Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 19:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di newt67

Data registr.: 07-03-2005
Oh 6a Cayuse

Ho effettuato questa modifica sul mio zoom400 utilizzando la fusoliera "md500 round" acquistata dal mitico Renato di BazarItalia. Il modello riproduce un "Oh6a Cayuse" utilizzato durante il conflitto in Vietnam.
Chiaramente chi conosce l'originale avrà notato la differenza del timone orizzontale. Infatti qui è posizionato sulla sx in quanto sul lato dx è presente il rotore di coda. Le altre modifiche apportate sono: l'apertura sul fianco per la fuoriuscita del leverismo in carbonio del comando passo coda e quella sul dorso per l'alloggiamento del giro. Quest'ultima modifica ne consente anche il settaggio intervenendo direttamente dall'esterno. Ultima cosa ancora da fare è sistemare in maniera più adeguata l'antenna (Renato giustamente mi ha già bacchettato!). Spero che il lavoro vi piaccia. Ciao!
Icone allegate
Oh 6a Cayuse-profilo.jpg   Oh 6a Cayuse-coda.jpg   Oh 6a Cayuse-modifiche.jpg   Oh 6a Cayuse-hovering.jpg  
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 20:13   #2 (permalink)  Top
roblau
Guest

bellino, per la deriva orizzontale, potresti provare in un futuro a tramutarlo in version "d" ovvero con impennaggio di coda a "T" cosi risolvi anche il problema del rotore di coda. ciao.
Vecchio 09 febbraio 06, 13:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di newt67

Infatti l'impennaggio a T è quello previsto dal montaggio originale per questa fusoliera. Il problema è che non sono riuscito ad individuare la presenza del modello D per quel periodo. Erano presenti varie versioni, ma tutte con impennaggio verticale/obliquo. Probabilmente la D è una versione successiva. Adesso sto sistemando l'antenna in maniera più adeguata e rifinendo la fusoliera con gli ultimi particolari decorativi. A presto le foto aggiornate. Ciao!
Vecchio 09 febbraio 06, 18:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di newt67

Ecco le foto definitive del modello. Ciao a tutti!
Icone allegate
Oh 6a Cayuse-modifiche.jpg   Oh 6a Cayuse-coda.jpg   Oh 6a Cayuse-fianco.jpg   Oh 6a Cayuse-fronte.jpg  
Vecchio 09 febbraio 06, 19:14   #5 (permalink)  Top
roblau
Guest

molto bellimo appunto, se mi permetti pero' ti vorrei dare un consiglio, cioe' la deriva orizzontale incriminata, in proporzione mi sembra un po piccolina, in effetti nella realta' e' molto piu' grande, guardando l'elicottero dal davanti, si dovrebbe vedere la deriva che sporge sul lato.
in effetti , il modello d, non era presente in vietnam, ma fu immesso nel maercato civile solo dopo il conflitto viste le eccellenti doti di volo e sopratutto di manutenzione ( particolare non trascurabile in uno scenario bellico) del suo predecessore hughes 369 cayuse. la differenza sostanziale tra il modello cayuse, poi civilmente denominato hughes 500mc, ed il modello md e' l'impennaggio a t e sopratutto il rotore principale che sulla versione d e' un pentapala provvisto di cinesino.
le altre varianti del modello 500 sono poi state la versione "e" e poi si e' passati ai modelli NO.TA.R. (no tail rotor) cioe' senza rotorino di coda ma bensi un flusso di aria direzionabile spillata al compressore.
...una curiosità, ...il modello cayuse nacque in funzione di una gara di appalto del governo americano per affrontare la guerra in vietnam, nella richiesta si faceva presente di proggettare un elicottero piccolo, veloce e con una grande manovrabilità, e che avesse poca manutenzione .
la hughes riusci a compromettere tutte le richieste del usa, e dopo ormai 40 anni il mitico hughes svolazza ancora alla grande, ...e pensare che la politica del momento era fare 300 ore di volo in vietnam, poi recuperare la turbina e gli strumenti utili e buttare il resto in mare, proprio al fine di non avere manutenzione lunga. una vera e propria idea geniale lo hughes 500...ecc. ecc. scusami , ma quando inizio a parlare dello hughes, non smetterei mai!!!!!! ciao.
Vecchio 10 febbraio 06, 00:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
Ho effettuato questa modifica sul mio zoom400 utilizzando la fusoliera "md500 round" acquistata dal mitico Renato di BazarItalia. Il modello riproduce un "Oh6a Cayuse" utilizzato durante il conflitto in Vietnam.
Chiaramente chi conosce l'originale avrà notato la differenza del timone orizzontale. Infatti qui è posizionato sulla sx in quanto sul lato dx è presente il rotore di coda.

un suggerimento, non mi ricordo chi nel forum aveva parlato ( e teoricamente non mi sembra ci siano controindicazioni) della possibilita' di montare il meccanismo del rotore di coda, ruotato di 180 gradi, quindi che gira al contrario, e di invertire anche il senso delle palettine, in modo da lasciare il comportamento inalterato, cosi' avresti il rotore di coda dal lato che vuoi tu....
piccolo problema, hai gia forato su di un lato la fusoliera!
Vecchio 10 febbraio 06, 12:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di newt67

Per Roblau: Infatti il pezzo per il piano obliquo è stato ricavato da quello destinato alla realizzazione della T, ed è venuto purtroppo + corto rispetto all'originale. Addirittura, per fare un lavoro di fino, avrei dovuto rastremarlo e farlo perlomeno + fine, e così anche l'impennaggio orizzontale.....quello che ti frega è la fretta di vederlo volare...orca paletta!! Vedo che sei parecchio informato su questo modello. Complimenti e ciao!

Per Davidea: infatti c'è il sistema per invertire il tutto. Il problema è che avrei dovuto anche scambiare la posizione del servo. Avendo realizzato il portagiroservocoda in alluminio, avrei dovuto ricostruirlo nuovamente. Quindi la mole di lavoro diventava sostanziosa e la fretta nel V.V.V. (volerlo vedere volare) mi ha tradito. Ciao!

Sono comunque abbastanza soddisfatto del lavoro, ma quello che mi ha insegnato questa esperienza è che ancor più di altri casi devo imbrigliare e controllare la foga di finire il lavoro. Specialmente nel settore delle "semiriproduzioni" per non dire "riproduzioni" che mi sembra eccessivo. Nel settaggio elettronica e meccanica sono arrivato al limite del logoirrismo, qui invece devo ancora farmi le ossa. Ciao a tutti!
Rispondi

Bookmarks