29 ottobre 10, 16:20 | #1 (permalink) Top | |
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| Problema Walkera Airwolf 5#4q3
Salve a tutti. Come regalo di laurea ho ricevuto il mio primo elimodello e sono quindi entrato, con mia somma gioia, nel mondo dell'elimodellismo. Premetto che sono un principiante assoluto... Il problema che ho riguarda il controllo del velivolo: una volta acceso il radiocomando e collegata la batteria, il modello riesce ad agganciarne il segnale e risponde ai comandi, sia quelli d'assetto che di manetta. Ciò che però mi risulta strano è che il rotore inferiore non ruoti sufficientemente veloce quanto il rotore superiore e ciò comporta che il modello non riesca a librarsi o lo faccia con difficoltà ma imbardando continuamente, proprio a causa del fatto che la compensazione del rotore inferiore non è sufficiente ad equiparare quella del rotore superiore. Inoltre il rotore superiore raggiunge la max velocità solo quando la levetta del rudder trim è al massimo (e ciò comporta un'imbardata ancora più veloce!). Spero possiate aiutarmi a capire il problema. Grazie Le caratteristiche tecniche sono queste: Citazione:
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29 ottobre 10, 19:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: napoli
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Grazie per la risposta e per i complimenti innanzitutto. Il punto è proprio questo: trimmandolo per correggere la rotazione il rotore superiore perde velocità (a volte si ferma quasi del tutto); per cui per aumentare la velocità e farlo decollare devo necessariamente trimmare nella direzione che mi amplifica la rotazione che l'elicottero naturalmente già ha. Un'altra cosa: è normale che il rotore inferiore abbia una velocità inferiore rispetto a quello superiore ? |
31 ottobre 10, 09:13 | #4 (permalink) Top |
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Prego! Beh, in genere i rotori devono andare entrambi alla stessa velocità, per poter garantire fermezza, Poi perde velocità quello giusto nel momento in cui tu provi a girarti. Hai controllato che non ci sia niente a bloccare i due rotori? Nel manuale dovrebbe essere spiegato come rimuovere la fusoliera, controlla che all'interno non ci siano problemi, qualcosa che frena i motori, che tutto scorra liberamente, che gli assi del rotore siano perfettamente dritti ecc... |
31 ottobre 10, 13:33 | #5 (permalink) Top |
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risolto. visto che potrebbe servire a qualcun'altro, il problema era legato al non perfetto accoppiamento tra la corona motore e quelle degli alberi dei due rotori: in pratica c'era accoppiamento solo con una delle due ruote (causando anche un andamento "singhiozzante" delle pale.; per risolvere il problema è stato necessario spostare il motore in modo da farlo ingranare con le corone di entrambi i rotori |
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