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mantuaboy 12 giugno 10 14:18

coda trex 450 s
 
ciao ragazzi, non riesco a tenere perpendicolare al terreno i palini del modello, in volo sembra che la coda si storga e infatti cosi è, anche a mano riesco a muoverla un po nonostante stringa le viti. Ho cambiato il supporto con uno nuovo, sempre in plastica ma niente, ne ho messo uno in ergal ma niente. Consigli?
grazie

Super751 12 giugno 10 14:47

Si muove il tubo ?
Prova con un nastro adesivo (non liscio naturalmente) attorno alla sezione del tubo di coda nella parte dove viene stretto al telaio, poi riavvita e stringi.
(Hai montato i tiranti che vanno dal telaio alla pinna orizzontale sul tubo?)
Saluti,
Italo.

mantuaboy 12 giugno 10 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Super751 (Messaggio 2105032)
Si muove il tubo ?
Prova con un nastro adesivo (non liscio naturalmente) attorno alla sezione del tubo di coda nella parte dove viene stretto al telaio, poi riavvita e stringi.
(Hai montato i tiranti che vanno dal telaio alla pinna orizzontale sul tubo?)
Saluti,
Italo.

si i tiranti ci sono, dici che con del nastro telato risolvo? proverò, grazie

mantuaboy 12 giugno 10 20:42

oggi ho riprovato ma niente....la coda sbacchetta irregolarmente (ho modificato piu volte la sensibilità), il tubo di coda si torce e scalda e anche abbastanza. La cinghia dentro fa solo un angolo di 90 gradi non è attorcigliata non riesco a capire il motivo:unsure:

Pentium 12 giugno 10 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2105293)
oggi ho riprovato ma niente....la coda sbacchetta irregolarmente (ho modificato piu volte la sensibilità), il tubo di coda si torce e scalda e anche abbastanza. La cinghia dentro fa solo un angolo di 90 gradi non è attorcigliata non riesco a capire il motivo:unsure:

Se il tubo di coda scalda allora la cinghia è troppo lenta e fa troppo attrito con la superfice interna...:lol:Spero di esser stato utile,
Pentium

Super751 12 giugno 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2105293)
oggi ho riprovato ma niente....la coda sbacchetta irregolarmente (ho modificato piu volte la sensibilità), il tubo di coda si torce e scalda e anche abbastanza. La cinghia dentro fa solo un angolo di 90 gradi non è attorcigliata non riesco a capire il motivo:unsure:

Scalda il tubo di coda ?
Male !
Verifica l'alberino di coda (probabilmente non è dritto) ma soprattutto i cuscinetti su cui esso scorre (avranno preso gioco o non sono fissi).
Probabilissima la seconda, ossia i cuscinetti, già capitato più di una volta.
Saluti,
Italo

mantuaboy 13 giugno 10 14:53

grazie dell'aiuto. "Purtroppo" l'aberino di coda è dritto, i cuscinetti hanno un gioco normale quasi nullo

per pentium, la cinghia non è lenta, è tirata il giusto. C'è da dire che qualche volta mi si smollava in volo dopo un piccolo crash della coda (atterando nell'erba un po alta che mi ha fatto volare via letteralmente il gruppo coda, sostituito il tutto con una gruppo usato in precedenza ma buono) ma ho risolto il problema pensando che fosse la causa di tutto, ma gli altri difetti sono rimasti

Comunque risolvo il problema cambiando tutta la coda ho appena preso una meccanica di ricambio dell'hk. Penso che il problema stia nella poca scorrevolezza generale dei meccanismi

searchworlds 13 giugno 10 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2105880)
grazie dell'aiuto. "Purtroppo" l'aberino di coda è dritto, i cuscinetti hanno un gioco normale quasi nullo

per pentium, la cinghia non è lenta, è tirata il giusto. C'è da dire che qualche volta mi si smollava in volo dopo un piccolo crash della coda (atterando nell'erba un po alta che mi ha fatto volare via letteralmente il gruppo coda, sostituito il tutto con una gruppo usato in precedenza ma buono) ma ho risolto il problema pensando che fosse la causa di tutto, ma gli altri difetti sono rimasti

Comunque risolvo il problema cambiando tutta la coda ho appena preso una meccanica di ricambio dell'hk. Penso che il problema stia nella poca scorrevolezza generale dei meccanismi

Il problema del surriscaldamento potrebbe essere causato dal fatto che la coda ti si inclina e di conseguenza anche la cinghia fa un angolo maggiore di 90 gradi e potrebbe sfregare su stessa.
Ancora poi non ho capito di preciso se ti si gira solo il blocco di coda o tutto il tubo, quale dei due?

mantuaboy 13 giugno 10 16:13

entrambi...anche se il blocco non potrebbe in teoria perchè c'è un perno di plastica che lo dovrebbe impedire, ma ha comunque un gioco assiale anche con viti strette.

searchworlds 13 giugno 10 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2105986)
entrambi...anche se il blocco non potrebbe in teoria perchè c'è un perno di plastica che lo dovrebbe impedire, ma ha comunque un gioco assiale anche con viti strette.

Visto che hai già cambiato il blocco, stretto al massimo le viti e ti si scalda e storce lo stesso... volevo chiederti una cosa: ha sempre fatto così? l'eli è nuovo appena montato? hai fatto un crash e hai cambiato qualcosa? o magari lo hai preso usato?
Vediamo tutti insieme di risolvere sto problema.
Comunque così da come lo hai descritto sembra davvero strano che il tubo di coda con viti strette bene sul blocco di coda, sulla pinna centrale e sul blocco del telaio continui a ruotare... fai una cosa, prendi un calibro e controlla che il diametro del tubo sia esattemente 12 millimetri che dai "sintomi" si ha l'impressione che sia leggermente più piccolo.

mantuaboy 14 giugno 10 00:22

no l'eli voleva perfettamente, da quando sono atterrato nell'erba ed è partito il blocco coda fa cosi. Si saranno storti cuscinetti o altro, fattosta che cambio tutta la coda e deve risolversi.

Di tubi ne ho provati 2 nuovi, è uguale

gcioffi 14 giugno 10 00:45

2 Allegato/i
controlla anche la gear piccola e grande

io smonterei tutto e lo ispezioneri in generale

se ti riscalda il tubo , la cinghia ci passa vicinissimo facendo attrito

tubo e coda vanno smontati e guardati bene

prendi il manuale e ripassa sti pezzi


e facci sapere come risolvi

mantuaboy 14 giugno 10 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da gcioffi (Messaggio 2106610)
controlla anche la gear piccola e grande

io smonterei tutto e lo ispezioneri in generale

se ti riscalda il tubo , la cinghia ci passa vicinissimo facendo attrito

tubo e coda vanno smontati e guardati bene

prendi il manuale e ripassa sti pezzi


e facci sapere come risolvi

prima cambio tutto e poi ti faccio sapere :P il piccolo crash avrà danneggiato tutto il gruppo coda. Le pulegge sembrano perfette, ora per quanto ne possa capire io per l'esperienza minima che ho può risultare errato, per cui preferisco cambiare il blocco e non rischiare di crashare tutto. sono ancora in fase di "concepimento comandi" nelle varie situazioni, metti che mi si gira di 180° l'eli e di muso non ci capisco piu nulla cosi a freddo, nel volato da destra a sinistra riesco a orientarmi dando sempre piccoli comandi e vedendo come reagisce.

gcioffi 14 giugno 10 02:12

forse è meglio magari ti compri l'upgrade in metallo completo e con 30 euro hai risolto

aspetto notizie

mantuaboy 14 giugno 10 11:15

Se devo iniziare a spendere piuttosto mi prendo il pro, per ora volo così che va bene lo stesso

Felix_ce 22 giugno 10 03:47

io controllerei anche le ruote che fanno da guida alla cinghia...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

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