Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 09:49   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
ieri sera ho rifatto tutto daccapo...risultato?!?
Passo -11/+11 ma ora l'AIL è 5° a sx e 6° a dx !!!
Con questa è la quarta volta che rifaccio tutto
Squadrette il più a 90° possibile, link come da manuale e poi aggiustati in modo da non dover martellare i subtrim, piatto a 0° con stick passo al centro ma niente...inizio a sospettare che quanto detto da marrrco rifletta la mia situazione, con i servi analogici qualche differenza c'è e bisogna giocare con gli EPA o con il menù calibrazione piatto nello swash-mix
Io sul Minititan ho sempre usato gli HitechHs65 MG analogici mai un gioco e pochi gradi di regolazione su i ball link.
Poi ci può stare una tolleranza diversa da servo a servo oppure uns ervo difettoso.
A proposito il swash plate dovrebbe almeno essere settato con % uguali per AIL e ELEV.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 11:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
possibilmente non hai il piatto livellato al centro
perchè un conto è avere zero gradi alle pale e un altro è avere il piatto livellato
se è leggermente inclinato si spiega la differenza di ciclico a destra e sinistra

per il passo usare gli endpoint in difetto non è un problema, basta avere il piatto livellato sia sopra che sotto, la corsa resta simmetrica se li aggiusti su tutti e 3 i servi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
possibilmente non hai il piatto livellato al centro
perchè un conto è avere zero gradi alle pale e un altro è avere il piatto livellato
se è leggermente inclinato si spiega la differenza di ciclico a destra e sinistra

per il passo usare gli endpoint in difetto non è un problema, basta avere il piatto livellato sia sopra che sotto, la corsa resta simmetrica se li aggiusti su tutti e 3 i servi
Hai ragione maRRco, avevo dimenticato che il piatto deve comunque essere "in bolla"

SALUTI
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Hai ragione maRRco, avevo dimenticato che il piatto deve comunque essere "in bolla"

SALUTI
Ma il piatto lo metto a zero con questo come fa a non essere a zero...l'avessi fasso a occhio e non ci vuole una scienza per usarlo.
Una cosa che però ho notato usandolo e facendo fare l'escursione min/max al piatto è che i tre servi non si muovono "linearmente", al minimo il servo del passo è un pelino più in alto, alla massima escursione è un pelino più in basso
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9

Ultima modifica di pulcino : 03 novembre 10 alle ore 19:45
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 20:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Ma il piatto lo metto a zero con questo come fa a non essere a zero...l'avessi fasso a occhio e non ci vuole una scienza per usarlo.
Una cosa che però ho notato usandolo e facendo fare l'escursione min/max al piatto è che i tre servi non si muovono "linearmente", al minimo il servo del passo è un pelino più in alto, alla massima escursione è un pelino più in basso
può esserci un mix o un reverse sbagliato, oppure un servo invertito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 20:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
no, semplicemente sono interazioni CCPM
dipendono da mille fattori in primis servi analogici, potenziometri della radio etc si eliminano soltanto con dei pmix con curve annesse, ma soltanto con radio di alto livello
viceversa si usano gli end point per sistemare al meglio, la perfezione non ci sarà mai, quindi nascono due alternative
convivere e imparare a correggere quelle sottilissime variazioni, spesso neanche considerevoli
passare al flybarless, saranno i giroscopi a correggere eventuali non linearità in volo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 21:16   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Ma il piatto lo metto a zero con questo come fa a non essere a zero...l'avessi fasso a occhio e non ci vuole una scienza per usarlo.
Una cosa che però ho notato usandolo e facendo fare l'escursione min/max al piatto è che i tre servi non si muovono "linearmente", al minimo il servo del passo è un pelino più in alto, alla massima escursione è un pelino più in basso
Huston..abbiamo interazione sul ciclico
Il piatto si muove bene??, scorre bene??
Per caso hai qualche uniball con leggero gioco??
I servi a vuoto si muovono tutti correttamente?...analizza il movimento delle squadrette o squadretta e verifica che sia corretto.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Huston..abbiamo interazione sul ciclico
L'ho detto che ho due problemi, quello di Huston e il mio

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il piatto si muove bene??, scorre bene??
Il piatto si muove bene e scorre bene, solo ai due estremi con lo swash tool montato si nota il servo del passo che è un pelino più in alto (meno di mezzo mm) e alla massima escursione è un pelino più in basso (sempre il mezzo mm) alla minima escursione

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Per caso hai qualche uniball con leggero gioco??
Cambiati tutti e 10 (6 dei link al piatto e i 4 dei rinvii ai porta pale)
Muovendo la testa a mano non sento "giochi" anomali

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
I servi a vuoto si muovono tutti correttamente?...analizza il movimento delle squadrette o squadretta e verifica che sia corretto.
Si, rispondono correttamente ai comandi di AIL, ELE e il passo è corretto, stick su e passo positivo, giù in negativo.
Ho sempre più il sospetto che il mio problema si risolva dal menù "CALIBRAZIONE" nello swash-mix dell'Aurora9.
Selezionando per esempio CALIBRAZIONE PASSO, si possono impostare curve a piacere dell'AIL e ELE e associarle al passo nello swash-mix (pag.127 e 128 del manuale della radio...e tu dirai: "e che me lo devo leggere io?!?" )
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
può esserci un mix o un reverse sbagliato, oppure un servo invertito
Qualche valore errato nello swash-mix forse ma escluderei servi invertiti o reverse errati, l'ely risponde correttamente ai comandi di AIL, ELE e passo
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemino Walkera Lama 2 , qualche consiglio? ericdrawen Elimodellismo Principianti 1 17 gennaio 10 10:50
Ancora qualche problemino T-rex 450 Settra8 Elimodellismo Motore Elettrico 25 04 aprile 08 02:52
qualche problemino con TGA mm2001 blinking CNC e Stampanti 3D 65 07 marzo 08 12:53
aiuto la mia smartech da qualche problemino keccoo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 25 agosto 06 10:35
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 03:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002