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Filippo94 28 ottobre 10 23:39

Club del V120D03
 
Salve, chiedo scusa se mi permetto di fondare il Club, anche perché non sono momentaneamente interessato al suo acquisto.

Ho visto che sul Forum una conversazione dedicata al V120D03 non c'è, così, dato che volevo postarvi un video, di cui parlerò in seguito, ritengo una cosa giusta iniziare a raccogliere le informazioni nel topic ufficiale.

Il V120D03 è un elicottero a passo variabile non ancora rilasciato (Pagina ufficiale), la cui particolarità, oltre alle sue ridotte dimensioni, è la presenza di un motorino di coda, che la Walkera ritiene all'altezza della maggior parte delle manovre 3D (Dato che è la terza versione del V120, che ha una coda con TT a passo variabile, elicottero capace di grandi manovre). Ancora si hanno dubbi sulla ricevente che monterà, anche se sembra ormai certa la presenza della RX2613V.

Di dimensioni leggermente ridotte rispetto al predecessore V120D02, quest'heli è stato concepito per ovviare ai problemi di fragilità (credo) degli elicotteri 4#6(S), 4G6(S), V120D01 e V120D02 accusati dalla grande maggioranza degli utenti.

Veniamo al video.
Il video in questione (YouTube - 4G3-FBL-24-10-10.FLV) è di una persona che ha convertito il proprio Walkera 4G3 in un ibrido V120D03, con i componenti di ricambio offerti dal sito di HeliPal.com (immagino), qui il Link.
(piccola parentesi: questi palini di coda non sono per una coda a passo variabile? Cosa ci fanno tra i ricambi del V120D03? :blink:)

Le sue impressioni sono:
  • Un heli notevolmente più stabile di un V120D02 stock;
  • Lunghissimi tempi di volo, 12 min (non dice con quale batteria);
  • Molto potente.
Nel video non viene mostrata alcuna manovra 3D, né hovering inverso, ma solo un hovering iniziale, dal quale si può notare che l'heli risulta molto stabile senza molte correzioni (o il pilota è sufficientemente bravo da nascondermele), e un volato, eseguito, sembra, per saggiare le nuove capacità dell'heli, e verificarne i limiti, anche se quest'ultimi non sembrano essere stati nemmeno sfiorati.
Non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che soffra di un effetto pendolo piuttosto accentuato, voi non trovate?
La coda sembra ferma, sul sito della Helipal sono presenti sia L'ESC di coda, sia il motorino di coda, quindi deduco che la coda sia nuova.
L'heli ha volato in Idle-Up, quindi lavorando col passo variabile, alcune volte cercando di spingere quest'ultimo al massimo.

Ricordo che non è un V120D03, e che l'autore del video non ha specificato se nella conversione ha migliorato qualcosa o si è limitato ai pezzi stock, e quali pezzi ha esattamente aggiornato.

Colgo l'occasione per chiedere un chiarimento definitivo: La ricevente Flybarless della serie di elicotteri con V-Bar della Walkera, Ha la funzione di mantenere l'heli nell'ultima posizione impartita (come fa un V-Stabi, credo), o può anche auto-stabilizzare, come un 4G6S?

Detto questo, aspetto vostri pareri ed impressioni al riguardo :D.

rugrug 29 ottobre 10 02:23

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2283590)
Salve, chiedo scusa se mi permetto di fondare il Club, anche perché non sono momentaneamente interessato al suo acquisto.

Ho visto che sul Forum una conversazione dedicata al V120D03 non c'è, così, dato che volevo postarvi un video, di cui parlerò in seguito, ritengo una cosa giusta iniziare a raccogliere le informazioni nel topic ufficiale.

Il V120D03 è un elicottero a passo variabile non ancora rilasciato (Pagina ufficiale), la cui particolarità, oltre alle sue ridotte dimensioni, è la presenza di un motorino di coda, che la Walkera ritiene all'altezza della maggior parte delle manovre 3D (Dato che è la terza versione del V120, che ha una coda con TT a passo variabile, elicottero capace di grandi manovre). Ancora si hanno dubbi sulla ricevente che monterà, anche se sembra ormai certa la presenza della RX2613V.

Di dimensioni leggermente ridotte rispetto al predecessore V120D02, quest'heli è stato concepito per ovviare ai problemi di fragilità (credo) degli elicotteri 4#6(S), 4G6(S), V120D01 e V120D02 accusati dalla grande maggioranza degli utenti.

Veniamo al video.
Il video in questione (YouTube - 4G3-FBL-24-10-10.FLV) è di una persona che ha convertito il proprio Walkera 4G3 in un ibrido V120D03, con i componenti di ricambio offerti dal sito di HeliPal.com (immagino), qui il Link.
(piccola parentesi: questi palini di coda non sono per una coda a passo variabile? Cosa ci fanno tra i ricambi del V120D03? :blink:)

Le sue impressioni sono:
  • Un heli notevolmente più stabile di un V120D02 stock;
  • Lunghissimi tempi di volo, 12 min (non dice con quale batteria);
  • Molto potente.
Nel video non viene mostrata alcuna manovra 3D, né hovering inverso, ma solo un hovering iniziale, dal quale si può notare che l'heli risulta molto stabile senza molte correzioni (o il pilota è sufficientemente bravo da nascondermele), e un volato, eseguito, sembra, per saggiare le nuove capacità dell'heli, e verificarne i limiti, anche se quest'ultimi non sembrano essere stati nemmeno sfiorati.
Non so se è solo una mia impressione, ma mi pare che soffra di un effetto pendolo piuttosto accentuato, voi non trovate?
La coda sembra ferma, sul sito della Helipal sono presenti sia L'ESC di coda, sia il motorino di coda, quindi deduco che la coda sia nuova.
L'heli ha volato in Idle-Up, quindi lavorando col passo variabile, alcune volte cercando di spingere quest'ultimo al massimo.

Ricordo che non è un V120D03, e che l'autore del video non ha specificato se nella conversione ha migliorato qualcosa o si è limitato ai pezzi stock, e quali pezzi ha esattamente aggiornato.

Colgo l'occasione per chiedere un chiarimento definitivo: La ricevente Flybarless della serie di elicotteri con V-Bar della Walkera, Ha la funzione di mantenere l'heli nell'ultima posizione impartita (come fa un V-Stabi, credo), o può anche auto-stabilizzare, come un 4G6S?

Detto questo, aspetto vostri pareri ed impressioni al riguardo :D.

in questa classe di microelicotteri ritengo che la soluzione del motore di coda, peraltro libero di girare e non vincolato meccanicamente ad altre strutture, è la soluzione migliore e più versatile, permettendo volo e atterraggi su erba senza i limiti e i rischi di danno agli ingranaggi che hanno i tubi TT.

Occorre infatti arrivare alle dimensioni di un 450 (e anche qua comunque è richiesto un minimo di attenzione) per avere la luce a terra necessaria a non far danni alle coppie coniche della catena cinematica.
L' Ufly e l' Ufly S, che hanno le dimensioni di un 1#A e di più di un 250, sono ancora soggetti a sgranamento....

l'evoluzione Walkera dei micromotori brushless anche in coda è la strada vincente, lo dimostra il successo strepitoso del CB100 e fra poco anche del V100 (non a caso la HeliPal ne sta facendo il suo cavallo di battaglia, e HeliPal qualcosa di Walkera ne sa, visto che è il suo cliente e promoter storico). Il V120D03 segue questa strada a mio parere vincente

Non per nulla anche la E-Flite, fino ad almeno il Blade 400 (escluso) adotta la soluzione del motore separato in coda (Nsr, 120, SR, putroppo in quest'ultimo maldestramente e malfunzionatamente brushed...)

Bene, vedremo se verrà realizzato ufficialmente e se avrà un motore più potente del V100

Filippo94 29 ottobre 10 19:28

Il motore di coda sembra essere lo stesso del V100/CB1oo...
HM-V120D03-Z-10 Tail Brushless Motor [ Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 HM-V120D03-Z-10 Tail Brushless Motor, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accesso
HM-CB100-Z-25 Tail Brushless Motor [ Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 HM-CB100-Z-25 Tail Brushless Motor, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories

Comunque dbito che la Walkera dopo averlo messo nel sito, aver rilasciato dei componenti, si permetta di ritirarlo dal mercato, credo che ormai sia un po' tardi :rolleyes:...

Ma secondo voi i tempi di volo saranno minori ad un V120D02, a causa del rotore di coda?

rugrug 29 ottobre 10 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2284615)
Il motore di coda sembra essere lo stesso del V100/CB1oo...
HM-V120D03-Z-10 Tail Brushless Motor [ Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 HM-V120D03-Z-10 Tail Brushless Motor, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accesso
HM-CB100-Z-25 Tail Brushless Motor [ Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB100-Z-25 HM-CB100-Z-25 Tail Brushless Motor, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories

Comunque dbito che la Walkera dopo averlo messo nel sito, aver rilasciato dei componenti, si permetta di ritirarlo dal mercato, credo che ormai sia un po' tardi :rolleyes:...

Ma secondo voi i tempi di volo saranno minori ad un V120D02, a causa del rotore di coda?

il maggiore consumo è legato alla resistenza del rotore principale: se è flybarless, consuma meno

per il V120D03, la situazione è questa:

V120D03, factory said a long time ago, but still no schedule of release date.

Filippo94 09 novembre 10 17:02

Eccolo!! E' Arrivato!!!!!
Walkera HM V120D03 Helicopter (2.4Ghz Orange Special Edition) [ Walkera-Heli-HMV120D03O-2603 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HMV120D03O-2603 Walkera HM V120D03 Helicopter (2.4Ghz Orange Special Edition)
:lol::lol:

Allora, chi lo vuole? :rolleyes:
Io non posso proprio permettermi di fare da tester. Comunque solo quando verrà venduto in bundle con la 2801 Pro entrerà nella mia lista. :D

Filippo94 09 novembre 10 17:21

Ho notato che ha dei "Mixing arms":
http://www.helipal.com/images/v120d01-v11.jpg
Io so che i V-Bar soffrono di una cattiva gestione del passo ad alte velocità, la pala che si trova anteriormente non viene abbassata di passo, come succede con i Flybarred, e dare più ciclico non è la stessa cosa.
Che questo mix serva proprio a risolvere questo problema? -_-

Ma non riesco a capire a dovere come funzionano... Sembra quasi che siano messi lì solo per irrobustire la testa...
Qualcuno è in grado di spiegarmi? A quanto ne so è una cosa nuova...

rugrug 09 novembre 10 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2300300)
Eccolo!! E' Arrivato!!!!!
Walkera HM V120D03 Helicopter (2.4Ghz Orange Special Edition) [ Walkera-Heli-HMV120D03O-2603 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HMV120D03O-2603 Walkera HM V120D03 Helicopter (2.4Ghz Orange Special Edition)
:lol::lol:

Allora, chi lo vuole? :rolleyes:
Io non posso proprio permettermi di fare da tester. Comunque solo quando verrà venduto in bundle con la 2801 Pro entrerà nella mia lista. :D

hai perfettamente ragione

invece entrerà nel mio hangar quando sarà offerto senza alcuna radio

Filippo94 09 novembre 10 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2300341)
hai perfettamente ragione

invece entrerà nel mio hangar quando sarà offerto senza alcuna radio

:D C'era da aspettarselo!!!
Data l'esperienza col V100 direi che il BNF dovrebbe arrivare non più tardi di un mese, invece della 2801 non so proprio, non ho visto ancora heli che da 2602 passa a 2801, ma io sono quì da poco.

Speriamo non ci mettano troppo! B)

rugrug 09 novembre 10 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2300344)
:D C'era da aspettarselo!!!
Data l'esperienza col V100 direi che il BNF dovrebbe arrivare non più tardi di un mese, invece della 2801 non so proprio, non ho visto ancora heli che da 2602 passa a 2801, ma io sono quì da poco.

Speriamo non ci mettano troppo! B)

sì, ma il BNF non converrà (vedi la ridicola differenza RTF/BNF del V100 e del V120D02) per cui troverò qualcuno cui interessa solo la 2801 e mi tengo il V120

quando ho interpellato la HeliPal sulla questione tail motor / TT, mi hanno risposto che dal loro punto di vista il TT è più preciso e più "energico", e non ha il "problema" di quei tre fili finissimi che collegano il motore di coda del cb100, V100 e ora V120D03, quindi per loro è "migliore" il sistema "TT"

dal mio punto di vista invece, che uso i micro in un certo modo, dò senz'altro la priorità alla flessibilità e al NO-Problem della coda NON-TT per atterraggi su erba e piccoli crash

quindi prenderò il D03

se qualcuno vuole una 2801 ci possiamo accordare

rugrug 09 novembre 10 19:30

quei volponi di HeliPal hanno preceduto di nuovo la hobby-wing...

che non ha ancora in listino il D03

la HK addirittura pare si sia defilata dai Walkera, in catalogo le è rimasto ben poco...

non so se faranno scorta dei nuovi prodotti, ma pare di no, visto che cosa è rimasto in offerta


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