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Vecchio 29 marzo 10, 15:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Vande
 
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chi può descrivermi passo passo...?

...come si mette un elicottero a testa in giù da una posizione di hover?
grazie!
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Vecchio 29 marzo 10, 16:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Un modo può essere questo: dai un po' di passo e tutto alettoni a destra, mentre l'eli si gira riporta il passo al centro e poi dai passo negativo mano a mano che l'eli si rovescia. La cosa difficile è dosare il passo in modo che l'eli rimanga più fermo possibile.
Si raccomanda vivamente di provare la manovra prima sul simulatore, e di porsi preventivamente anche la seguente domanda: "e adesso che l'ho rovesciato, come faccio a riportarlo dritto?"
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 29 marzo 10, 16:37   #3 (permalink)  Top
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Un modo può essere questo: dai un po' di passo e tutto alettoni a destra, mentre l'eli si gira riporta il passo al centro e poi dai passo negativo mano a mano che l'eli si rovescia. La cosa difficile è dosare il passo in modo che l'eli rimanga più fermo possibile.
Si raccomanda vivamente di provare la manovra prima sul simulatore, e di porsi preventivamente anche la seguente domanda: "e adesso che l'ho rovesciato, come faccio a riportarlo dritto?"
grazie!
ma come può girarsi se mentre imbarda a destra io comincio a togliere passo per andare di negativo?!
intendo dire come posso farlo ruotare di oltre 90° sul suo asse?!
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Vecchio 29 marzo 10, 17:53   #4 (permalink)  Top
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grazie!
ma come può girarsi se mentre imbarda a destra io comincio a togliere passo per andare di negativo?!
intendo dire come posso farlo ruotare di oltre 90° sul suo asse?!
Il passo si compone di passo ciclico (per intenderci quello che si da con cabra e/o alettoni) e di passo collettivo (collegato allo stick motore).
Il passo risultante è la somma dei due, quindi quando porti a 0 il passo collettivo rimane sempre quello ciclico che fa ruotare l'eli (l'imbardata è quella attorno l'asse verticale, comandata dal rotore di coda)
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Vecchio 29 marzo 10, 18:10   #5 (permalink)  Top
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Il passo si compone di passo ciclico (per intenderci quello che si da con cabra e/o alettoni) e di passo collettivo (collegato allo stick motore).
Il passo risultante è la somma dei due, quindi quando porti a 0 il passo collettivo rimane sempre quello ciclico che fa ruotare l'eli (l'imbardata è quella attorno l'asse verticale, comandata dal rotore di coda)
ma se io ho il ciclico parallelo al terreno...finchè non do gradi all'ala(pale) io non ho spinta(avvitamento)...
cmq se io do imbardata e/o beccheggio costante...per esempio tengo lo stick del beccheggio in avanti
e se aumento il passo(stick gas con idle-up)ciclicamente da positivo a negativo dovrei ottenere una rotazione costante del modello,no? intendo dei flip contunui...
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Vecchio 29 marzo 10, 18:27   #6 (permalink)  Top
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ma se io ho il ciclico parallelo al terreno...finchè non do gradi all'ala(pale) io non ho spinta(avvitamento)...

A metà manovra, quando il rotore è verticale, il passo collettivo va azzerato, se no l'eli si muove orizzontalmente, mentre il passo ciclico (insomma lo stick di alettoni o cabra-picchia) va mantenuto al massimo, per continuare a far girare l'elicottero.

cmq se io do imbardata e/o beccheggio costante...per esempio tengo lo stick del beccheggio in avanti
e se aumento il passo(stick gas con idle-up)ciclicamente da positivo a negativo dovrei ottenere una rotazione costante del modello,no? intendo dei flip contunui...

Sì, così fai dei flip in avanti; è chiaro che se vuoi fermarlo in rovescio devi smettere di dare il comando di picchia.
Vedi sopra
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Vecchio 29 marzo 10, 18:37   #7 (permalink)  Top
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ovviamente per inteso devi avere almeno 6-7° di ciclico, altrimenti avrai difficoltà a girarlo
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Vecchio 29 marzo 10, 18:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
ma se io ho il ciclico parallelo al terreno...finchè non do gradi all'ala(pale) io non ho spinta(avvitamento)...
cmq se io do imbardata e/o beccheggio costante...per esempio tengo lo stick del beccheggio in avanti
e se aumento il passo(stick gas con idle-up)ciclicamente da positivo a negativo dovrei ottenere una rotazione costante del modello,no? intendo dei flip contunui...
ovviamente occorre un sistema CCPM e una posizione "3D" o "Stunt" o "idle-up" che dir si voglia: la sostanza non cambia, ovvero la curva del Passo (Pitch) e la curva del gas sono ben diverse rispetto al modo "normal".

Esempio: a metà gas, se tu tenessi il settaggio per il volo normale, con l'eli rovesciato avresti, rispetto all'orizzonte ideale, un angolo di incidenza negativo e quindi un assetto picchiato, dunque l'eli scenderebbe verso il terreno... (in volo mormale tale angolo è positivo, dai +2° ai +5°, a seconda delle regolazioni...). Ovviamente i comandi si rovesciano, ovvero abbassi lo stick del gas per far salire il mezzo e viceversa per farlo scendere...

Mentre in posizione normale a metà gas l'eli sale (esssendo come detto l'angolo di +2° >> +5°), in volo rovesciato + idle-up inserito (hai visto che tutto il piatto viene trslato verso la testa del rotore?) , a metà gas il passo è zero, quindi in teoria né sale né scende, a gas zero sale con un'incidenza di +9°, a gas 100% scende con un'incidenza di -9°
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ovviamente occorre un sistema CCPM e una posizione "3D" o "Stunt" o "idle-up" che dir si voglia: la sostanza non cambia, ovvero la curva del Passo (Pitch) e la curva del gas sono ben diverse rispetto al modo "normal".

Esempio: a metà gas, se tu tenessi il settaggio per il volo normale, con l'eli rovesciato avresti, rispetto all'orizzonte ideale, un angolo di incidenza negativo e quindi un assetto picchiato, dunque l'eli scenderebbe verso il terreno... (in volo mormale tale angolo è positivo, dai +2° ai +5°, a seconda delle regolazioni...). Ovviamente i comandi si rovesciano, ovvero abbassi lo stick del gas per far salire il mezzo e viceversa per farlo scendere...

Mentre in posizione normale a metà gas l'eli sale (esssendo come detto l'angolo di +2° >> +5°), in volo rovesciato + idle-up inserito (hai visto che tutto il piatto viene trslato verso la testa del rotore?) , a metà gas il passo è zero, quindi in teoria né sale né scende, a gas zero sale con un'incidenza di +9°, a gas 100% scende con un'incidenza di -9°
ovviamente si può volare sottosopra anche con piatto a 90°
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 10:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Vande
 
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Residenza: Padova
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sisi,la teoria la conosco
ma mi chiedevo semplicemente se basta l'angolo del piatto a rovesciare un heli...
ma se rotando di 90° dalla posizione di hoverig devo essere a zero(chiaramente con l'idel-up inserito)non perde anche molta quota il modello?in quel momento non ha nessuna spinta...

...e poi di quanti fradi si deve inclinare un piatto per rovesciare un heli?!
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