Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 06, 08:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Question Brushless danneggiato ???

Ciao a tutti.
Ho acquistato di recente un potente motore brushless Hacker per un eli classe 30 elettrico. Il motore è il C40 13S (inrunner), accoppiato al regolatore jeti 40 opto plus.
Andava tutto alla grande fino a che l'altra sera l'elicottero ha fatto un crash. E' "atterrato" troppo bruscamente e le pale del rotore hanno toccato il tubo di coda bloccando di colpo il motore.
Ora ho un grave problema che non sò da che possa dipendere, e spero non sia il motore danneggiato.
Provo ad accendere il motore e questo non gira. Va continuamente a colpi girando pianissimo, e se provo a fermare il mozzo con le mani questo si ferma.
Se provo a fare girare il mozzo manualmente quando il motore non è attaccato al regolatore gira tutto fluido, ma quando faccio la stessa prova attaccato al regolatore con tutto acceso, il motore gira a colpi, è come se opponesse resistenza a colpi. Inoltre mi sembra che il regolatore ora si scaldi molto più in fretta di quanto facesse prima.
Vorrei provare a capire da cosa dipende.
Può essere che il regolatore abbia perso qualche parametro o qualche "sincronismo"? Oppure sarà proprio il motore che non funziona?
Che tensioni devono avere i 3 cavi che escono dal regolatore misurando con il tester?
Altre prove più approfondite non ne ho ancora fatte.
Qualcuno può provare ad aiutarmi? Non vorrei ricomprare il motore...

Grazie a tutti

Angelo
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da extansi
Ciao a tutti.
Ho acquistato di recente un potente motore brushless Hacker per un eli classe 30 elettrico. Il motore è il C40 13S (inrunner), accoppiato al regolatore jeti 40 opto plus.
Andava tutto alla grande fino a che l'altra sera l'elicottero ha fatto un crash. E' "atterrato" troppo bruscamente e le pale del rotore hanno toccato il tubo di coda bloccando di colpo il motore.
Ora ho un grave problema che non sò da che possa dipendere, e spero non sia il motore danneggiato.
Provo ad accendere il motore e questo non gira. Va continuamente a colpi girando pianissimo, e se provo a fermare il mozzo con le mani questo si ferma.
Se provo a fare girare il mozzo manualmente quando il motore non è attaccato al regolatore gira tutto fluido, ma quando faccio la stessa prova attaccato al regolatore con tutto acceso, il motore gira a colpi, è come se opponesse resistenza a colpi. Inoltre mi sembra che il regolatore ora si scaldi molto più in fretta di quanto facesse prima.
Vorrei provare a capire da cosa dipende.
Può essere che il regolatore abbia perso qualche parametro o qualche "sincronismo"? Oppure sarà proprio il motore che non funziona?
Che tensioni devono avere i 3 cavi che escono dal regolatore misurando con il tester?
Altre prove più approfondite non ne ho ancora fatte.
Qualcuno può provare ad aiutarmi? Non vorrei ricomprare il motore...

Grazie a tutti

Angelo
hai un altro regolatore?spero di si,xkè secondo me s è danneggiato il regolatore...
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
hai un altro regolatore?spero di si,xkè secondo me s è danneggiato il regolatore...
Grazie 1000 per il suggerimento.

Questa sera provo con il regolatore di un mio amico. E' un pò meno potente, ma tanto provo solo a vedere se parte il motore e niente più.
Preferirei dover sostituire il regolatore che il motore.. costa la metà!

Non sapresti indicarmi che prove devo fare con il tester per vedere se regolatore e motore sono buoni?

Grazie 1000 per il tuo aiuto.
Angelo
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao Angelo,ma il motore al posto di girare vibra forte e va a strattoni ?

Cioè come quando lo colleghi solo a 2 fasi?
Se è così o puo essersi danneggiato un solo avvolgimento del motore o una sola fase del regolatore.

Buona fortuna

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 15:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Angelo,ma il motore al posto di girare vibra forte e va a strattoni ?

Cioè come quando lo colleghi solo a 2 fasi?
Se è così o puo essersi danneggiato un solo avvolgimento del motore o una sola fase del regolatore.

Buona fortuna

Fulvio
Ciao.
Esattamente.
Più o meno è quello il difetto che fa. Vibra e va a colpi, e il regolatore si scalda in fretta.
Speriamo non sia il motore...
Come è possibile danneggiare un solo avvolgimento?
Se ho studiato e capito bene il brushless ( ) nei motori inrunner gli avvolgimenti stanno fermi..

Ciao e graze.
Angelo
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da extansi
Ciao.
Esattamente.
Più o meno è quello il difetto che fa. Vibra e va a colpi, e il regolatore si scalda in fretta.
Speriamo non sia il motore...
Come è possibile danneggiare un solo avvolgimento?
Se ho studiato e capito bene il brushless ( ) nei motori inrunner gli avvolgimenti stanno fermi..

Ciao e graze.
Angelo
Se hai un tester,controlla la continuità di tutti e tre gli avvolgimenti,dovresti avere tre valori pressochè identici(calcola molto bassi).
No,gli avvolgimenti nei brushless stanno fermi,fanno da statore.

Per un test sul regolatore,nn posso aiutarti perchè nn ne so molto.
Se nn sbaglio hai in uscita sulle tre fasi una corrente ad onda quadra,potresti provare a misurare il voltaggio sulle tre fasi con il tester impostato su AC,ma nn ne sono sicuro.
Guarda se posti in circuiti elettronici la sono molto bravi...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Il mio primo brushless, danneggiato da me, faceva il tuo stesso difetto ma io ci avevo infilato le vitine, per fissarlo all'eli, negli avvolgimenti e li ho messi in corto! Non ho altri consigli mi dispiace
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Le viti ho controllato se toccavano gli avvolgimenti e mi pare di no.
Anzi, di questo penso di essere sicuro perchè il motore ha girato a terra (montato all'eli) per circa 30 minuti come rodaggio, e il giorno dopo per circa 10 minuti in volo (i 10 prima del crash)
Comunque grazie 1000 a tutti per il momento.
Stasera provo con il tester e vi farò sapere.

Angelo
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 18:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extansi
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 40
Dunque..
Ho controllato con il tester i tre avvolgimenti del motore: tutti e 3 segnano 0,02 / 0,03 ohm. E' corretto?
Grazie.
extansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 20:00   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da extansi
Dunque..
Ho controllato con il tester i tre avvolgimenti del motore: tutti e 3 segnano 0,02 / 0,03 ohm. E' corretto?
Grazie.
ciao,
non ti so dire se è corretto a livello di "qualità",ma ti posso rassicurare con certezza assoluta su un punto:se le resistenze dei tre canali sono uguali(pressapoco)il tuo motore è ok...t è partito il regolatore(un solo canale)al 100%...puo essere una cosa da poco o qualche fet bruciato o incrinato nel crash...sti regolatori(DI QUALSIASI MARCA)sono una vera ciofecca:se vuoi ridere,io sono da dicembre che praticamente non volo a cusa di regolatori(3!!!!!!!!!)che m hanno dato problemi(dal semplice malfunzionamento con successiva morte silenziosa dopo due giorni,all esplosione immotivata con principio d incendio)...prova a togliere il termorestringente e controllalo con una bella lente d ingrandimento:magari si puo riparare!
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
het 2w danneggiato? sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 26 settembre 07 09:40
perno elica danneggiato tascio100 Elimodellismo in Generale 1 11 agosto 07 11:08
caricabbatterie lipo forse danneggiato... lospietato Circuiti Elettronici 6 03 agosto 05 22:25
Pacco Lipo danneggiato! Che fare? Baderic Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 marzo 05 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002