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Vecchio 29 ottobre 10, 16:20   #1 (permalink)  Top
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Problema Walkera Airwolf 5#4q3

Salve a tutti.
Come regalo di laurea ho ricevuto il mio primo elimodello e sono quindi entrato, con mia somma gioia, nel mondo dell'elimodellismo.
Premetto che sono un principiante assoluto...
Il problema che ho riguarda il controllo del velivolo: una volta acceso il radiocomando e collegata la batteria, il modello riesce ad agganciarne il segnale e risponde ai comandi, sia quelli d'assetto che di manetta.
Ciò che però mi risulta strano è che il rotore inferiore non ruoti sufficientemente veloce quanto il rotore superiore e ciò comporta che il modello non riesca a librarsi o lo faccia con difficoltà ma imbardando continuamente, proprio a causa del fatto che la compensazione del rotore inferiore non è sufficiente ad equiparare quella del rotore superiore.
Inoltre il rotore superiore raggiunge la max velocità solo quando la levetta del rudder trim è al massimo (e ciò comporta un'imbardata ancora più veloce!).
Spero possiate aiutarmi a capire il problema.
Grazie
Le caratteristiche tecniche sono queste:

Citazione:
* 4 Channel remote control set includes complete Forward/Backward, Left/Right, Up/Down control (RUDDER, AILERON, ELEVATOR, AND THROTTLE)
* New 2.4 GHz Spread Spectrum Transmitter, Awesome Look Cabin, Reliable Spread Spectrum Mixer/Gyro Control, More Stable Flight, Even First Timer can Control Easily
* New 2.4GHz technology, with the functions of automatic identification and precise code pairing, strong anti-jamming, and allow more than 20 aircrafts to fly at the same field at same time
* Highly emulational shape with the-state-of-the-art workmanship
* More powerful and double the flight time of the older version 5G4#Q3
* High performance 180PH motors matched with 7.4V 800mAh Lipo offers up to 20 minutes flight time
* SUPER STABLE X-ROTATION SYSTEM, Easier to control than Original LAMA
* Coaxial counter-rotating blades cancel out the rotational torque that makes hovering a conventional helicopter so difficult
* Precise controlling and hovering
* Dual counter rotating rotor which eliminates the need for a tail rotor
* Rudder is controlled using variation in speed of each level of the rotor blades
* Weight Saving Spread Spectrum 4-in-1 Mixer/Gyro/Receiver Board
* Reliable high quality mixer with built-in gyro board
* Suitable for Indoor/Backyard/Park flying
* Digital Proportional Motor Speed Control
* The main rotor blades are using top quality plastic materials, which is not easily break
* Separate servos from mixer, more precision movement
* Trimming of servos can be done both on helicopter or on transmitter
* Approximately 20 minutes flight time on each charge - Optional Li- poly battery will help to achieve better performance and longer flight time
* Best choice for Beginner and Advanced hobbyist
* This helicopter is an ideal investment for those people looking to move onto the larger scale helicopters, and can give you excellent training in preparation to fly the big birds!!
* Can be hovered with so much ease, you can do it with only one hand. Your Kid will LOVE it, Good for any Age group, Male or Female
* All spare parts and accessories are available
* Complete Kit, Ready to Fly (Everything is included and 100% assembled -- 8 AA batteries for the transmitter not included)
* Professional Lifetime Tech Support only at Banana Hobby

Specification:

* Main Rotor Diameter: 408mm (16 inch)
* Length: 418mm (16.5 inch)
* Flying Weight: 246g (8.7 oz)
* Driven system: 2* 180PH carbon brushed motor
* Servo: 2x 8.5g micro servos (speed 0.11sec/60o(4.8V) ; torque 0.9kg.cm(4.8V) ; dimension 22.5*11.5*24mm)
* Battery: 7.4V 800mAh Li-polymer
* Control system: 4CH Multifunctional 2.4 GHz Transmitter WK-2401 and 4-in-1 Receiver RX-2408
* Radio Control Range: 330 degree feet (1000m)

Package Include:

* Helicopter (100% Assembled)
* 4 Channel 2.4 GHz Spread Spectrum Multifunctional R/C Transmitter w/ Training Switch and Simulator Port
* 110V ~ 220V Universal Wall Battery Balance Charger
* 7.4V 800mAh Li-Polymer Rechargeable Battery
* Extra Set of Main Blades(Upper & Lower)
* English Manual
pinguino21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Beh, trimma dall'altra parte, no?
P.S.: Complimenti per la Laurea .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:26   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 3
Grazie per la risposta e per i complimenti innanzitutto.
Il punto è proprio questo: trimmandolo per correggere la rotazione il rotore superiore perde velocità (a volte si ferma quasi del tutto); per cui per aumentare la velocità e farlo decollare devo necessariamente trimmare nella direzione che mi amplifica la rotazione che l'elicottero naturalmente già ha.
Un'altra cosa: è normale che il rotore inferiore abbia una velocità inferiore rispetto a quello superiore ?
pinguino21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 09:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Prego!
Beh, in genere i rotori devono andare entrambi alla stessa velocità, per poter garantire fermezza, Poi perde velocità quello giusto nel momento in cui tu provi a girarti.

Hai controllato che non ci sia niente a bloccare i due rotori? Nel manuale dovrebbe essere spiegato come rimuovere la fusoliera, controlla che all'interno non ci siano problemi, qualcosa che frena i motori, che tutto scorra liberamente, che gli assi del rotore siano perfettamente dritti ecc...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 13:33   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 3
risolto.
visto che potrebbe servire a qualcun'altro, il problema era legato al non perfetto accoppiamento tra la corona motore e quelle degli alberi dei due rotori: in pratica c'era accoppiamento solo con una delle due ruote (causando anche un andamento "singhiozzante" delle pale.; per risolvere il problema è stato necessario spostare il motore in modo da farlo ingranare con le corone di entrambi i rotori
pinguino21 non è collegato   Rispondi citando
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