BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   T-rex 450 Pro traballa. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/167686-t-rex-450-pro-traballa.html)

Snail 22 marzo 10 00:34

T-rex 450 Pro traballa.
 
Il solito problema già conosciuto su altri eli... il traballamento a bassi giri, mi sta un po' affliggendo.

Mi era venuta l'idea di mettere il rex 450 pro in una fusoliera, ma visto che a bassi giri dondola vistosamente, la cosa poteva risultare un po' anti estetica, e allo stesso tempo far frullare molto il rotore poteva creare problemi all'integrità della fuso.

Vorrei cercare un modo per evitare la classica oscillazione da bassi giri... volevo provare con dumper morbidi, ma non riesco a trovarli.

Qualcuno ha qualche dritta su come rimediare? Cosa posso utilizzare al posto dei dumper originali?

Grazie 1000.

Snail 22 marzo 10 09:35

Up :)

maRRRco 22 marzo 10 10:04

in che modo traballa, in hover o quando dai comando di cabra o picchia??
il mio ha un effetto di rimbalzo della coda quando do cabra, non capisco il motivo sembra tutto perfetto
quanti giri hai??

Snail 22 marzo 10 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1985837)
in che modo traballa, in hover o quando dai comando di cabra o picchia??
il mio ha un effetto di rimbalzo della coda quando do cabra, non capisco il motivo sembra tutto perfetto
quanti giri hai??

In hovering è abbastanza stabile, ma appena muovo un po' gli stic si mette a "traballare". L'effetto rimbalzo che noti tu è presente anche sul mio... ma penso sia dovuto dalla stessa causa.

Ho provato a sostituire i dumper originali con del tubo da miscela e la cosa è migliorata, ma non al 100%.

Non ho ancora avuto modo di verificare i giri... ma volo con pignone da 13 e se la curva è sotto all'ottantacinque per cento, l'eli fa il difetto.

maRRRco 22 marzo 10 11:34

io ci sto uscendo pazzo, il mio è stabilissimo in tutte le condizioni, hover volato normale, muovendo gli stick ecc
però quando do un affondo di cabra la coda fa su e giù e rimbalza
dai un'occhiata nella sezione 3d "oscillazione coda 450 pro" c'è il mio video in prima pagina, vedi se è lo stesso effetto
se ti traballa anche con piccoli movimenti di alettoni, allora sicuramente qualcosa non va, ma se ti fa come il mio soltanto, o sono i servi, o i damper o i cuscinetti dell'albero, queste le 3 cose da me individuate

coderzone77 22 marzo 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 1985942)
In hovering è abbastanza stabile, ma appena muovo un po' gli stic si mette a "traballare". L'effetto rimbalzo che noti tu è presente anche sul mio... ma penso sia dovuto dalla stessa causa.

Curiosità.. Che servocomandi monti sul ciclico ?

Snail 23 marzo 10 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1985955)
io ci sto uscendo pazzo, il mio è stabilissimo in tutte le condizioni, hover volato normale, muovendo gli stick ecc
però quando do un affondo di cabra la coda fa su e giù e rimbalza
dai un'occhiata nella sezione 3d "oscillazione coda 450 pro" c'è il mio video in prima pagina, vedi se è lo stesso effetto
se ti traballa anche con piccoli movimenti di alettoni, allora sicuramente qualcosa non va, ma se ti fa come il mio soltanto, o sono i servi, o i damper o i cuscinetti dell'albero, queste le 3 cose da me individuate

Si, il movimento anomalo con il cabra lo fa anche il mio, ma un lieve traballamento lo fa anche anche in hovering, e se tocco gli alettoni la cosa peggiora.
Aumentando molto i giri (sopra al 90%) il problema scompare.

Ho messo dumper più morbidi, e mi sembra di aver ulteriormente migliorato... anche con una curva "bassa" l'eli sembra immobile.
Ma è presto per dirlo con precisione.:uhm::(

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1986840)
Curiosità.. Che servocomandi monti sul ciclico ?

Ciao.
Monto 3 DS410M sul piatto e DS420 in coda.

maRRRco 23 marzo 10 10:03

beh, non è normale quel movimento col cabra
non lo è affatto, anche se non siamo i primi a lamentarcene purtroppo
tanto che sto cominciando a pensare a qualche pezzo difettoso in stock :angry:

mumpas 23 marzo 10 18:57

Ciao Snail,dove hai preso i dumper morbidi?grazie

coderzone77 23 marzo 10 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da Snail (Messaggio 1987461)
Ciao.
Monto 3 DS410M sul piatto e DS420 in coda.

Ok !
maRRRco, hai letto ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002