Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 06:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Non ho ben capito se la vite si è "svitata" oppure "sfilettata"
Se si è sfilettata allora il problema è un errato montaggio se invece si è svitata allora il problema cambia radicalmente e si tratta di ERRATO MONTAGGIO
Monta un nuovo albero facendo bene attenzione e vedrai che il problema sparisce.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 07:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

pulisci bene il filetto di olio con sgrasatore, lo pulisci , lo asciughi, e dopo meti frenafiletti. io uso il t43 blu di scatola align. non e svitato un milimetro. guarda bene anche come meti i 4 cuscinetti thrust bearings.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 10:19   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
A me non è mai successo ma avendo un clone sinceramente quella vitina mi dava poca fiducia e, nella vecchia testa in plastica, ho deciso di sostituire l'albero con quello di un king3 che ha il vantaggio di avere l'albero stesso filettato alle estremità e tiene le manine portapale con un dadino. Al momento con la testa in metallo questa modifica non l'ho ancora fatta, però mi sembra molto più affidabile...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 10:58   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
forse... problema risolto

Forse ... problema risolto, rifaccio una verifica e se riscontro la validità, preparo una sequenza fotografica.
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 12:46   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Ok... il cuscinetto reggispinta và inserito con "in" all'interno della manina e out all'esterno della manina.. inoltre, l'albero montato di serie sui 3 modelli in oggetto.. presentano tutti e 3 una anomalia.. non esce al di fuori del cuscinetto reggispinta.. foto img3149, mentre l'albero nuovo presenta una leggere sporgenza, img3148, dove la rondella con la vite và a bloccarsi.
Ne risulta.. che una volta serrata la vite il cuscinetto reggispinta diventa un sol pezzo con la vite.
Per cui... vi consiglio.... prima di inserire l'albero nella testa .. e perchè nò, di controllare anche la testa montata di serie, che entrambi i cuscinetti una volta serrate le 2 viti, abbiano il loro gioco e che siano liberi di girare da soli e non insieme alla vite.
Per verificare questo è sufficiente montare.. sull'albero, i soli cuscinetti reggispinta, e serrare le 2 viti senza montare le manine.. in modo che i cuscinetti siano a vista.
Icone allegate
Esplosione testa t-rex 450sport-imga3148.jpg   Esplosione testa t-rex 450sport-imga3149.jpg  
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 13:57   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Desidero precisare una cosa... tutti e 3 i modelli... è vero che sono incappati nello stesso problema mentre si trovavano in hovering, 2 senza idle up e 1 con l'idle ancora inserito... ma provenivano tutti e 3... da 4/5 minuti di volo 3D spinto, con cambi di passo negativo/positivo repentino e estremo.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 16:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
non è una valida causa, altrimenti non si farebbe 3d
probabile invece il difetto degli spindle come da te evidenziato, sempre se di difetto si tratti, ci sta una tolleranza minima, sembra un decimo più o meno
rivedi cmq il montaggio e vai di frenafiletti rosso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:27   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non è una valida causa, altrimenti non si farebbe 3d
Evidentemente non mi sarò saputo esprimere bene... il difetto da me riscontrato.. molto probabilmente...non si sarebbe manifestato con un volato tranquillo... ma essendo stati sottoposti, 3 pezzi di uno stesso acquisto, ad una enormità di +11 -11 in pochissimi decimi di secondo, per 4/5 minuti e con tutte le forze che entrano in gioco, è evidente, che un cuscinetto bloccato abbia scaricato la sua forza sulla vite.. al quel punto non è bastato il frenafiletti.. per evitare che si svitasse.
In ogni caso.. io ho riscontrato questa anomalia.. e non costa niente verificare che i cuscinetti reggispinta abbiano il loro gioco.. come da progetto align.. e non è la prima volta che qualche industria ritiri od informi i suoi clienti
di una serie difettosa.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 00:48   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Prima di montare le viti bisogna sgrassare lo spindle immergendolo nella triellina, lo stesso con le viti, per evitare che l'olio di lavorazione vanifichi l'effetto del frenafiletti, serrare troppo le viti è altresì sbagliato in quanto tendono a troncarsi per l'eccessiva torsione, sono delle vitine piccole e non sopportano una eccessiva coppia di serraggio. Inoltre quando si infilano attraverso i cuscinetti, bisogna fare attenzione che non si trascini all'interno il grassettino di lubrificazione del cuscinetto reggispinta.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 18:46   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Messaggi: 55
Invia un messaggio via MSN a Avion
A me è capitato circa un mese fa con il mio nuovo 450 sport.
Per fortuna dell'ely in fase di atterraggio e a giri bassi. Dico per fortuna dell'ely poikè con l'ely a terra c'è piu probabilità ke subisca danni il pilota.
Un botto esagerato, per fortuna anke delle mie gambine una pala a dx e una a sx a circa 15/20 m dall'ely. Ho pensato ad un errato serraggio.
Ho messo il franafiletti e serrato a dovere.
Da allora controllo prima di ogni volo ( o quasi) smontando entrambe le pale.
Fino ad oggi nessun problema.
Oggi ho consumato 2 batterie poi mi è venuto lo scrupolo di ricontrollare, e infatti una delle due viti era lenta.
Con il 450S che montava la testa dell' se v2 nn mi è mai capitato.
__________________
aa
Avion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni testa t-rex 600 padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 24 14 febbraio 10 08:45
Testa del t rex Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 14 17 novembre 06 23:25
testa ammortizata t-rex pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 10 12 novembre 06 21:13
Spessori testa T-rex flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 settembre 06 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002