BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Brushless danneggiato ??? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/19513-brushless-danneggiato.html)

extansi 09 febbraio 06 08:23

Brushless danneggiato ???
 
Ciao a tutti.
Ho acquistato di recente un potente motore brushless Hacker per un eli classe 30 elettrico. Il motore è il C40 13S (inrunner), accoppiato al regolatore jeti 40 opto plus. :approved:
Andava tutto alla grande fino a che l'altra sera l'elicottero ha fatto un crash. E' "atterrato" troppo bruscamente e le pale del rotore hanno toccato il tubo di coda bloccando di colpo il motore. :fiu:
Ora ho un grave problema che non sò da che possa dipendere, e spero non sia il motore danneggiato.:(
Provo ad accendere il motore e questo non gira. Va continuamente a colpi girando pianissimo, e se provo a fermare il mozzo con le mani questo si ferma. :( :(
Se provo a fare girare il mozzo manualmente quando il motore non è attaccato al regolatore gira tutto fluido, ma quando faccio la stessa prova attaccato al regolatore con tutto acceso, il motore gira a colpi, è come se opponesse resistenza a colpi. Inoltre mi sembra che il regolatore ora si scaldi molto più in fretta di quanto facesse prima.
Vorrei provare a capire da cosa dipende.
Può essere che il regolatore abbia perso qualche parametro o qualche "sincronismo"? Oppure sarà proprio il motore che non funziona?
Che tensioni devono avere i 3 cavi che escono dal regolatore misurando con il tester?
Altre prove più approfondite non ne ho ancora fatte.
Qualcuno può provare ad aiutarmi? Non vorrei ricomprare il motore... :(

Grazie a tutti

Angelo

gabrieleyaris 09 febbraio 06 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da extansi
Ciao a tutti.
Ho acquistato di recente un potente motore brushless Hacker per un eli classe 30 elettrico. Il motore è il C40 13S (inrunner), accoppiato al regolatore jeti 40 opto plus. :approved:
Andava tutto alla grande fino a che l'altra sera l'elicottero ha fatto un crash. E' "atterrato" troppo bruscamente e le pale del rotore hanno toccato il tubo di coda bloccando di colpo il motore. :fiu:
Ora ho un grave problema che non sò da che possa dipendere, e spero non sia il motore danneggiato.:(
Provo ad accendere il motore e questo non gira. Va continuamente a colpi girando pianissimo, e se provo a fermare il mozzo con le mani questo si ferma. :( :(
Se provo a fare girare il mozzo manualmente quando il motore non è attaccato al regolatore gira tutto fluido, ma quando faccio la stessa prova attaccato al regolatore con tutto acceso, il motore gira a colpi, è come se opponesse resistenza a colpi. Inoltre mi sembra che il regolatore ora si scaldi molto più in fretta di quanto facesse prima.
Vorrei provare a capire da cosa dipende.
Può essere che il regolatore abbia perso qualche parametro o qualche "sincronismo"? Oppure sarà proprio il motore che non funziona?
Che tensioni devono avere i 3 cavi che escono dal regolatore misurando con il tester?
Altre prove più approfondite non ne ho ancora fatte.
Qualcuno può provare ad aiutarmi? Non vorrei ricomprare il motore... :(

Grazie a tutti

Angelo

hai un altro regolatore?spero di si,xkè secondo me s è danneggiato il regolatore...

extansi 09 febbraio 06 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da gabrieleyaris
hai un altro regolatore?spero di si,xkè secondo me s è danneggiato il regolatore...

Grazie 1000 per il suggerimento. :hail:

Questa sera provo con il regolatore di un mio amico. E' un pò meno potente, ma tanto provo solo a vedere se parte il motore e niente più.
Preferirei dover sostituire il regolatore che il motore.. costa la metà!:D

Non sapresti indicarmi che prove devo fare con il tester per vedere se regolatore e motore sono buoni?:fiu:

Grazie 1000 per il tuo aiuto.
Angelo

Fulvio76 09 febbraio 06 15:45

Ciao Angelo,ma il motore al posto di girare vibra forte e va a strattoni ?

Cioè come quando lo colleghi solo a 2 fasi?
Se è così o puo essersi danneggiato un solo avvolgimento del motore o una sola fase del regolatore.

Buona fortuna:)

Fulvio

extansi 09 febbraio 06 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Angelo,ma il motore al posto di girare vibra forte e va a strattoni ?

Cioè come quando lo colleghi solo a 2 fasi?
Se è così o puo essersi danneggiato un solo avvolgimento del motore o una sola fase del regolatore.

Buona fortuna:)

Fulvio

Ciao.
Esattamente.
Più o meno è quello il difetto che fa. Vibra e va a colpi, e il regolatore si scalda in fretta.
Speriamo non sia il motore...:unsure:
Come è possibile danneggiare un solo avvolgimento?
Se ho studiato e capito bene il brushless (:fiu: ) nei motori inrunner gli avvolgimenti stanno fermi..

Ciao e graze.
Angelo

Fulvio76 09 febbraio 06 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da extansi
Ciao.
Esattamente.
Più o meno è quello il difetto che fa. Vibra e va a colpi, e il regolatore si scalda in fretta.
Speriamo non sia il motore...:unsure:
Come è possibile danneggiare un solo avvolgimento?
Se ho studiato e capito bene il brushless (:fiu: ) nei motori inrunner gli avvolgimenti stanno fermi..

Ciao e graze.
Angelo

Se hai un tester,controlla la continuità di tutti e tre gli avvolgimenti,dovresti avere tre valori pressochè identici(calcola molto bassi).
No,gli avvolgimenti nei brushless stanno fermi,fanno da statore.

Per un test sul regolatore,nn posso aiutarti perchè nn ne so molto.
Se nn sbaglio hai in uscita sulle tre fasi una corrente ad onda quadra,potresti provare a misurare il voltaggio sulle tre fasi con il tester impostato su AC,ma nn ne sono sicuro.
Guarda se posti in circuiti elettronici la sono molto bravi...

Fulvio

Fudo78 09 febbraio 06 16:12

Il mio primo brushless, danneggiato da me, faceva il tuo stesso difetto ma io ci avevo infilato le vitine, per fissarlo all'eli, negli avvolgimenti e li ho messi in corto! Non ho altri consigli mi dispiace:rolleyes:

extansi 09 febbraio 06 16:26

Le viti ho controllato se toccavano gli avvolgimenti e mi pare di no.
Anzi, di questo penso di essere sicuro perchè il motore ha girato a terra (montato all'eli) per circa 30 minuti come rodaggio, e il giorno dopo per circa 10 minuti in volo (i 10 prima del crash):(
Comunque grazie 1000 a tutti per il momento. :wink:
Stasera provo con il tester e vi farò sapere.

Angelo

extansi 09 febbraio 06 18:16

Dunque.. :blink:
Ho controllato con il tester i tre avvolgimenti del motore: tutti e 3 segnano 0,02 / 0,03 ohm. :wacko: E' corretto?
Grazie.

gabrieleyaris 09 febbraio 06 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da extansi
Dunque.. :blink:
Ho controllato con il tester i tre avvolgimenti del motore: tutti e 3 segnano 0,02 / 0,03 ohm. :wacko: E' corretto?
Grazie.

ciao,
non ti so dire se è corretto a livello di "qualità",ma ti posso rassicurare con certezza assoluta su un punto:se le resistenze dei tre canali sono uguali(pressapoco)il tuo motore è ok...t è partito il regolatore(un solo canale)al 100%...puo essere una cosa da poco o qualche fet bruciato o incrinato nel crash...sti regolatori(DI QUALSIASI MARCA)sono una vera ciofecca:se vuoi ridere,io sono da dicembre che praticamente non volo a cusa di regolatori(3!!!!!!!!!)che m hanno dato problemi(dal semplice malfunzionamento con successiva morte silenziosa dopo due giorni,all esplosione immotivata con principio d incendio)...prova a togliere il termorestringente e controllalo con una bella lente d ingrandimento:magari si puo riparare!

Fudo78 09 febbraio 06 21:50

Anche il mio brushless dava quei valori di resistenza ma aveva gli avvolgimenti in corto per colpa delle viti, secondo me non è il regolatore poi fate voi io non me ne intendo più di tanto! Dovresti provare un'altro motore, fattelo prestare da qualcuno se riesci!

davidea 09 febbraio 06 23:35

intanto ti dico come gli altri di provare un' altro motore e un' altro regolatore!!!!!, non deve per forza essere un motore o rego grosso come il tuo!!, l' importante e' che gli monti anche un' elichetta, una gunther cosi' eviti che gira a vuoto e che i l rego si incasini!!!
poi, non conosco il tuo motore, ma vedi se e' possibile aprirlo, essendo inrunner, gli avvolgimenti sono esterni, e all' interno incollati sull' albero ci sono i magneti, quindi se con la botta si e' scollato uno dei magneti e si e' spostato di posizione, il regolatore, che legge la posizione dei magneti per regolarsi con i tempi di sincronizzazione, potrebbe non ritrovarcisi piu'.
se si e' spostato un solo magnete e sono piu' di 2 poli, possibilmente il campo magnetico non sara' piu' uniforme come estensione e quindi il regolatore che vuole un campo uniforme, impazzisce, tenta di sincronizzare, ma sbagliando, porta il motore a surriscaldarsi, se sbaglia, invece di dare tante spinte una dietro all' altra al magnete, e farlo accellerare sempre piu', e dargli potenza, con un paio di sinte lo fa accellerare, poi quando perde il sincronismo, invece di spingere frena, e tu vedi il motore andare a singhiozzo, non prendere velocita' ed essere facilmente frenabile.

se cosi' fosse, passo la palla al zott!, che e' piu' esperto di me in incollaggi di magneti!!!

p.s la mia e' solo teoria perche' non ho mai avuto un inrunner, l' ho solo studiato un po!

extansi 14 febbraio 06 08:07

Ciao e grazie a tutti delle preziose nozioni tecniche che mi avete dato fino ad ora. :P
In questi giorni sono riuscito a recuperare un regolatore brushless (jeti da 15A), ho collegato il tutto e.. il motore gira regolarmente (per fortuna). :D :yeah:
Grazie a tutti per i consigli avuti!!
A questo punto ho fatto un ultimo tentativo a ricollegare il vecchio regolatore ma nn ne vuole sapere di girare.-_-
Ho provato a fare una prova veloce con il tester (a regolatore scollegato dal motore) e su tutte e 3 le fasi in uscita dal rego misuro lo stesso voltaggio. Ho passato al setaccio tutto il rego con lente di ingrandimento ma segni di bruciature non se ne vedono.
Io non sono molto esperto in elettronica, e anche se lo fossi non ho l'attrezzatura per sostituire i componenti.
Quindi se qualcuno vuol provare a riparare questo rego me lo faccia sapere che glielo spedisco..
Ciao.
Grazie
Angelo

extansi 14 febbraio 06 08:15

ah dimenticavo.. :wink:
Se qualcuno ha un rego da vendere sui 40A me lo faccia sapere :fiu: (nuovo costa sulle 80euro un rego del genere)..
Grazie.
Angelo

gabrieleyaris 14 febbraio 06 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da extansi
Ciao e grazie a tutti delle preziose nozioni tecniche che mi avete dato fino ad ora. :P
In questi giorni sono riuscito a recuperare un regolatore brushless (jeti da 15A), ho collegato il tutto e.. il motore gira regolarmente (per fortuna). :D :yeah:
Grazie a tutti per i consigli avuti!!
A questo punto ho fatto un ultimo tentativo a ricollegare il vecchio regolatore ma nn ne vuole sapere di girare.-_-
Ho provato a fare una prova veloce con il tester (a regolatore scollegato dal motore) e su tutte e 3 le fasi in uscita dal rego misuro lo stesso voltaggio. Ho passato al setaccio tutto il rego con lente di ingrandimento ma segni di bruciature non se ne vedono.
Io non sono molto esperto in elettronica, e anche se lo fossi non ho l'attrezzatura per sostituire i componenti.
Quindi se qualcuno vuol provare a riparare questo rego me lo faccia sapere che glielo spedisco..
Ciao.
Grazie
Angelo

ciao,
purtroppo non saprei come riparartelo di sicuro,ma visto che dici che con il tester ti da sempre la medesima resistenza su tutti e 3 i canali m è sorto un dubbio:non è che hai un regolatore programmabile?se si è possibile che abbia perso la programmazione originale della fasatura d anticipo e\o la frequenza d utilizzo,cosi che il motore non è piu sincronizzato correttamente..se hai un manuale di programmazione per il tuo regolatore puoi provare a riprogrammarlo:non è semplicissimo,ma se ti va bene ti risparmi dalla spesa d un regolatore nuovo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002