i motori sotto carico.

Sarà un banco frenato a correnti parassite, ma a differrenza di quanto mostravo nell'immagine 3D qualche pagina indietro, ho deciso di cambiare esecuzione.
Non utilizzerò più pa parte rotante esterna (la campana di uno scorpion 5025) e quella interna fissa in rame, ma farò al contrario.
La parte rotante, ora interna, sarà fatta utilizzando il rotore di un motore Lehner 3080, e la parte esterna sarà un monoblocco di alluminio opportunamente forato per implementare un raffreddamento a liquido. A quanto mi diceva il Sig. Croco, utilizzando questo rotore immerso nell'alluminio, e con il giusto raffreddamento (o dimensioni notevoli del monoblocco) si possono testare potenze di circa 10 KW per 60 sec.
L'immersione del rotore nell'alluminio, avviene facendo scorrere quest'ultimo su barrette rettificate e bronzine, il tutto mosso manualmente tramite una barra filettata.
Il supporto motore permetterà il fissaggio rigido dello stesso, oppure basculante per la misurazione della coppia, un'altro dei parametri che più mi interessa riuscire a quantificare.
Nei prossimi giorni cercherò di avere il disegno 3D anche di questo nuovo progetto, in modo da pubblicare una foto per maggior chiarezza.
La sorgente di alimentazione.... non saranno logicamente batterie, ma mi affiderò ad un alimentatore 24V 400A realizzato utilizzando in parallelo 4 singoli alimentatori Magnetek DC-DC 24V 100A in uscita, opportunamente modificati e trattati sull'ingresso di rete, da un carissimo amico esperto di tali sorgenti,
Al momento il mio interesse (oltre che alla misurazione della coppia) è arrivare a costruire le curve di efficenza dei motori, fino ad elevate correnti, per questo motivo la scelta di lavorare a 24V di alimentazione ed elevate correnti.
Per ora, ecco alcune foto di uno degli alimentatori che verranno utilizzati.
A presto per altri aggiornamenti
grandi complimenti. Sono davvero affascinato.. peccato usare un lehner di quella portata per un uso "d'ufficio".. però se serve quello..
complimentoni per l'impegno e la tenacia. Non vedo l'ora di vedere il risultato finale.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 18:27   #782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
urca Mauro
ti xe veramente professional (voce da Balasso ) ... un grande !
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 12:14   #783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Cavolo Mauro... complimenti. Ti seguo dai tuoi primi esperimenti e ormai sei diventato un guru.

O.t : ma il sito powercroco (powerditto) è nn funzionante di nuovo?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:11   #784 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Cavolo Mauro... complimenti. Ti seguo dai tuoi primi esperimenti e ormai sei diventato un guru.

O.t : ma il sito powercroco (powerditto) è nn funzionante di nuovo?
Grazie per l'apprezzamento.
Si il sito powercroco è offline, e non tornerà piu......
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:23   #785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Si il sito powercroco è offline, e non tornerà piu......
ANATEMA......

__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:52   #786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Peccato c'erano tanti bei schemi.
Mauro potresti mettere un bel riepilogo di avvolgimenti per arricchire il tuo sito, già molto utile, lo consulto ogni volta che avvolgo un motore ;)
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 13:34   #787 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, dopo un pò di assenza porto qualche aggiornamento in questo thread, fermo da un pò di tempo, in merito al banco prova che stò realizzando, per testare i motori sotto carico.

Sarà un banco frenato a correnti parassite, ma a differrenza di quanto mostravo nell'immagine 3D qualche pagina indietro, ho deciso di cambiare esecuzione.
Non utilizzerò più pa parte rotante esterna (la campana di uno scorpion 5025) e quella interna fissa in rame, ma farò al contrario.
La parte rotante, ora interna, sarà fatta utilizzando il rotore di un motore Lehner 3080, e la parte esterna sarà un monoblocco di alluminio opportunamente forato per implementare un raffreddamento a liquido. A quanto mi diceva il Sig. Croco, utilizzando questo rotore immerso nell'alluminio, e con il giusto raffreddamento (o dimensioni notevoli del monoblocco) si possono testare potenze di circa 10 KW per 60 sec.
L'immersione del rotore nell'alluminio, avviene facendo scorrere quest'ultimo su barrette rettificate e bronzine, il tutto mosso manualmente tramite una barra filettata.
Il supporto motore permetterà il fissaggio rigido dello stesso, oppure basculante per la misurazione della coppia, un'altro dei parametri che più mi interessa riuscire a quantificare.
Nei prossimi giorni cercherò di avere il disegno 3D anche di questo nuovo progetto, in modo da pubblicare una foto per maggior chiarezza.
La sorgente di alimentazione.... non saranno logicamente batterie, ma mi affiderò ad un alimentatore 24V 400A realizzato utilizzando in parallelo 4 singoli alimentatori Magnetek DC-DC 24V 100A in uscita, opportunamente modificati e trattati sull'ingresso di rete, da un carissimo amico esperto di tali sorgenti,
Al momento il mio interesse (oltre che alla misurazione della coppia) è arrivare a costruire le curve di efficenza dei motori, fino ad elevate correnti, per questo motivo la scelta di lavorare a 24V di alimentazione ed elevate correnti.
Per ora, ecco alcune foto di uno degli alimentatori che verranno utilizzati.
A presto per altri aggiornamenti
Chiedo aiuto! Sto incontrando difficoltà con gli alimentatori in questione. Chiedo aiuto ne caso ci sia qualcuno esperto di questi aggeggi switching che possa metterci mano e farli partire.
Cerco di spiegare il nocciolo della questione.
Queste schede (nuove ed in perfetto stato, per cui presumo funzionanti) sono parte di chissà quale altro appatecchio industrisle. Dandogli la tensione in ingresso opportunamente trattata non si avvano ed in uscita non c'è nulla. Questo a causa di un operazionale uc2879dw in ingresso il quale dovrebbe dare il consenso al funzionamento.
Come visibileb in foto si nota che sulla scheda ci sono molti connettori con numerosi pin, ai quali sicuramente si collegavano altre davolerie che permettevano il funzionamento della scheda.
Si tratta di capire come bypassare tutta questa parte logica e dare il consenso di funzionamento allalimentatore.
Qualche esperto elettronico se la sente di potermi aiutare? Help!

Naturalmente sono disposto a corrispondere il dovuto.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 16:01   #788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
hai provato a chiedere al costruttore ?

credo sia questo:
http://magnetekpowersupply.com/
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 25 gennaio 13 alle ore 16:04
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 13:09   #789 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
hai provato a chiedere al costruttore ?

credo sia questo:
Magnetek Power Supplies Replacement Unit, Magnetek Power Supply
Ciao Piero, come sempre hai il web nelle mani...
Li ho già contattati e attendo una risposta. ... il fatto è che da quello che ho capito, i signori del tuo link non sono quelli degli alimentatori in mio possesso. Comunque vedremo. Ciao beo!
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 15:58   #790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ciao mauro, prova con questo metodo per identificare i pin di accensione
RC Groups - View Single Post - A simple high quality 12Volt 100Amp Power Supply- Part1
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002